I migliori Campi Estivi 2020 | Tra mare e montagna, la nostra Wish List

by / Scrivi un commento

Dalla musica all’archeologia, passando per natura, lingue e sport: ecco la nostra wish list con le proposte formative dei migliori centri estivi 2020. Una finestra sul mondo, restando in Italia, col segno più dell’avventura e del divertimento.

migliori-centri-estivi-italia-2020

Pronti a realizzare i loro sogni

Le vere passioni nascono da bambini, a patto che si sappiano tradurre in pratica,  con coraggio, lavoro e determinazione.

Ecco perché nessun momento è più indicato delle lunghe vacanze estive, per assecondare le proprie attitudini, sperimentando sul campo cosa ci dice il cuore.

Musica, archeologia, inglese e sport tra mare e montagna: preparatevi a vederne delle belle nella nostra wish list dei migliori Summer Camp 2020.

Di sicuro troverete cose diverse tra loro,  non certo convenzionali per i metodi d’insegnamento, straordinarie dal punto di vita naturalistico e con atout davvero unici.

Qualcosa di simile ad un vaso di Pandora, ma a cielo aperto

 

In Sicilia al Parco Avventura Madonie: 8-15 anni

Anche se mancano ancora alcuni mesi alle vacanze estive, non possiamo non immaginare una cornice più suggestiva di quella del Parco Madonie in provincia di Palermo.

Siamo in una delle aree naturalistiche più belle della Sicilia ed è qui che dal 29 giugno al 10 agosto (con turni settimanali) prendono vita i Campi Estivi del  Parco Avventure Madonie.

Tra il divertimento e l’acquisizione di uno sguardo aperto sul mondo,  i ragazzi  dagli 8 ai 15 anni cancellano e dimenticano la quotidianità della vita in città, a favore di un nuovo stile di vita e una più attenta consapevolezza ambientale.

Le diverse anime del territorio offrono un ambiente ricco di biodiversità, che accoglie il 60% delle specie di tutta la regione, creando un contesto unico,  da vivere e interpretare secondo la propria sensibilità.  Percorsi acrobatici,  equitazione, orienteering, trekking, tiro con l’arco, pesca sportiva con rilascio, laboratori di manipolazione, decorazione, cottura della ceramica e tessitura, senza dimenticare la lingua inglese, parte integrante della giornata. L’obiettivo è unire le forze, sentirsi un gruppo e socializzare, aspetto  troppo importante quando si vuole contribuire a creare un mondo migliore.

Per informazioni e prenotazioni:  Parco Madonie http://www.parcoavventuramadonie.com/campi-estivi/

 

In Toscana tutto il Giappone della Manga Summer School®: da 14 anni

Manga mania e dintorni, perché l’estate con la sua forza è una grande fonte d’ispirazione artistica.

Lo è ancora di più nella campagna Toscana, dove hanno sede i Corsi estivi residenziali, organizzati dall’Accademia Europea di Manga, rivolti ai ragazzi e ragazze dai 14 anni in su appassionati di fumetti.

Parliamo di 10 settimane residenziali di corso intensivo dal 14 giugno al 23 agosto 2020,  oltre a 2 corsi a Volterra, dal 29 giugno al 13 luglio 2020.

Ma attenzione, lo studio della tecnica grafica giapponese alla Manga Summer School è molto coinvolgente ed impegnativo.

I programmi didattici dei corsi estivi intendono fornire una base tecnica solida della costruzione del fumetto giapponese, con un percorso parallelo di integrazione e naturalmente di crescita personale.

Fattori molto importanti per il corretto sviluppo di questa rigida disciplina.

Per informazioni http://www.mangasummerschool.it/

 

Sul Lago di Garda a perfezionare la Musica: dai 6 ai 20 anni.

Vacanze musicali è un appuntamento speciale per tutti i ragazzi dai 6 a 20 anni, che nutrono il fuoco della vocazione per la musica.

Siamo sulle Rive del Lago di Garda a San Felice Del Benaco ed è qui che,  le prime due settimane di luglio,  un gruppo di musicisti professionisti ed insegnanti chiama a raccolta i talenti in erba per condividere con loro un corso di musica innovativo e completo.

Esercitazioni da solista con lezioni individuali,  ma anche tanta musica insieme: da camera, coro, orchestra e teatro.

Il messaggio positivo non scritto tra le righe del pentagramma, ma che rende speciale questo corso estivo è infatti la musica come strumento di apertura al mondo.

La musica che non ha età, colore o religione e resta il collante più tenace per crescere con una marcia in più.

Per i ragazzi che già frequentano il conservatorio, Vacanze Musicali da inoltre la possibilità di approfondire il repertorio strumentale,  in modo funzionale alla preparazione degli esami.

