Il Piccolo noce: un angolo di Paradiso rurale.

by / 1 commento

La moda del momento è riempire le giornate dei nostri bambini con attività da fare e, per essere un genitore Super (almeno nel weekend, visto che dal Lunedì al Venerdì il lavoro ci lascia poco tempo libero) dobbiamo condividere queste attività con i nostri amati figli.

scappati dalla nostra “routine del week-end”Sabato mattina nuoto, Sabato pomeriggio festa di compleanno o laboratorio per bambini, Domenica pranzo dai nonni e Domenica pomeriggio – quando ancora in forze – shopping in un centro commerciale.

Abbiamo organizzato un week-end nell’area della Valnestore, in Umbria.

PietrafittaAbazia dei Sette Fratiil_piccolo_noce_1KlaasMilenaIl loro grande desiderio è:

condividere con altre persone la meravigliosa esperienza di vivere in campagna ed offrire un servizio di accoglienza familiare, ma di eccellenza, per far apprezzare il patrimonio turistico, storico ed eno-gastronomico, del cosiddetto “cuore verde” dell’Italia.

– Appartamento “Salvia”, bilocale (mq. 50) – Appartamento “Lavanda”, trilocale (mq. 70) – Appartamento “Basilico”, bilocale adatto a chi ha difficoltà motorie (mq. 70) – Appartamento “Zafferano”, trilocale, sito al piano primo (mq. 92) – Appartamento “Cannella”, trilocale, sito al piano primo (mq. 82).il_piccolo_noce_7il_piccolo_noce_6il_piccolo_noce_4il_piccolo_noce_giardino

All’interno tutto l’occorrente per la prima colazione, compresi alcuni deliziosi yogurt di pecora di un caseificio locale.

il_piccolo_noce_5

Viene inoltre fornita la biancheria per cucina, bagno e letto. In cucina abbiamo trovato tutto il necessario per cucinare, siamo anzi rimasti sorpresi nel trovare accessori di tutti i tipi. Quasi meglio che a casa!

(con un piccolo contributo per la pulizia finale)(con un piccolo supplemento dal secondo lavaggio in poi)

Il giardino comune è dotato di ampi spazi per correre, un barbecue ad uso degli ospiti, tavoli e sedie di legno per mangiare all’aperto.

il_piccolo_noce_giardino_4il_piccolo_noce_giardino_1

Il profumo delle rose del giardino, della lavanda sparsa nell’appartamento, del prato bagnato di pioggia… Qui si respira pace a pieni polmoni. Il Piccolo Noce è veramente un angolo di Paradiso rurale!

il_piccolo_noce_fioritorta al testo(schiacciata a base di farina e acqua, che viene cotta su una pietra piatta refrattaria resa rovente dal fuoco: il “testo”)gli umbricelli(spaghetti fatti a mano con farina e acqua, chiamati altrove “pici”)

Dopo mangiato abbiamo visitato Mugnano, il paese dei muri dipinti, a 10 minuti di macchina dal Piccolo Noce.

il_piccolo_noce_mugnano1il_piccolo_noce_mugnano2

Abbiamo proseguito in macchina fino a Monte del Lago e poi siamo scesi a piedi, lungo le scale del borgo, fino ad arrivare alla spiaggia.

DSC_7385DSC_7382 l’oasi naturalisticLa Valle(accreditata come CEA: Centro di Educazione Ambientale)

I percorsi sono perfetti per i bambini, si cattura la loro attenzione raccontando una storia che ha come protagonista uno o più animali e poi si parte alla ricerca degli esemplari presenti in questo habitat.

ospedale delle tartarugheacquaricentro Ittiogenico di S. Arcangelo(ovvero la collocazione di un piccolo anello, intorno ad una zampina o su di un’ala, per permettere il riconoscimento dell’esemplare)

Avendolo promesso ad Alessandra, abbiamo passato la Domenica alla “Città della Domenica”. Visto il fascino di questo parco, ve ne parlerò in un articolo dedicato. Vi anticipo solo che dal Piccolo Noce dista solo mezz’ora di macchina.

20170520_161512

Rimanendo in zona, oltre alle attività lungo il Trasimeno, ci sono moltissime possibilità per godersi la propria vacanza:

PiegaroMuseo del VetroPietrafittaMuseo Paleontologico L. BoldriniMangiabevilongaGiuseppe Bearzilaghetto di Pietrafittaworkshop di cucina casalingarealizzazione di saponi artigianalivisitare le locali aziende agricolesimpatici asinellilogo_piccolo_noceIl Piccolo Noceinfo@ilpiccolonoce.itwww.ilpiccolonoce.itwww.facebook.com/Casa-Vacanze-Il-Piccolo-Nocewww.tripadvisor.co.uk/Hotel_Review-g6456383-d2355283-Reviewsfunny_lake_trasimenoFunny Lake Trasimenohttp://www.fondazionefabbroni.it/tour-funny-lake-trasimenohttps://www.facebook.com/groups/funnylaketrasimeno/mosaico_valnestorehttps://www.mosaicovalnestore.it/https://www.facebook.com/mosaicovalnestoreMosaico Valnestore“il verde dei nostri boschi, dei nostri oliveti, delle erbe aromatiche e del vetro lavorato a Piegaro; l’azzurro dell’acqua del lago di Pietrafitta e del fiume Nestore; il rosso delle nostre uve, del mosto e del vino; il giallo ocra dei frutti della nostra terra: zafferano, girasoli e grano, una terra fertile che ha custodito nel suo grembo anche i fossili esposti nel Museo Paleontologico. Questi colori sono all’interno di una cornice aperta cosi come siamo aperti noi ed il nostro territorio verso chi desideri conoscerci.”