Il primo parco italiano: la Città della Domenica

by / Scrivi un commento

Città della Domenica

E’ nata nel 1963 e molte attrazioni originali sono rimaste intatte. La loro manutenzione è giornaliera, ma rimane ugualmente il loro fascino vintage.

citta_della_domenicaun week-end passato in Umbria

E’ stato emozionante e bellissimo rivedere ora quello che ricordavo “con gli occhi da bambina”.

Tutti gli animali presenti sono nati in cattività, in questo parco o scambiati con animali di altri parchi.

DSC_7532

Chi non ha voglia di camminare, può prendere il treno storico della Città della Domenica

citta_della_domenica_treninocittà_della_domenica

Si parte dalla Stazione Centrale, dove troverete il Bar Taverna con i videogiochi adatti ai vostri bambini, utilissimi per ingannare l’attesa. In questo bar è anche presente l’area nursery per i più piccoli.

citta_della_domenica_bar

Il treno passa attraverso il Bosco Incantato dove è possibile ammirare le casette dei folletti.

è possibile avvistare daini, scoiattoli e mufloni in libertà(per questo motivo non è possibile portare i propri animali domestici all’interno del parco).citta_della_domenica_scoiattolo

Dopo la prima galleria, si fa un salto indietro nel tempo di oltre mille anni, entrando nell’Area Medievale.

citta_della_domenica_chiosco

Il lato destro della strada ospita un’arena nella quale si può assistere (nei giorni indicati in arancione sul calendario) ad esibizioni di dame e cavalieri, giochi e duelli.

FalconeriaDSC_7493Giardino di ProserpinaBattesimo della sella(il personale è disponibile dalle ore 11:00 alle ore 18:00).DSC_7508Bosco delle Streghe e dei mostriDSC_7496

Percorrendo un piccolo sentiero si può arrivare al Castello della Bella Addormentata, visibile da quasi tutto il parco.

citta_della_domenica_arcolaioArea FiabeVillaggio di Pinocchio

Si può incontrare Geppetto (questa volta anche lui di legno!), vedere Pinocchio che pranza con il Gatto e la Volpe, ammirare lo spaventoso teatro di Mangiafuoco e salire fino alla casa della Fata Turchina, dove Pinocchio trova finalmente pace.

citta_della_domenica_villaggio_pinocchiocitta_della_domenica_mangiafuocopinocchio

Vi consiglio di portare il libro della fiaba e raccontarla “dal vivo” ai vostri piccoli. Sarà molto emozionante.

Cappuccetto RossoBiancanevePierinoCavallo di Troia(Alessandra si è divertita molto entrandoci dentro, proprio ora stanno preparando una recita sul viaggio di Ulisse).citta_della_domenica_cavallo_troiaMulino di Don ChisciotteMissile panoramicocasa costruita su un alberocitta_della_domenica_mulinocitta_della_domenica_casa_albero

Alla terza fermata si entra in pieno Far West.

Saloon(oramai quasi introvabile!)torta al testo farcita con il prosciuttocitta_della_domenica_salooncitta_della_domenica_saloon1

Dall’altro lato della strada è situato il Fort Apache ed il Villaggio degli indiani.

DSC_7565

Abbiamo avuto modo di attraversare i ponti di legno sospesi nel vuoto (attrazione anche per i genitori).

DSC_7564

Abbiamo partecipato alla ricerca delle pepite d’argento e d’oro nell’accampamento degli indiani. Riuscendo a portare un bel bottino al capo Indiano!

citta_della_domenica_fort_apache_1DSC_7567

Con i bambini ci si può anche divertire a bordo di mini-kart e mini-gommoni.

DSC_7572citta_della_domenica_saloon2

All’ultima fermata del trenino troverete la Fattoria Didattica, un’area dove interagire direttamente con gli animali, percorrendo il sentiero degli animali da cortile.

DSC_7618DSC_7612

Noi abbiamo preferito il percorso a piedi, il parco è grande ma siamo dei buoni camminatori e amiamo la tranquillità.

Stazione CentraleItinerario FaunisticoShaun the Sheepcittà_della_domenica_shaun_the_sheeptorre di Darwinrettilario di Perugia(il più imponente è uno scheletro di Dirosauro, un coccodrillo di un miliardo di anni fa)Accessori consigliati:(per chi preferisce inoltrarsi nel bosco e godere appieno dei panorami su Perugia e per gli avvistamenti di animali ed uccelli)

Il parco si estende per 45 ettari su alcune colline del monte Pulito; sono presenti discese e salite, ma quasi tutti i sentieri (che durano al massimo 30 minuti) sono percorribili con passeggino e carrozzina.

Il suolo potrebbe essere ricoperto da foglie, vista la moltitudine di alberi presenti che però assicurano un bel fresco nella stagione calda.

citta_della_domenica_boscocitta_della_domenica_panoramaCittà della DomenicaWeb:http://www.cittadelladomenica.itInformazioni:http://www.cittadelladomenica.it/come-arrivareLista degli animali presenti nel parco:http://www.cittadelladomenica.it/natura-e-animali/
Indirizzo:
Orari:Telefono: