Tutto quello che c’è da sapere sulla prevenzione della vista di adulti e bambini

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, abbiamo partecipato a un conferenza molto interessante.
E’ stato il primo degli appuntamenti “Incontriamo l’Oculista”, promossi dalla Fondazione Salmoiraghi&Viganò, con il patrocinio della Società Oftalmologica Italiana.
Il tema centrale è stato la prevenzione della vista, di adulti e bambini.Matteo PiovellaFilippo CrucianiLuigi MeleMario BifaniAndrea Piantanida
Un incontro in cui abbiamo potuto avere delle risposte autorevoli, in un botta e risposta molto interessante.
https://incontriamoloculista.fondazionesalmoiraghievigano.it
Innanzitutto abbiamo capito quanto sia importante la prevenzione delle malattie oculari.
Dunque è fondamentale che la prevenzione inizi dall’infanzia.

Ci sono dei segnali che possono aiutarci a individuarli.
lacrimazionechiusura di un occhiooggetti da molto vicinoposizione inclinatamessa a fuoco a distanzadifficoltà nella letturaNella maggior parte dei casi non ci sono sintomi. Da qui ancora una volta l’importanza della prevenzione.
E allora ecco la domanda che tutte le mamme si pongono sul tema.
Durante la conferenza sono stati chiariti i principali elementi di stress per l’occhio che possono determinare problemi della vista.
osservare gli schermieccessiva illuminazione durante le ore notturne
Grazie agli utilissimi interventi dei medici oculisti durante la conferenza abbiamo approfondito le problematiche delle principali patologie legate alla vista.
Uno dei disturbi alla vista che possono colpire i bambini è il così detto “occhio pigro“, in termini scientifici ambliopia.

Anche qui la prevenzione fa da padrona, in quanto è una condizione trattabile se si manifesta precocemente. Per questo va affrontata nei primi mesi e non oltre i 3 anni di vita.ombre stranecolore più chiaro della pupillachiusura di un occhioguarda la televisione

Negli adulti invece, il glaucoma e la retinopatia diabetica sono le malattie più frequenti che richiedono una prevenzione secondaria.
Arriviamo ai difetti più diffusi nella vista del bambino.
L’Ipermetropia:
Astigmatismo:
Miopia:
Post realizzato in collaborazione con Fondazione Salmoiraghi & Viganò

