Lasciare i bambini da soli in casa: giusto o sbagliato?

Al giorno d’oggi non è facile essere d’accordo su questo tema.
Esistono pareri del tutto discordanti sul lasciare o meno i bambini da soli in casa. Anche se solo per pochi minuti.
Dal punto di vista legislativo, i bambini sotto i 14 anni d’età non possono rimanere soli. Questo perché i genitori possono essere denuncianti per abbandono di minore (ART 591 del codice penale).Capisco anche che erano altri tempi. Però, quello che mi chiedo è:
I pericoli che si potevano correre in casa 20 anni fa, non sono gli stessi che si possono correre ai giorni nostri? O forse noi mamme siamo diventate più apprensive?

Tempo fa ho letto il caso di una mamma che ha lasciato la figlia di otto anni in casa da sola. La bambina, non riuscendo a mettersi in contatto con la madre, ha chiamato il 113. Risultato: denuncia per abbandono di minore.
La mamma aveva un colloquio di lavoro e non sapeva come fare per poter andare all’appuntamento. Inevitabilmente ha dovuto lasciarla in casa.
Mi sono immedesimata in quella mamma, la nostra vita frenetica, senza aiuti, arrampicandoci sugli specchi per riuscire a far quadrare tutto.A 14 anni certo il discorso cambia. Sono ragazzi, oramai autonomi.
(niente gas!) Ma non nego che, complice la mia ansia, avevo spesso paura che si potesse far male. Non so perchè, una paura innata. Nella consapevolezza dei suoi soli 12 anni, ormai grande, ma ancora inesperta.
Se facevo più tardi a lavoro, la vivevo molto più serenamente.
E’ anche vero che non bisogna lasciare i figli in completa autonomia di se stessi, se loro non sono d’accordo. E per una mamma ci vuole davvero poco per rendersene conto.Nella mania di iper protezione, non li hanno quasi mai responsabilizzati ad un’autonomia, almeno in casa. Questi bimbi oggi sono cresciuti e una volta usciti di casa, quotidianità della gestione di una casasolitudine
