Organizzare un viaggio in Scozia con i bambini: consigli utili
Suggerimenti family friendly per organizzare un viaggio in Scozia, alla scoperta di una terra straordinaria, tra tradizioni folkloristiche, cultura e scenari naturali da fiaba.

Secondo una legge non scritta che vige da tempo in famiglia, la meta delle vacanze estive viene scelta da me o da Fabrizio ad anni alterni.
Quest’anno toccava a lui, che amante del trekking e della montagna ci ha portato in Scozia, per visitare uno tra i paesi più affascinanti che io abbia mai conosciuto.
PIANIFICARE IL VIAGGIO
Se costruire a tavolino il viaggio è una buona abitudine delle vacanze con i bambini, farlo per la Scozia è più o meno un imperativo.
cose da vedere sono tantepioggiaScoziatempi di percorrenzastradezone ruralimolto strette e “one way”passaggio di un solo veicolo alla volta(con soste nei così detti “passing place”)
ALLA SCOPERTA DELLA SCOZIA PIU’ VERA
Se il tempo a disposizione per il viaggio non è moltissimo, consiglio di fermarsi il minimo nelle grandi città di arrivo, per addentrarsi il prima possibile nel cuore della Scozia più autentica, puntando alle Highlands e alle isole.
maghetto più celebre delle fiabeHarry Potterla Scozia più tradizionale e curiosavalle di Glencoeisole di SkyeMull
Mull è un quadro, che mette in pace col mondo, offrendo un paesaggio magico con spiagge di sabbia bianca e rocce di granito rosa.
HighlandsmoscerinimidgesL’unico rimedio realmente efficace e non tossico(totalmente naturale)Smidgesonline
DOVE ALLOGGIARE
Sempre per gustarsi appieno la bellezza di questi luoghi, consiglio di prenotare in anticipo le Guest House nelle località prescelte.
cottage sui laghi (i loch)rifugi ecologici nel cuore delle verdissime foresteLa Scozia non è certo economica
MEGLIO L’AUTOMOBILE
viaggio on the roadil mezzo migliore è l’automobileSe poi avete un animo wild, la Scozia è la metà ideale per essere vissuta in camperguida è a sinistra
Il TREKKING CON I BAMBINI E’ LA SCOZIA
La Scozia è ricca d’itinerari di escursionismo tra i più scenografici al mondo e viverla appieno significa lanciarsi in questa avventura.
famiglie con bambiniGlen Coecentro informazionipercorsi family friendlyattività per i bambini nelle highlandsSbagliatissimo rinunciare all’avventura del trekking, solo perché il meteo ci sembra incerto
tutti i dettagli del nostro itinerariotappa per tappaviaggio con i bambiniQuesto post è realizzato in collaborazione con Il Gufo.Gli outfit indossati da Ascanio potete trovarli nello shop on line.















