Il miele biologico di Apicoltura Vallera

by / Scrivi un commento
Apicoltura Vallera

C’è un piccolo borgo nel Monferrato, il cui nome ci racconta già un po’ di sé: questo posto si chiama Vallera sul Bricco.
Qui vive Davide, un passato in banca a Torino e poi l’improvvisa consapevolezza di voler fare altro, di voler vivere fuori da tutto (e da tutti) e di dedicarsi ad una vita diversa, nella natura e per la natura.

Ecco quindi che prende e si trasferisce qui, nella casa che era dei suoi nonni e trasforma una passione di famiglia, nella sua nuova attività.  E diventa apicoltore.

Apicoltura Vallera

Come lui stesso racconta in questa avventura la spinta vera arriva dalla voglia di tornare ai gesti antichi e di dedicarsi a qualcosa di unico:

Mi ha incoraggiato la purezza del miele – i secoli passano e lui non cambia mai – ogni giorno mi sostengono la forza e l’intelligenza delle api, certamente bisognose di cure, ma in grado tante volte di guidarmi.

Coltivo l’ambizione di offrire del miele che racconti tutte queste cose attraverso il suo profumo e le infinite sfumature del suo sapore.

Rispetto del territorio e una produzione altamente sostenibile attraverso metodi di coltivazione biologica, uniti ad una gestione familiare basata sulla qualità e la tipicità, garantiscono l’unicità del suo prodotto.

Basta qualche assaggio dei suoi mieli per capire che certamente è riuscito nell’impresa. L’ambito premio “3 gocce d’oro” (ovvero per il miglior miele d’Italia) per il rododendro nel 2011, le “due gocce d’oro” per il millefiori del 2015 e tanti altri riconoscimenti ne sono l’ulteriore prova e certamente il giusto appagamento per il suo impegno.

Apicoltura Vallera

Apicoltura Vallera

Oggi Davide è affiancato dalla moglie Roberta che ha aggiunto ciò che mancava. Gusto (creando confezioni ed etichette meravigliose), spirito imprenditoriale e savoir faire femminile ;). Quando si dice “l’unione fa la forza”!

I mieli sono prodotti in territorio piemontese ed hanno origine dalle fioriture tipiche di questa regione: dai più classici come l’acacia, il castagno, la melata e il millefiori, ai più particolari come il rododendro, il tiglio, il tarassaco, la lavanda o il miele con le nocciole intere.

Apicoltura Vallera

Si possono comprare in vaso (di vari formati), oppure in bellissime confezioni regalo (da 2 o da 4 degustini).

Dove acquistarli? direttamente in laboratorio, ai tanti mercatini a cui partecipano (http://www.apicolturavallera.com/news.htm) oppure contattandoli per una spedizione.