Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è il più grande in Italia e uno dei più grandi in Europa. Si trova nel centro di Milano, nella zona a traffico limitato “Area C”.
Fondato nel 1953 da Guido Uccelli, ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un luogo fondamentale per la comprensione dei fenomeni scientifici e del loro utilizzo pratico. Nel corso dei suoi oltre 60 anni di storia il Museo ha custodito un notevole patrimonio, documentando importanti tappe dello sviluppo scientifico e tecnologico del nostro Paese. E’ intitolato al grande Leonardo da Vinci, simbolo della continuità tra cultura scientifica e artistica.
Il suo obiettivo principale, oltre alla ricerca e alla conservazione, consiste nell’educazione, basata sul principio dell’ “educazione informale”: le esperienze nei laboratori interattivi e nelle collezioni sono impostate sulla scoperta e sull’esplorazione. Il visitatore viene condotto dal personale qualificato attraverso un percorso di scoperta, apprendimento e emozione accessibile a tutti.
Le collezioni e i laboratori interattivi sono organizzati in 7 Dipartimenti: Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte & Scienza, Nuove Frontiere e Scienza per l’Infanzia, ognuno dei quali sviluppa studi e ricerche sulle collezioni, progetta esposizioni tematiche e attività educative, promuove conferenze e workshop.




Ecco qui di seguito una sintesi, in numeri, del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci:
- 50.000 mq di superficie
- 33.000 mq coperti
- 25.000 mq espositivi
- 2.600 mq in ristrutturazione
- 7 Dipartimenti
- 15 Sezioni espositive
- 13 Laboratori interattivi
- 155 Percorsi educativi
- 435.000 visitatori all’anno
- 4.500 gruppi scolastici
- 1.000.000 visitatori del sito www.museoscienza.org
- 20.000 fan sulla pagina Facebook
- 6.000 follower sul canale Twitter
Il Museo ti fa le feste
Troverete inoltre altrettante interessanti attività dedicate alla nuova SEZIONE SPAZIO (Esploriamo un pianeta alieno, Un’avventura spaziale, Spazio ieri-oggi-domani, In viaggio nello spazio).

Orari del Museo:martedì – venerdì: 9.30 -17.30
sabato e festivi: 9.30 – 18.30
dal 26 al 31 dicembre APERTO 9.30 – 18.30
1 GENNAIO CHIUSO
dal 2 al 6 gennaio APERTO 9.30 – 18.30

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci