La mia esperienza con le ragazze alla pari: ecco perché e come le ho trovate

Accogliere in casa una ragazza o un ragazzo alla pari può essere la scelta giusta per una famiglia con bambini?
Dopo 8 anni di esperienza, posso dire che la risposta è decisamente sì.
Giacomo e Viola adesso comprendono e parlano la lingua inglese senza nessuna difficoltà.

Ecco perché mi sento di consigliare questa esperienza fin da quando i bambini sono molto piccoli:
1. Offre ai bambini competenze preziose
Avere la capacità di parlare una seconda lingua offre ai bambini innumerevoli vantaggi. Studi scientifici dimostrano che imparare una seconda lingua aumenta le capacità cognitive, la capacità di risolvere problemi e la creatività e la memoria.
Inoltre, conoscere l’inglese aiuta il bambino negli anni a venire. Essere bilingue ovviamente amplia le loro future opportunità di lavoro.
2. Migliora le competenze in inglese di tutta la famiglia
Uno dei modi migliori per imparare una lingua è quello di impegnarsi in una conversazione con una persona di madrelingua. Questo vale non solo per i bambini ma anche per noi genitori. E’ infatti un’ottima occasione per allenarci ed aumentare il nostro livello se necessario.





3. Sperimenta una nuova cultura
Federico Fellini diceva “Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.”
Dare ai nostri bambini la possibilità di imparare l’inglese può aiutarli ad avere una migliore visione del mondo, ad avere una maggiore fiducia in sé stessi e ad apprezzare la loro cultura di origine.
E’ strabiliante vedere i bambini accogliere con curiosità ed entusiasmo ragazze che sono arrivate da ogni parte degli Stati Uniti. Si sono divertiti conoscere le loro abitudini, i diversi accenti ed a sperimentare con loro dolci e cibi in stile USA.
4. Accetta le diversità
Essere in diretto contatto con una o più culture diverse, apre gli orizzonti dei bambini e sviluppa il loro carattere. Scegliere una ragazza alla pari sicuramente rende il bambino consapevole delle differenze e più propenso alla loro accettazione.
Giacomo e Viola hanno imparato a convivere con ragazze che avevano un colore della pelle diverso, diversa religione e diversa cultura. E il tutto è sorprendentemente avvenuto con estrema naturalezza.
Anche se molti bambini studiano l’inglese o un’altra lingua a scuola, non hanno la possibilità di parlare spesso con una persona di madrelingua. Scegliere una ragazza alla pari permette l’approccio alla lingua fin da piccoli. E questo è fondamentale per imparare la lingua, replicandone perfettamente i suoni e le cadenze.
COME SCEGLIERE LA RAGAZZA ALLA PARI?
Le alternative sono tante: dalle agenzie ai vari siti web specializzati.
Io mi sono quasi sempre affidata ad un metodo veloce, affidabile ed economico per scegliere una ragazza alla pari.
Ho conosciuto Sara di “Rome Abroad”, che mi ha aiutato a sceglierla in modo sicuro ed a prezzi accessibili.
Sara è un’ex au-pair che ha vissuto per anni in Italia e che a Roma a lasciato il cuore.
Una volta tornata in USA, ha creato un’agenzia di au pair, per lei un ottimo modo per mantenere il contatto con l’Italia. In pratica, aiuta le famiglie a scegliere ragazze e ragazzi alla pari.
Si occupa della selezione dei ragazzi, tenendo conto delle esigenze delle famiglie e del carattere di ognuna. Verifica le referenze e partecipa direttamente alle prime call di contatto, tra famiglie e au pair.



Il ruolo di Sara non finisce qui. Durante l’intera esperienza mantiene i contatti con le famiglie e con i ragazzi, assicurandosi che tutto proceda per il meglio.
misunderstanding
Ecco come fare l’application senza alcun tipo di impegno:
