Centri estivi per bambini: le idee più originali

La fine della scuola è alle porte. Per molte famiglie è il momento di scegliere il centro estivo più adatto per i bambini.
Un’occasione di crescita e di divertimento, dove possono accrescere la loro autonomia facendo e sperimentando cose nuove.
insieme ai loro coetanei e possibilmente all’aria aperta
Campo dell’osso
Molto più che un centro estivo, i campi avventura di Campo dell’Osso, nell’incanto della natura a 70 km da Roma, sono occasioni uniche per regalare vacanze divertenti, avventurose e spettacolari a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Campo dell’Ossoincentivare l’autonomia, coltivare il piacere della scoperta e recuperare un contatto autentico con la natura.


- Esplorazioni
- rafting
- equitazione
- orienteering
- mountain bike
- arrampicata
- speleologia
- canyoning
- giochi a squadre
- laboratori creativi
- astronomia
Divertimento e spettacolari avventure che aiutano a crescerePer aumentare la fiducia in se stessi, negli altri e nell’ambiente.

Uno spazio-tempo per divertirsi e crescere in gruppo, con attività piacevoli e stimolanti pensate con competenza e passione educativa.
Ogni aspetto del Campo – dal personale alle strutture, dall’alimentazione alle attività – è scelto e curato in base a standard di qualità e sicurezza.

Educatori altamente formati e animatori scelti in base alle competenze e alle qualità umane, accompagneranno i ragazzi alla scoperta del mondo fuori e dentro di sé, stimolando le loro risorse e le loro potenzialità, in un clima ludico e accogliente.
Per l’estate 2018 i turni sono così suddivisi:
1° turno 6-13 anni:2° turno 6-13 anni:3° turno 6-13 anni4° turno 13-16 anni:Il prossimo open day per presentare le attività è previsto il 3 giugno, ore 10.30-16.00: giornata di giochi e Caccia al Tesoro per famiglie a Campo dell’Osso.
Atelier piccoli stilisti
Con l’arrivo della stagione estiva e la chiusura delle scuole non si può restare con le mani in mano!
Per chi resta a Roma Atelier Piccoli Stilisti propone la quarta edizione dei Fashion Camp, una immersione negli interessantissimi corsi estivi di Moda e Cucito per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni.

modo divertente ed originale per stare insieme imparando tecniche stimolantiDal ricamo al cucito, dallo studio degli stili al disegno di moda e alla pittura su stoffa.le tecniche di base per diventare stilista.

Atelier piccoli stilisti è una vera scuola di modaMary Villirillo
In Atelier lo stile s’immagina, si disegna e… si crea!
I piccoli stilisti infatti, imparano sin da subito ad esercitare la propria fantasia e a mettere in gioco le proprie abilità manuali cimentandosi con forbici, stoffa e i principali punti di ricamo e cucito.

Pian piano le loro piccole mani diventano capaci di disegnare e creare accessori appliquè, di combinare tessuti e materiali diversi e realizzare infine un vero e proprio capo d’abbigliamento.
a partire dal 18 giugnoPer garantire il massimo della curaogni corso prevede un massimo di 8 partecipanti al giorno e i bambini dovranno portare la merenda e il pranzo a sacco mentre acqua, succhi di frutta e i materiali didattici sono compresi nel prezzo.

Coopculture
Per una esperienza immersa nella storia antica di Roma ci sono i centri estivi al Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano.
un’avventura attraverso il tempo dove si respira la storia e le tante storie racchiuse in quel luogo magio ed unico: le terme più grandi del mondo romano.

Nel luogo dove Michelangelo costruì una chiesa ed un conventoincontreranno principi e principesse del Lazio antico, imperatori e calzolai, maghe misteriose e potenti sortilegi.
Un solo luogo, tante storie e tanto spazio per giocare: il chiostro di Michelangelo, ma anche i giardini in fiore e gli orti segreti dei certosini.
I centri estivi, destinati ai bambini dai 6 agli 11 anni, sono curati dal Servizio Educativo del MNR e di Coopculture e si svolgeranno dall’11 giugno al 13 luglio dalle ore 9.00 alle 16.00.spettacolo teatrale dedicato ai genitori e a tutti i visitatori del museo.
Coopculture organizza anche un campus estivo sulle nuove tecnologie, ArtAPP, dove l’arte viene indagata, fotografata, filmata e commentata attraverso la realizzazione di un video e colonna sonora.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna Contemporanea,vero proprio documento visivo amatorialeInfine, per i più piccoli, dai 6 ai 10 anni, dall’11 al 29 giugno Coopculture ha previsto un campus sull’archeologia a Capo di Bove nel Parco Archeologico dell’Appia Antica.

attività ludiche, teatrali, pratiche e momenti di interscambio, gli esperti racconteranno l’archeologia ai bambini.luoghi dell’Appia antica dal Mausoleo di Cecilia Metella fino a Villa dei Quintili:

Interessante è anche il campo estivo a Palazzo Merulana dedicato all’archeologia, all’arte e alla storia della città di Roma.

