L’importanza dell’approccio STEAM come metodo di apprendimento interdisciplinare

Quante volte abbiamo letto o sentito parlare di STEAM e della sua importanza nell’educazione di oggi?
Abbiamo provato ad approfondire la tematica grazie all’aiuto di ICS Milan International School, che nel campo è un’eccellenza.
La scuola internazionale di Milano offre infatti un approccio innovativo all’apprendimento, basato sul Design Thinking e sullo STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Maths).

Si tratta di un metodo che utilizza la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, le arti e la matematica come punti di accesso per costruire il pensiero critico e creativo degli studenti.
Gli insegnanti utilizzano l’apprendimento progettuale, attraversando ciascuna delle cinque discipline e promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo, in cui tutti gli studenti possono dare il loro contributo.
L’educazione STEAM insegna una modalità di imparare, di fare domande, sperimentare e creare.Questo approccio prepara ogni studente ad affrontare problemi che ancora non sono stati immaginati e a prepararsi per professioni che ancora non sono state inventate.



Come si attua nella pratica l’approccio STEAM?
Per le materie scientifiche, un esempio concreto di approccio STEAM è l’utilizzo delle risorse LEGO Education.
scuola primaria
Anche gli studenti della scuola secondaria utilizzano le risorse LEGO, concentrandosi su progetti sempre più complessi.


STEAM non è solo scienza e matematica: arte e teatro giocano un ruolo fondamentale nell’educazione di ogni studente. Per questo, ICS Milan collabora con Arts International, una realtà internazionale dedicata all’insegnamento delle Performing Arts.
soft skillsArts International

STEAM significa, soprattutto, mettere in pratica quanto appreso. Proprio per questo, gli studenti della secondaria partecipano ad alcuni progetti con aziende locali e nazionali, entrando subito in contatto con il mondo del lavoro.
Lo scorso anno, ICS Milan ha sviluppato una collaborazione con un noto marchio di abbigliamento per bambini, “Simonetta”.
collezioneME, MYSELF & I 
Chi è ICS Milan?
studenti da 1 a 18 anniEarly Years Foundation StageInternational Primary CurriculumCambridge Primary ProgrammeInternational BaccalaureateDiplomaScuola Paritaria
Dal 2017, inoltre, ICS Milan fa parte del gruppo Globeducate, una rete di oltre 55 scuole bilingue e internazionali di alto livello che educano 31.000 studenti in nove Paesi.
ICS Milan è presente su tutto il territorio milanese con tre sedi:
ICS SymbiosisICS TencaICS Colletthttps://www.icsmilan.it/iscrizioni/admissions-enquiry/admissions-enquiry-1—Post realizzato in collaborazione con ICS Milan International School
