10 libri per bambini da portare in vacanza

D’estate i tempi si dilatano e tra un tuffo, una passeggiata e un sonnellino, l’idea di leggere un libro ai nostri bambini o di lasciarglielo fare da soli, può essere una valida alternativa all’uso della tecnologia.
Ecco alcuni libri che amiamo da sempre e altri nuovi, che abbiamo scoperto da poco, ma dei quali ci siamo già innamorati.
Con mia figlia di 9 anni abbiamo iniziato da poco a leggere Storie della buonanotte per bambine straordinarie,
una carrellata di 100 donneFrancesca CavalloElena Favillitutti esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni
Porteremo in viaggio al mare per la piccola anche Io non ho paura, un libro adatto dai 3 anni in su, che parla appunto della paura e di come combatterla.
“dei mostri io non ho paura. Anche se hanno una faccia orrenda li invito da me a fare merenda!
Un libro che è piaciuto sia a Luigi di 7 anni che a Penny di 3, è L’importante che siamo amici
In fondo al cuore, io mi sento non Thomas, ma Tilly
Non mi importa se sei un orsacchiotto maschio o femmina: ciò che conta è che siamo amici.
Un libro che introduce i piccoli lettori al concetto di biodiversità e che appassiona grandi e piccoli è Tanti e diversi. La varietà della vita sulla terra.
(autore anche di Mini, il mondo invisibile dei microbi)
Questo albo illustrato è un inno alla diversità della vita sulla Terra: ovunque posiamo lo sguardo, vediamo esseri viventi: animali grandi e piccoli, piante, funghi, microbi.
E dopo le novità , due “vecchie conoscenze”, i nostri libri preferiti che leggiamo ogni tanto per ritrovare vecchie emozioni: Una zuppa di sasso e Che rabbia.
Il primo, Una zuppa di sasso di Anais Vaugelade, è la storia di un vecchio lupo vagabondo, affamato e furbo che arriva in un villaggio di animali e desta scompiglio tra la popolazione.
Che rabbia racconta di Roberto, un bambino che ha passato una brutta giornata e dopo una rispostaccia datata al papà si trova in camera sua da solo.
Ad un certo punto avverte una Cosa crescere dentro, la sente diventare sempre più grande e incontenibile fino a quando ecco che la Cosa esce da lui e si materializza: enorme, rossa e terribile.
Aspetta, quello no!Il bambino ha capito quanto può essere dannosa e come tenerla a bada.
Tra i nostri preferiti c’è anche Che cos’è un bambino ? un libro di Beatrice Alemagna, una donna meravigliosa che già all’età di 8 anni aveva deciso cosa voleva fare da grande: la pittrice e la scrittrice di storie.
Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole.
Un bambino è una persona piccola. È piccolo solo per un pó, poi diventa grande.
Dall’intreccio di parole dolcissime e immagini poetiche nasce un libro divertente e al tempo stesso commovete, una galleria di ritratti a misura di bambino che piacerà a piccoli e grandi.
Infine un grande classico: Nel paese dei mostri selvaggi, un libro illustrato scritto da Maurice Sendak e pubblicato per la prima volta nel 1963 (con il titolo Where the wild things are) che narra le avventure immaginarie di un bimbo di nome Max .
Un altro libro davvero fantastico è A caccia dell’orso.
(svish svush!)(splash splosh!)(squelch squalch!)(scric scroc!)(fìuuuu huuuuuu!)un piccolo capolavoro della letteratura per l’infanziaper imparare ad affrontare insieme ogni paura
Infine un libro di Munari, Cappuccetto verde, di cui non conoscevo l’esistenza e che i miei figli hanno tanto amato.
Cappuccetto RossoNella versione verde di Munari si invece si respira tutta un’altra atmosferaUn libro divertente, positivo e con bellissime illustrazioniCappuccetto Giallo Bianco









