Amemipiace…andare all’asilo

by / 1 commento
AMEMIPIACE

Nel quartiere Eur si trova un bellissimo asilo, all’interno del quale anche i bambini piccolissimi possono imparare l’inglese.

Si chiama Amemipiace…andare all’asilo.

Si tratta del primo centro polifunzionale dedicato all’infanzia, con una superficie di 1400 mq coperti e 4000 mq di parco.

Asilo nido e scuola dell’infanzia bilingue, un centro per la famiglia con assistenza e sostegno alla genitorialità e inoltre feste di compleanno, centri estivi e ricreativi, corsi di musica, arte, cucina creativa, promozione del bilinguismo. Si trova in Via Rhodesia, nel quartiere Eur.

L’asilo è aperto 12 mesi all’anno, dalle 7.30 alle 19.00.

La filosofia didattica utilizzata si avvale dei metodi attivi di apprendimento “Learning by doing“, nei quali la creatività e la fantasia giocano un ruolo fondamentale per l’acquisizione e lo sviluppo delle varie abilità.

AMEMIPIACE

AMEMIPIACE

AMEMIPIACE

amemipiace

La metodologia psico-educativa impiegata dallo staff di Amemipiace… andare all’asilo, applicata per la prima volta in un asilo in Italia nel 2004, si basa sull’idea di dare vita a uno spazio socio-educativo in grado di favorire l’armonico processo di sviluppo del bambino e della sua capacità di autodeterminazione, individuando precocemente situazioni di rischio e, allo stesso momento, incidendo positivamente sulla sua qualità di vita.

Questo tipo di approccio ha permesso di realizzare uno spazio educativo in grado di individuare, valorizzare e stimolare lo sviluppo delle competenze o abilità sociali di tutti coloro che lo vivono: bambini, genitori e operatori.

La struttura, immersa nel verde, è stata progettata e realizzata con grande cura: gli ambienti sono spaziosi e separati da grandi vetrate, per favorire la reciproca conoscenza dei bambini. E’ presente una Nursery, per bambini dai 3 ai 12 mesi, il Nido che accoglie bimbi dai 12 ai 30 mesi e la Scuola dell’Infanzia, composta da sezione omogenee di bambini dai 3 ai 5 anni.

All’interno di Amemipiace…andare all’asilo si punta alla conoscenza della lingua inglese fin dai primissimi mesi di vita, la struttura è infatti un centro esami TRINITY COLLEGE, un Esamination Board britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Trinity è una Charity attiva da più di 130 anni in 60 paesi del mondo.

Gli esami Trinity sono equiparati al livello del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

medi 3

sezione piccoli

 

accoglienza 2

L’asilo come primo luogo dell’apprendimento della lingua inglese, dove tutte le routine educative quotidiane sono state concepite e progettate per raggiungere un grado di confidenza e conoscenza eccellente. A questa età i bambini sono particolarmente recettivi e ciò che imparano da piccoli rimarrà impresso a lungo nella memoria.

Proprio nell’ottica della promozione del bilinguismo sono stati messi a punto anche i Summer Camp estivi, una vera esperienza full immersion nella lingua straniera per bambini dai 3 ai 10 anni.

I bambini, suddivisi in base all’età in gruppi omogenei, trascorrono infatti le loro giornate divertendosi in una serie di attività creative, sportive e sociali sotto la supervisione di uno staff a loro dedicato. Nuoto, giochi d’acqua, taetro, laboratori di cucina, di musica. Il tutto negli ampi spazi all’aperto e all’interno della struttura.

Ecco il programma di una giornata tipo al Summer Camp:

07.30-08.30 Dropp-off and welcome
08.30-09.00 Yoga time
09.00-09.30 English lessons/ soccer lessons/ swimming pool/ playgroups/ creative playing movement/ watergames/ youth olimpics and more/ baby dance/ play days and much more
11.00-11.30 Free-play
11.30-12.00 Hocus & Lotus Drama
12.00-13.00 Lunch
13.00-15.00 Sleep or art lesson
15.00-15.30 Free play
15.30-16.00 English time with Hocus 6 Lotus
16.00-16.30 Snack
16,30-17.00 Art lesson/ drama lesson/ baby dance/ music lesson/ storytelling/psichomotricity lesson/cooking lesson and much more..
17.00-17.30 English time with Hocus & Lotus
17.30-18.00 Storytelling of free time
18.00-19.00 Good bye
 

Insomma, grazie ai Summer Camps di Amemipiace…andare all’asilo è possibile imparare l’inglese senza dover partire!!

E inoltre sono presenti i servizi di consulenza psicologica, consulenza pediatrica, consulenza pedagocica, parent coaching, seminari tematici, percorsi genitori-figli, massaggio infantile, baby sitting.

E’ possibile affittare gli spazi dell’asilo per feste di compleanno o ricorrenze speciali; la domenica dalle 11.00 alle 14.00 nel bellissimo parco esterno si può realizzare un brunch esclusivo e, una volta al mese, il friday night dinner show, la cena spettacolo per ragazzi dai 7 ai 12 anni che desiderano trascorrere una serata in autonomia, ma in un ambiente protetto e sotto la guida di personale esperto, in grado di intrattenere fino a 40 bambini.

STAFF COMPLETO AMEMIPIACE

AMEMIPIACE 1Amemipiace…andare all’asilo – Via Rhodesia 24 (zona Eur) – 00144 – Roma
Tel +39 06 59 26 254
www.amemipiace.it
segreteria@amemipiace.it