AMeMiPiace: l’ asilo a Roma, dove cresce il seme della felicità.

by / Scrivi un commento

Se cercate un posto magico, dove cresce il seme della felicità, sappiate che c’è un asilo a Roma, che si chiama, non a caso, A Me Mi Piace andare all’asilo. Perché i bambini che stanno bene all’asilo si affacciano al mondo con più sicurezza e saranno più felici

asilo a Roma

Quante volte con i nostri figli proiettiamo la felicità a un dopo: dopo il lavoro, dopo la pappa, dopo la nanna.

Eppure la felicità vera dei bambini è sempre qua. E’ alla portata di tutti ed è realizzabile da tutti, se rientra nel grande progetto di crescita che abbiamo in mente per loro.

Come l’educazione coltiva la felicità

La felicità è una buona abitudine che s’impara bene da piccoli, a casa e all’asilo, con le giuste condizioni.

asilo a Roma

Per primo serve il contesto educativo, cioè il terreno, che quando è fertile può far crescere il mondo intero.

Poi ci vuole il clima più propizio, ossia accogliente, improntato all’osservazione, all’ascolto e alla progettualità.

In pratica, i bambini felici sono quelli che ricevono ogni giorno risposte adeguate ai loro bisogni e che per questo potranno affacciarsi al mondo con una sicurezza maggiore.

Il che non significa chiaramente rendere i nostri figli sempre “contenti”, ma renderli capaci di essere felici, attraversando tutte le emozioni con cui la vita ci sorprende, anche quelle spiacevoli.

La felicità nell’impronta di AMeMiPiace…andare all’asilo

Ecco spiegato il perché, da quest’anno, la psicologa e psicoterapeuta evolutiva Perla Bocaccini, specialista in promozione del benessere, ha dato senso e forma proprio alla pedagogia della felicità.

Un tema ricchissimo che è diventato lo sfondo principale della programmazione didattica del suo asilo nido e scuola dell’infanzia bilingue A Me Mi Piace…andare all’Asilo.

asilo a Roma

L’obiettivo è gioia pura: fare di questa bellissima realtà romana, con 4000 mq di parco, il terreno più fertile e con il clima più propizio, per coltivare tutte le qualità dei bambini, che alimentano la loro felicità.

Relazioni Sociali, attaccamento sicuro, motivazione ad apprendere, creatività, autostima, senso di appartenenza, psicomotricità, sono tutti sinonimi del loro piano di Educazione alla Felicità.

asilo a Roma

Ancora azioni quotidiane come pensare, osservare, interrogare, immaginare, esplorare il mondo, sono tradotti in stimoli di crescita, con i quali si incoraggiano i bambini a sperimentarsi, senza paura di sbagliare.

asilo a Roma

Tutte pennellate che colorano il quadro dei piccoli nel mondo. Pennellate che cambiano, a seconda dell’età e del carattere di ogni uno di loro, perché i nostri bambini sono unici e vanno incoraggiati ad esprimersi in modo sempre diverso.

asilo a Roma

Educare alla felicità diventa quindi il modo con cui gli educatori di A Me Mi Piace Andare all’Asilo, insieme a mamma e papà, possono far crescere i bambini con in tasca il seme della felicità.

E’ una ricetta che coinvolge tutti, anche le famiglie dei bambini, che sempre in questo asilo, partecipano attivamente alla riuscita del risultato.

asilo a Roma

Come non esserci?

Come non essere in prima fila nello spettacolo dei tuoi bambini che crescono, maturano, affrontano le difficoltà per imparare ad essere felici!

 

 

post in collaborazione con A Me Mi Piace….andare all’asilo