Familiari con difficoltà motorie: le soluzioni per migliorare la casa

by / Scrivi un commento
anziano-in-casa-soluzioni

Decidere di rendere la propria casa accessibile ai disabili è sempre più facile.

Infatti anche quando un nostro familiare a causa dell’età o di un qualunque altro problema perde le proprie capacità motorie, o comunque si trova in difficoltà, si possono prendere dei provvedimenti utili a rendere la nostra casa priva di barriere architettoniche.

Sono tante le soluzioni disponibili oggi giorno che possono aiutarci ad abbattere le barriere architettoniche, dall’acquisto di determinati strumenti, come i montascale a poltroncina o altri dispositivi elettronici, all’adozione di alcune piccole accortezze che però possono fare la differenza.

Sicuramente tra le soluzioni più immediate che si possono adottare nel momento in cui si vive in una casa a più piani, troviamo quella di acquistare un montascale.

Il montascale non è l’unico strumento utile ad abbattere le barriere architettoniche.

Tramite app è possibile quindi aprire e chiudere le finestre di casa senza troppa difficoltà anche per le persone che si muovono su una sedia a rotelle e che quindi non possono raggiungere in autonomia le maniglie e le ante delle finestre.

Anche gli infissi tradizionali possono essere collegati a questi sistemi di automazione che permettono così di controllare l’apertura e la chiusura della finestra con un automatismo a scomparsa e delle loro tapparelle.

Non occorre necessariamente la tecnologia per ottenere una casa priva di barriere architettoniche. Adottare alcuni piccoli accorgimenti può essere altrettanto importante.

Utile è anche cambiare la posizione degli oggetti in casa, cercando sempre di mettere nei posti più vicini e facili da raggiungere tutti quegli oggetti più utilizzati, così da evitare che la persona anziana e/o con disabilità motorie faccia delle mosse azzardate per raggiungere ciò che gli serve.

Con piccoli ma attenti accorgimenti è possibile rendere anche il giardino di casa accessibile a chiunque.

Utili nei giardini sono anche sedie e panchine che possono offrire la possibilità di sedersi prontamente se ci si sente stanchi e affaticati dal camminare, così come le sedute sotto i portici, le pergole o i gazebi che possono essere sfruttati sia quando piove che quando il sole è particolarmente forte.