Incontriamo l’oculista con la Fondazione Salmoiraghi e Viganò

by / Scrivi un commento

E’ necessario prendersi cura dello stato visivo dei propri figli sin dai loro primi giorni di vita.

Per questo è fondamentale rivolgersi al più presto al medico oculista e al pediatra per tutelare il loro benessere visivo.

La Fondazione Salmoiraghi e Viganò, di recentissima costituzione, da subito comunica il suo impegno al fianco di queste figure professionali e dei genitori per promuovere un’adeguata e efficace cultura della prevenzione e della salute visiva.

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, , la Fondazione Salmoiraghi e Viganò, con il patrocinio dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus,  ha promosso l’iniziativa Incontriamo l’Oculista.

L’incontro è parte di un più ampio programma integrato di seminari, pubblicazioni, supporti, iniziative di aggiornamento professionale, screening e incontri multimediali sul territorio tra professionisti e comunità civile, tutti finalizzati ad aiutare i bambini e, più in generale, la comunità tutta, a godere di una buona salute oculare e a vedere bene.

Non a caso una recente campagna di prevenzione dell’ambliopia realizzata tra il 2017 e il 2018 ha evidenziato, su circa 76.780 bambini screenati ossia di bambini che sono stati rinviati ad una visita oculistica approfondita, dell’8,7%, di cui al Nord Italia una percentuale del 6,34%, del 7,35% al Centro e al Sud del 9,75%.
Per prevenire questa e altre patologie, la Fondazione Salmoiraghi & Viganò evidenzia come le società scientifiche di oftalmologia quali la Società Oftalmologica Italiana (SOI) , l’Associazione Italiana Strabismo (AIS) e la Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica (SIOP) abbiano individuato un “percorso visite” annuale: a 3 anni, a 5/6 anni, a 8 anni, a 10/11 anni ed infine nella prima adolescenza, al fine di individuare situazioni cliniche spesso sconosciute ai genitori e agli stessi piccoli pazienti.

il medico oculistal’ortottistaPost realizzato in collaborazione con Fondazione Salmoiraghi e Viganò