I capricci dei bambini. Soluzioni a zero costo.

Quando i bambini fanno i capricci.
Tutti i bambini sono viziati.
Sono i nostri bambini e a noi sembrano meravigliosi, anche quando sbagliano. Sappiamo che succede spesso.
I bambini sono al centro del nostro mondo. A volte, proiettiamo desideri e chiediamo realizzazioni che la nostra vita non ha avuto.
Altre volte, siamo solo stanchi. Stremati dalla giornata e ci mancava il capriccio, la ritorsione, quei musi che non riusciamo proprio a reggere.
Stasera no, ti prego!
sa che può fare di noi ciò che vuole
Esiste un modo per diminuire la loro tirannia? Per aiutarli a crescere, reggere le frustrazioni, migliorarsi?
non esistono soluzioni generalizzabili(a cui viene demandata spesso l’educazione dei figli, a parte casi eccezionali)Il proprio modo di stare con il proprio figlio
Diffidate di chi vi dice: castigalo, puniscilo, oppure si fa così o cosà…trovate dei compromessiquello che posso chiedergli come figlioTrovare un accordo (che non vuol dire: ora ci mettiamo lì, bambino mio e decidiamo insieme le regole, ma vuol dire: stabilisco io-adulto quali regole possono andare bene per noi)è sempre la strada meno dannosa.
Se i bambini fanno i capricci, a volte, basta rassicurarli con un abbraccio, ad esempio, che la vicinanza fa sempre bene.
Non risolvere, non sostituire(dai che ti compro le figurine, ora ci mangiamo un bel gelato…)
Per i bambini è importante sapere che possono piangere e capire che passa. Palestra fondamentale per la vita.
A volte, dietro ai capricci, si nasconde qualcosa di più. Un disagio, una paura.scendere a patti con i nostri figli, ma non sostituirci a lorolasciarli piangere