L’esperienza si tiene presso la Casa di Accoglienza il Carmine, adiacente al Santuario carmelitano.

Per informazioni: Vacanze Musicali http://vacanzemusicali.eu/

 

In Sardegna si reclutano aspiranti paleontogi: da 7 anni a 12 anni.

Giovani appassionati di scienza immaginate l’effetto di trovarvi letteralmente catapultati all’indietro nel tempo, addirittura di qualche era geologica, sulle tracce di fossili o reperti archeologici per fare luce sul nostro passato.

Per saperlo basterà convincere mamma e papà che il Campus Estivo piccolo Paleontologo e Archeologo sono il posto giusto per la prossima estate e che potranno essere fieri di voi.
Il campo,  come è proprio il caso di chiamarlo, si svolge nel territorio di Genoni, nelle diverse strutture museali gestite dalla Giunone Soc Coop, il Parco della Giara e prevede una durata variabile da 1 fino a 6 giorni.

Se si sceglie la formula di più giorni, il pernottamento è presso l’agriturismo Cuaddus e Tellas.
In tutti i casi ricordatevi che per fare il paleontologo occorre portare pazienza, mentre tutto il resto, zainetto, martello, scalpello, lente e pennellino, ve li danno loro!

Per informazion:  https://www.parcgenoni.it/it/campus-estivi-per-bambini-in-sardegna

 

Ad Assisi e a Roma: English All Day Long con Humanities Spring! Dai 7 a 16 anni.

Un luogo dove non si studia inglese, ma si vive la lingua di Shakespeare cosi intensamente, da tornare a casa con qualcosa in più: un’esperienza speciale, perché’ reale.

Cio’ che rende davvero unico il progetto di Humanities Spring e’ infatti l’occasione di imparare direttamente facendo, attraverso divertenti laboratori di arte, teatro, cucina e storia.

Momenti di condivisione che si trasformano in un’ avventura ricca e completa, al pari di un viaggio all’estero.

Siamo ad Assisi con il campo Humanities Spring Kids: Actors, Sculptors and Cook.

E’ qui che gruppi di grandi e piccoli si ritrovano al Parco del Subasio a contatto con la natura, a fare scorpacciata di emozioni, sport e cultura. Nuotate nelle sorgenti, raccolta delle ciliegie, studio botanico, visita ad Assisi con caccia a tesoro e per finire la creazione di un diario individuale, naturalmente in inglese.

Ci spostiamo a Roma per i più’ grandi, dai 13 anni, con il campus Humanities Spring Kids Roma.

La cornice e’ una bellissima villa fuori città’, con piscina e parco a disposizione per laboratori di teatro, arte e cucina e storia, naturalmente a tema.

Tutte occasioni uniche di apertura mentale e culturale, dalla recita il Julius Caesar di Shakespeare alle cartoline fatte a mano del Colosseo, in stile Warhol. A Roma il diario serale che viene tenuto dai partecipanti è naturalmente una pergamena.

Humanities Spring è un’associazione culturale APS che opera in Italia ormai da 25 anni con insegnanti madrelingue che provengono da tutto il mondo!

 

 

In Sardegna “Orza Scuola Vela” Porto Pollo Camp: da 8 a 18 anni

Siamo nel paradiso della Vela con questa storica scuola monzese, Oza Scuola Vela, che dal 2004 ha fatto la sua meravigliosa base nautica a pochi chilometri da Palau, nel nord della Sardegna.

L’istinto che ci guida è la ricerca di quella sana abitudine di stare all’aperto e di avere un rapporto autentico con la natura, il vento, il mare, che solo la barca a vela può dare.

Il metodo di insegnamento di Orza Scuola Vela è infatti il ”learning by doing” e i nostri ragazzi sono davvero messi a confronto nelle operazioni di conduzione della barca a vela, con l’aiuto degli istruttori, ma in modo attivo.

Le lezioni teoriche,  per così dire sui banchi,  danno agli allievi i punti cardine per navigare e fissano giorno per giorno, gli obiettivi da raggiungere.

La scoperta più bella non sarà la terraferma, ma la consapevolezza che lo stare insieme in mezzo al mare aiuta ad aprirsi a soluzioni visionarie, guardando le cose da un’altra prospettiva.
I campus di vela e di windsurf sono aperti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni.
I partecipanti sono divisi per fasce d’età e in periodi diversi.
I turni sono di una o più settimane.

Per informazioni:  Camp Vela per bambini e ragazzi

 

In Trentino in vasca con i campioni Olimpici Rosolino o Fioravanti:  dai 7 anni in su

Chi nuota lo sa, che ci sono poche cose che danno soddisfazione come galleggiare senza peso, aumentare il ritmo delle bracciate, sentire il fiato aumentare dopo l’allenamento.