luoghi, la storia e la memoriaMecenate e due Piccoli Saltimbanchi, Gadda e Il Direttore delle stelle, ma anche Nerone con il gatto Ginger.
Green energy camp
Fare del bosco la propria casa e sperimentare l’avventura,
Sono questi gli obiettivi dei campi estivi organizzati da Green Energy Camp per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni da in Località Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (FI), al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, a meno di 90 minuti di auto sia da Firenze che da Bologna.

a muoversi con rispetto e sicurezza nei boschi.Impareranno…
- ad accendere il fuoco con tecniche primitive ed antiche (archetto, selce, acciarino)
- ad allestire bivacchi per trascorrere la notte sotto le stelle
- ad usare la bussola, muoversi nel buio
- a costruire e traversare ponti in legno e corda (corde parallele, passaggio alla marinara, zip line, ponte tibetano, discesa in corda doppia e scaletta in corda)
- a cucire il cuoio
- a prendersi cura delle attrezzature e dei materiali d’uso
- a cuocere cibi senza pentole né tegami.

Il Green Energy Camp si trova su un’altura ai cui piedi scorre un limpido torrente.
Tutto intorno splendidi scenari che evocano ambienti selvaggi e misteriosi, antichi castagneti, testimonianze delle genti di montagna, torrenti e foreste popolate da una fauna e una flora ricchissima (ululone, lupo, poiana, capriolo, cervo, istrice, tasso, e cinghiale ).
Creato ed organizzato per ispirare un clima avventuroso, per favorire l’incontro, l’amicizia e la scoperta, il Villaggio Green Energy Camp con le sue case/capanne realizzate a mano in legno e materiali naturali nonostante la sua atmosfera “spartana”, offre tutti i confort indispensabili.Il gruppo dei ragazzi è condotto da 2 istruttori (1 ogni 10/12 ragazzi circa) formati e specializzati in ambito educativo e sportivo.

Sisport
Per sperimentare ogni tipo di sport e trovare nuove passioni a Torino c’è un centro fantastico, Sisport con istruttori preparati e meravigliosi ed ampi spazi.
Sisport di Mirafiori e Settimo Torineseanche ad agostoavvicinamento allo sport, creatività e attività in piscina – oppure abbinare i camp sportivi – per mezza giornata o tutto il giorno.atletica leggera, basket, calcio, nuoto, sub e tennis.


La giornata di Estate Sisport si svolge all’insegna di attività di animazione, giochi, sport e laboratori manuali, musicali e teatrali.
orienteering e tiro con l’arcocorso di subtecniche dell’immersione subacquea in un ambiente protetto, seguiti da istruttori qualificati
Masseria ruotolo
In Puglia per sperimentare la vita di fattoria e le sue magie!
La Masseria Ruotòlouna masseria didattica e azienda agrituristica bio-ecologica nella meravigliosa zona di Cassano delle Murge, organizza campi estivi molto originali.
Oltre alle classiche attività ludico-sportive, propone anche attività innovative attraverso l’avvicinamento dei ragazzi alla vita di campagna.

dalla costruzione di nidi artificiali alla visita alle arnie.In più i ragazzi imparano a conoscere e accudire anche gli asinelli e gli altri animali della della fattoria.

come cambia il bosco al buio.
Lo staff è composto da istruttori federali di equitazione e di tiro con l’arco, guide ambientali e speleologi.
Il periodo dei soggiorni va dal 15 giugno al 7 settembre
Fair play
dalle attività al mare, alla montagna, passando per i laboratori creativi, per ampliare il più possibile le capacità psicomotorie e valorizzare le capacità e i talenti individuali dei nostri bambini.
E’ questo lo spirito dei Centri Estivi promossi da Asd Fair Play “Massimo Bertoni”, l’associazione sportiva dilettantistica, che troviamo tra Cortina, Grado e Trieste.

nell’ottica della lealtà e dell’immenso valore dell’amicizia.a Cortinaa partire dai 3 annanimali alpini e coltivando direttamente un orto

A Trieste, durante i mesi di Giugno e Luglio si organizzano camp di vela per bambini e ragazzi dai 6 anni in poi.

Infine alGrado Beach sport camp, i bambini dai 6 ai 13 anni, si tengono i corsi di Stand Up Paddle (SUP), nuoto, skateboard e slackline, senza dimenticare i laboratori ecologici.
Kikolle lab
Infine da non perdere, per chi resta a Milano, i campus del team del Kikolle Lab che quest’anno avranno come filo conduttore i “giochi del passato” in un’atmosfera ispirata a Frida Kahlo con dettagli floreali e cactus di cartone.

i Big Baby, tra i 3 e i 4 anni, e i Junior, dai 5 ai 10 anni, che saranno intrattenuti con attività stimolanti e uscite didattiche adatte alla loro età.Parco di Corso Indipendenza per attività di arte e natura, uscite ludico didattiche per un vintage day con i tricicli Byki, uscite sportive in piscina e in canoa e uscite culturali con visite ai musei e ai monumenti di Milano e al Cinemino.

dall’11 giugno al 3 agosto e dal 22 agosto al 7 settembre.
