PARI @Explora – Il Percorso gioco sulle Pari opportunità

by / 1 commento
pari opportunità bambini bambine explora

Molto spesso cerco di capire come educare al meglio mio figlio, come fare in modo che stia bene e cresca il più consapevole possibile. Così, mi guardo in giro, alla ricerca di occasioni di crescita per me e per lui.

Qualche giorno fa insieme ad alcuni suoi amici ho portato Ascanio a PARI, il percorso gioco sulle Pari Opportunità per approfondire diritti e doveri, uguaglianza e unicità superando gli stereotipi, che si trova da Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

bambini, famiglie e scuoleil tema delle Pari Opportunitàun percorso gioco11 allestimenti interattivi e attività didattiche“learning by doping”attività rivolte a bambini e bambine senza distinzioni

pari opportunità bambini bambine explora

pari opportunità bambini bambine explorapari opportunità bambini bambine explora

Spesso, la società ci porta a indirizzare le scelte dei bambini e delle bambine, senza ragionare o domandarci quali sarebbero le reali inclinazioni dei nostri figli.

Pari è davvero un’occasione per trasmettere anche ai bambini la cultura di inclusione e iniziarli all’educazione finanziaria.

L’autonomia emotiva, soprattutto quella delle future donne ma non solo, necessità di un autonomia economica, per questo è importante costruire strumenti utili a comprendere il mondo in cui viviamo e, quindi, a combattere le disuguaglianze.

quando si parla di denaro

pari opportunità bambini bambine explora

pari opportunità bambini bambine explora

Questo e altri atteggiamenti abituali del nostro modo di educare, creerà un retroterra per quello che poi sarà il futuro, non solo delle bambine, che saranno indirizzate alla “cura”, ma anche dei bambini che dovranno portare il peso della realizzazione economica e lavorativa di tutta la famiglia.

un laboratorio di Realtà VirtualeLa disparità di genere è ancora uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, la crescita economica e alla lotta contro la povertà.

pari opportunità bambini bambine explora

pari opportunità bambini bambine explora

I nostri bambini devono sapere come muoversi nel mondo, devono avere la possibilità di scegliere, non in base alle costruzioni sociali ma al loro essere.

E come genitori dovremmo fornirgli queste possibilità.

Come genitore mi ha portato a riflettere su cosa significhi nel concreto sensibilizzare entrambi i generi alle carriere scientifiche ingegneristiche, non ostacolare bambine e bambini nelle loro scelte sportive o negli hobby, promuovere l’autostima e la consapevolezza.

Un bambino può essere ciò che desiderasfidato gli stereotipi“Non fare il maschiaccio! Non piangere come una femminuccia!”

pari opportunità bambini bambine explora

pari opportunità bambini bambine explora

Alcuni studi, evidenziano che le bambine all’età di 6 anni pensano di essere meno intelligenti dei loro compagni maschi, di avere meno possibilità e di essere meno geniali.

i due sessi sono fondamentalmente simili per personalità, capacità cognitive, aggressività e leadership

pari opportunità bambini bambine explora

pari opportunità bambini bambine explora

Leggi e norme sociali sfavoriscono spesso le ragazze, le donne, precludono loro l’accesso alla sanità all’istruzione, alle posizioni decisionali, alle risorse finanziarie al mercato.

tutti, maschi e femmine, possano beneficiare degli stessi dirittiil dovere di aiutare i nostri figli non solo a capire chi sonoSe sapranno riconoscere le differenze, sapranno capire se stessi e formare piano piano la loro identità.PARI si può visitare da Explora, il Museo dei bambini di RomaVia Flaminia, 82, 00196 Roma
Età: dai 6 anniQuando: dal martedì alla domenica, nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.Modalità di visita: percorso incluso nel biglietto d’ingresso.