La montagna d’estate con i bambini: Cortina d’Ampezzo

by / 2 commenti
Cortina d'estate con i bambini

La PERLA DELLE DOLOMITI a misura di bambino?

Da sempre considerata un posto super mondano e riservato ai vip, Cortina d’Ampezzo, si rivela invece un posto dove grandi e piccoli possono praticare sport e scoprire le meraviglie della natura, accompagnati da professionisti e veri appassionati.

D’estate, oltre che d’inverno, Cortina è sempre stata una delle nostre mete preferite per staccare dalla vita di mare e dalle spiagge affollate e infuocate. Scegliendo di immergerci in un ambiente unico, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Cortina d'estate con i bambinimontagna d’estate

Spesso i bambini li affidiamo ai maestri dell’Associazione sportiva FairPlay, che svolgono attività diverse per fasce d’età, come laboratori creativi all’aperto, passeggiate in bicicletta, arrampicate, caccie al tesoro tra i boschi, rafting o skateboard.

qualità dell’insegnamentoun modo sano, collaborativo e leale di vivere lo sportCortina d'estate con i bambini

Tra le innumerevoli cose da fare non può mancare una visita all’Agriturismo Enrosadira, dove Alessia Pompanin alleva meravigliosi cavalli islandesi e organizza attività molto interessanti secondo una filosofia che mira a far conosce e amare i cavalli con rispetto e consapevolezza.

Una delle giornate più belle è quella che trascorriamo ogni anno al Parco avventura che offre percorsi per bambini e adulti.

sperimentano le loro capacità  in un contesto naturaleindossano il casco e l’imbragoQuesta attività stimola la loro voglia di mettersi in gioco, la concentrazione e rafforza lo spirito di gruppo.

Non può mancare una visita al torrente, il Boite, che d’estate regala emozioni particolari, con i suoi colori cristallini circondato da sassi bianchissimi.

ci fermiamo alla Spiaggia VerdeCortina d'estate con i bambini

Le gite in bici sono le nostre preferite: si può percorrere la  “Lunga via delle Dolomiti” un percorso ciclabile adatto a tutti soprattutto per una bella gita in famiglia con bambini.

Cortina d'estate con i bambini

Da Cortina è possibile raggiungere Calalzo (30 km direzione sud), oppure Dobbiaco (30 km direzione nord), utilizzando il tragitto della ex ferrovia.

Un’altra passeggiata da fare assolutamente è quella che parte da Ra Stua, una malga all’interno del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo e al confine con il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies.

un rifugio adibito ad agriturismo e malga per il pascolo di bovini e cavalliCortina d'estate con i bambini

Da Cortina si segue la statale in direzione Dobbiaco e dopo 8 km, in prossimità di un tornante in località S. Umberto, si svolta a sinistra sulla strada asfaltata che porta alla malga.

Tra le tante escursioni che si possono fare nella zona di Cortina d’Ampezzo, ce n’è una molto bella che consiglio per la varietà del percorso e del paesaggio e che porta al Lago Ghedina.

Freccia del Cielo(non con il passeggino però)Cortina d'estate con i bambini

Uno dei nostri posti preferiti per mangiare è El Brite de Larieto, un agriturismo con mucche e maiali dove i bambini si divertono molto e la cucina è semplice, ma buonissima. C’è un caseificio e i bambini possono assistere alla mungitura.

Andiamo spesso anche al Lago di Dobbiaco, che nasce sotto le tre cime di Lavaredo, dove è possibile noleggiare un pedalò e anche fare un “sentiero natura”, ossia una passeggiata interattiva adatta a bambini e famiglie, anziani e gruppi scolastici.

ben accessibile anche con i passegginiCortina d'estate con i bambini

I miei figli più grandi hanno sperimentato anche una “notte al rifugio” presso il rifugio Son Forca sul monte Cristallo a 2.235 metri.

ammirare il tramonto da uno dei posti più belli delle Dolomitiil famoso fenomeno dell’Enrosadira.

La prossima attività che vorrei sperimentare e ci incuriosisce è lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico.

slackline

Cortina è la nostra seconda casa e mi emoziona molto trascorrere del tempo tra le montagne dove sono cresciuta. Qui vedo i miei figli sperimentare le loro abilità nella natura, in sicurezza e allegria.