Gli albi illustrati di ottobre: Gli alberi e il ciclo delle stagioni

Rinunciando ovviamente a qualunque pretesa di essere esaustivi, proponiamo per questo tema tre albi illustrati molto diversi tra loro per stile grafico e narrativo, accomunati tuttavia dalla medesima intenzione di descrivere il ciclo della natura attraverso gli ALBERI.
1. Iela Mari, L’albero (1972), Babalibri
L’albero 2. Nicoletta Costa, L’albero vanitoso (1993), Emme Edizioni
I disegni di Nicoletta Costa sono tutt’uno con la poesia delle storie che li accompagnano.
L’albero vanitoso è un libro garbato, capace in brevi righe di raccontare grandi emozioni. Con semplicità e poesia Nicoletta Costa mette a nudo le paure più archetipiche dei bambini attraverso il vissuto di un giovane albero che vive in un cortile tra i palazzi. L’albero non permette agli uccellini e ai gatti di salire sui suoi rami, per paura che le sue foglie si rovinino. Finché con l’autunno l’albero vanitoso perde tutta la sua folta chioma e si sente molto triste. Ma Ada, la vecchia cornacchia, spiega al giovane albero che le sue foglie in primavera torneranno più verdi di prima e allora il giovane albero albero vanitoso fa una promessa…
3. Tommaso Levente Tani, Chi c’è nel bosco? (2011), Emme Edizioni
Il giovane autore e illustratore Tommaso Levente Tani ha uno stile espressivo essenziale e pregnante, attraverso il quale la parola sorge direttamente dall’immagine.
Chi c’è nel bosco? è un libro immediato anche per i più piccini. Recuperando l’intramontabile gioco del cucù, l’oca bruna osserva diversi animali interagire con un albero stilizzato che fa le veci di un intero bosco.
L’aspetto dell’albero muta a seconda della stagione, ma mutano anche gli animali e il loro peculiare modo di relazionarsi con il grande albero-bosco.
