Il Balletto di Roma presenta HU_robot al Teatro Vascello

Il Balletto di Roma approda al Teatro Vascello e presenta HU_ robot .
In scena dal 4 al 6 Ottobre.
Una coreografia che coinvolge danza e robotica, uomini e automi.
Lo spettacolo esplora la robotica e la realtà aumentata, aprendo lo spazio scenico a inedite possibilità percettive.

I danzatori si smaterializzano e si moltiplicano, replicati in immagini, riprese ed elaborate da un robot in scena.
In una drammaturgia astratta, la danza trasforma gli eventi in un’esperienza sinestetica e polisensoriale che “proietta” letteralmente lo spettatore sui fondali della scena, coinvolgendolo in un confronto serrato con l’alterità.

Stiamo vivendo il tempo dell’effettiva integrazione fra uomini e automi e la continua frequentazione con macchine che sembrano dotate di facoltà tipiche del genere umano, come la parola e il comportamento, suscitano molte domande e dubbi.
La performance propone visioni e prospettive in relazione alle domande poste e agli aspetti che creano più inquietudini e timori, focalizzando l’attenzione sulle forme di comunicazione, di dialogo e d’interazione tra la nuova generazione di robot collaborativi ed esseri umani.
In questo modo, uno “sguardo” ed un “ascolto” aumentato possono portare a comprendere meglio la dimensione virtuale che permea sempre di più la nostra esistenza.
TEATRO VASCELLO Via Giacinto Carini, 78 – 00152 RomaTel. 06.5881021/06.5898031Post in collaborazione con Teatro Vascello
