L’inglese per bambini dal primo anno con Kids and Us Trastevere in tutta sicurezza

by / Scrivi un commento
inglese per bambini

Ormai è certo, la chiave per imparare bene la lingua inglese è iniziare sin da piccoli.

Ma allora a che età iniziare?

Già dal primo anno, come con la nostra  lingua madre, sfruttando la propensione naturale e la magia di questo momento straordinario della loro crescita. Un’opportunità reale, che piace sempre di più e incontra il parere di tutti gli esperti.

Lo dimostrano le famiglie, sempre più numerose, che anno dopo anno, in questo periodo, si attivano per iscrivere i bambini a Kids&Us scegliendo per loro il metodo innovativo, nato in Spagna nel 2003 e oggi diffuso in moltissimi Paesi, con centinaia di centri.

Mi sono innamorata di questo metodo da quando Giacomo e Viola avevano rispettivamente 2 e 4 anni. In particolare quando ho incontrato la direttrice della scuola di Trastevere Catalina, che trasmette tanta di quella energia ed empatia da far appassionare alla scuola grandi e piccini.

Il metodo permette di raggiungere risultati sorprendenti, già dopo le prime settimane grazie alla full immersion in un contesto naturale ricco di stimoli emozionali e di esperienze divertenti, tutto in inglese.

 inglese per bambini

Naturale è appunto la parola chiave del metodo Kids&Us, che viene sviluppato con grande passione dalla sua creatrice, Natàlia Perarnau e dalle sue splendide teachers presenti nel Mondo.

Naturale, come lo è l’acquisizione della lingua materna, in un processo infallibile, che ha luogo secondo un ordine determinato e spontaneo, già dal primo anno di vita.

Il primo passo è ascoltare, poi capire, parlare, leggere e scrivere, esattamente, seguendo gli stessi tempi di apprendimento e le stesse tappe della lingua italiana.

inglese per bambini

Altro aspetto fondamentale per il processo di apprendimento nei bambini è il divertimento.

E lo sa bene  Kids&Us  che fa sentire i piccoli alunni a proprio agio in un ambiente colorato e adatto a favorire attività giocose.

I bambini  si trovano a tu per tu con un simpatico personaggio, si identificano con lui, diventantandone complici, compagni di avventure, in un mondo aperto all’immaginazione più strabiliante.

inglese per bambini

Un mondo fantastico nel quale i nostri bimbi si lasciano accompagnare volentieri da personaggi c come Mousy, Linda, Sam o Emma nel viaggio dell’apprendimento dell’inglese.

I personaggi protagonisti dei vari corsi hanno esattamente la stessa età dei bambini e vivono le loro stesse esperienze. E’ anche questo uno dei segreti per catturare la loro attenzione.

Il metodo si basa anche sull’utilizzo di strumenti informatici come l’ascolto quotidiano a casa di alcune tracce che ripropongono la storia che si segue in classe e delle canzoncine.

In questo modo, ascoltando in ripetitivo i bambini memorizzano i termini e le espressioni, oltre ad apprendere la giusta intonazione.

inglese per bambini

inglese per bambini

Il percorso prende vita in un ambiente emozionante, dove le aule colorate e pennellate di vitalità, con arredi piccini piccini, raccontano meglio di tante parole lo stile proposto.  Un ambiente, carico di significati e simboli dove si utilizzano solo strumenti e contenuti sviluppati dal Dipartimento Pedagogico di Kids&Us, tenendo in considerazione lo sviluppo cognitivo, le motivazioni e le esperienze di ogni età.

Ed il risultato è strabiliante: i bambini hanno la sensazione di entrare in una sorta di parco giochi piuttosto che in una scuola vera e propria.

inglese per bambini

Ed anche per i bambini più grandicelli Kids and Us ha studiato un metodo che riesce a coinvolgerli in modo divertente ed efficace.

Giacomo e Viola che è gia nel percorso Teens continuano a seguire le lezioni, sia in classe che  on line

con entusiasmo e grande coinvolgimento.

Adorano le loro insegnanti, appassionate e costantemente aggiornate che interagiscono con i bambini attraverso programmi divertenti e che si adattano alle varie fasce di età.

E’ incredibile scoprire, dopo qualche anno, quanto restino nel loro bagaglio le cose imparate nel modo giusto e alla giusta età.

E per ripartire con il piede giusto a Settembre Kids and Us ha lavorato a una nuova normalità accademica.

Nel rispetto di tutte le misure sanitarie raccomandate, la scuola è in grado di offrire un servizio ai genitori nel caso di una nuova futura emergenza.

Si sta tutt’ora lavorando per adattare il metodo alla nuova situazione che stiamo ancora vivendo.

Kids&Us ha da sempre rafforzato le competenze digitali e l’assimilazione dell’inglese in modo naturale, attraverso una serie di attività in parallelo a quelle accademiche vere e proprie.

Da adesso, la scuola mantiene e potenzia le migliori caratteristiche dei due mondi: il faccia-a-faccia e il virtuale attraverso nuove app e l’adattamento di attività in formato digitale.

Ed ecco allora in arrivo per il back to school i Safety Packs: una serie di strumenti che rispettano tutte le misure di sicurezza raccomandate dalle autorità sanitarie.

Durante le lezioni, in nome della sicurezza i bambini lavoreranno su singoli  tavoli di lavoro portatili per mantenere più facilmente la distanza e non più sui tavoli collettivi.

E’ previsto inoltre l’utilizzo della visiera di plexiglass per gli insegnanti e l’importantissimo gel igienizzante.

E allora non ci resta che prepararci al fatidico e, quest’anno tanto agognato, Back to School insieme a Kids and Us.

 
Kids&Us Roma Trastevere
Via F. Rosazza, 58 
Tel. 06 45434385 / 340 3358586
 
roma.trastevere@kidsandus.it
 
 
 

————-

Post in collaborazione con Kids and Us Roma Trastevere