Tutti a bordo del seggiolino auto più sicuro con Airbag
Il “cuscino” salvavita integrato elegge AxissFix Air di Bébé Confort il primo seggiolino auto più sicuro al mondo. E’ una rivoluzione, che in caso di impatto addirittura raddoppia la sicurezza dei bimbi a bordo nel senso di marcia.

Quando arriva il momento di acquistare un seggiolino auto, l’approccio giusto è certamente l’attenzione massima alla sicurezza.
La novità assoluta, in questo senso, viene da Bebè Confort, che ci ha portate qualche giorno fa ad assistere al debutto alla stampa europea di AxissFix Air.
Il primo seggiolino al mondo con airbag integrati, che ci ha fatto letteralmente innamorare.
Non per la comodità della seduta girevole a 360 gradi, per come metti e togli il bebè, per il confort delle protezioni laterali i-Size, ma per la tecnologia rivoluzionaria che lo rende unico in sicurezza.
Un seggiolino proiettato al futuro
Il dispositivo che lo proietta nell’Olimpo dei seggiolini, tecnicamente si chiama Air Safety® e in pratica è una bolla di sicurezza e di amore infiniti, che si attiva quando serve.
Una novità che prende ispirazione dai sistemi simili, come gli airbag applicati nei giubbotti per motociclisti o nelle cinture di sicurezza degli ultra leggeri e che è il frutto di 3 anni di Ricerca e Sviluppo della multinazionale francese.
Due Airbag integrati che, come morbidi cuscini, riducono fino al 55% le forze che, in caso di impatto, si scaricano sulle vertebre del collo e sulla testa del bambino a bordo.
Basta, infatti, un banale tamponamento a 25 km/h per infliggere lesioni importanti alla testa e al collo del piccolo che viaggia nel senso di marcia.
Come funziona l’Airbag del seggiolino
Quel che fa di questo modello una rivoluzione è una carica di CO2 nel retro dello schienale del seggiolino, che all’occorrenza “ gonfia” i due airbag presenti nei copricintura.
Tutto avviene in un batter d’occhio, in 0,015 secondi e solo quando l’entità della decelerazione supera il valore di 10 G, ossia 10 volte la forza di gravità. Il motivo è evitare il rischio di attivazione inopportuna.
Gli airbag si gonfiano con aria fredda, che non sviluppa calore e abbracciano dolcemente la testa e il collo del bambino, in caso di crash.
A parte il fatto che è facile da istallare e anche comodissimo, nulla cambia per l’utilizzo canonico di ogni giorno di AxissFix Air. Funzionano le regole valide per gli altri seggiolini, a cominciare da quella basilare di stringere adeguatamente le cinturine, che devono essere regolate dalle spalle. Questo anche se il bambino scalpita, perché si sente imbrigliato. Non stringere a sufficienza le cinture è come non usarle, al primo impatto, anche lieve, scivolerebbe via.
D’altronde i dati dei bambini coinvolti in incidenti stradali in Italia, anche nel 2016, arrivano dritti al cuore: hanno perso la vita 61 bambini, e più di 1.300 sono rimasti feriti gravemente.
La Ferrari dei seggiolini per auto
AssixFix Air è oggi il posto più sicuro per far viaggiare i bambini dai 4 mesi fino a 4 anni e, senza girarci troppo attorno, è sicuramente un prodotto di fascia alta.
La garanzia fornita dal produttore sugli airbag comunque è praticamente a vita e, in caso di incidente, il seggiolino viene sostituito completamente.
E’ la Ferrari dei seggiolini per auto, dove il concetto di estremo non è legato alla prestazione, ma alla sicurezza.
Unica cosa che conta eccome e che non ha prezzo con i bimbi a bordo!
Unica cosa che conta eccome e che non ha prezzo con i bimbi a bordo!
Le foto di AxissFix Air, che vedete sono immagini di Bèbè Confort, azienda con la quale abbiamo collaborato per la realizzazione del Post.