Ma come si dice sempre il nuoto non è solo uno sport.   Oltre ai riconosciuti benefici fisici, imparare a nuotare è anche un motivo di sicurezza personale.

Sia che i vostri figli siano ancora incerti in acqua, all’inizio del percorso natatorio e sia che siano già provetti nuotatori,  il Camp di Nuoto 2020 è l’occasione giusta per tuffarsi di “testa” .

Sotto una direzione tecnica d’eccezione come quella di due icone del nuoto italiano pluri campioni olimpici,  Domenico Fioravanti e Massimiliano Rosolino e uno staff tecnico con allenatori federali non resta che scegliere tra i due turni  del Campus: 12-18 giugno e 6-12 luglio.

Due sessioni quotidiane di 60 minuti ciascuna,  in vasca e poi liberi di dedicarsi ad altri sport e divertirsi. D’altra parte lo slogan di tutti gli Experience Summer Camp (oltre ad altri 55 Camp diversi!), il cappello sotto il quale nasce anche il Camp di Nuoto 2020 non lascia dubbi: “un giorno senza sorriso sarebbe un giorno perso”.

A Cavalese si fa English Sport Camp dagli 8 ai 16 anni

Lo sport abbraccia sempre nuovi valori, in particolare quando i protagonisti sono i ragazzi e di mezzo c’è la loro crescita.

Ed ecco perché qui, in Trentino a Cavalese è già partito il conto alla rovescia per l’inizio del prestigioso English Sport Camp una proposta perfetta di lingua straniera e sport,  dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

Inglese più sport, sembra appunto essere la combinazione perfetta da pronunciare,  perché sarà retorico dirlo ma lo sport è la prima scuola di dedizione, impegno e costanza. Soprattutto se guidati da docenti di madrelingua,  preparati e qualificati per l’insegnamento delle lingue e dello Sport.

Dopo una mattina full immersion con corsi di lingua praticati all’aperto sotto il cielo strepitoso della Valle, viene il bello: l’attività sportiva preferita da praticare in compagnia.

Per Informazioni English Sport Camp.

 

Quest’ estate si parla inglese anche tra  le montagne del Trentino e l’Apennino Romagnolo: dai 10 ai 17 anni.

Ebbene sì, si può imparare bene l’inglese anche approfittando delle vacanze estive,  divertendosi e stando insieme in mezzo alla natura.

E’ la formula magica ormai nota di Speak Teens Summer Camp, una full immersion nella quale i ragazzi convivono per tutta la giornata con madrelingua e coetanei provenienti da Paesi anglofoni,  che partecipano all’attività del campus.

E per chi volesse saperne di più su questo Camp molto utile ed anche molto ambito, l’appuntamento è il 7 marzo al Fleming Home di Roma, con una sorta di Open Day Itinerante.

 

Restando a Roma e puntanto dritti sulle abilità socio-emotive: dai 2 ai 6 anni.

Una Summer Social Skills School , che ci porta a fare un passo indietro, mostrandoci come, invece,  stiamo andando avanti.

Siamo all’Acquanienekids, un centro romano all’avanguardia in termini di acquaticità e impianti natatori, dove per la prossima estate sono in programma una serie di attività psicomotorie e di divertimento mirati all’acquisizione di qualcosa di molto importante.

La strada  sulla quale vengono condotti i bambini da 2 a 6 anni  è quella dello sviluppo delle competenze sociali per imparare ad essere  semplicemente se stessi e a stare bene in mezzo agli altri. Attraverso esperienze mirate e calibrate all’età e al singolo bambino,  psicologi con comprovata esperienza creano il terreno più fertile per imparare a divertirsi, conquistare fiducia e fare amicizia.

Per informazioni AcquanieneKids Summer School

Full immersion in lingua inglese restando a Roma, alla Rome International School.

Dal 30 Giugno  al 24 Luglio, 4 settimane di esperienze indimenticabili per bambini dai 2 anni fino ai ragazzi di 14.

Ideale per i madrelingua ma anche per chi desidera migliorare il livello di conoscenza della lingua inglese in un contesto accademico, ma con tanto divertimento.

I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare la propria indipendenza e fare delle scelte prendendo dei rischi e gestendoli,  sotto la supervisione del team di esperti.

Tantissime le attività che potranno praticare: arte, teatro, cucina, scienze e gite fuori porta con cadenza settimanale. Ma anche tanto sport come volley, basket, ping-pong e calcio, tanto per citarne alcuni.

Per ricevere il programma dettagliato basta seguire questo link e riempire il form.