Kids & Us Roma Trastevere: back to school in sicurezza

by / Scrivi un commento

Pronta a ripartire in sicurezza anche la scuola d’inglese per bambini a Roma Trastevere Kids&Us: misure sanitarie adeguate e piani di continuità didattica, in caso di futura emergenza.

kids-and-us-trastevere-inglese-per-bambini

Imparare l’inglese in modo sicuro

Difficile fare previsioni per l’anno scolastico 2020-2021.

Quel che è certo è che sarà una sfida vinta sul piano della sicurezza e dell’innovazione, il che è proprio il mantra delle scuole d’inglese Kids & Us nel Mondo.

Si chiama appunto Safety Pack by Kids&Us ed è la risposta per riprendere senza preoccupazioni anche le lezioni di inglese per bambini, sapendo bene quanto sia importante il ritorno in classe, sopratutto per i più piccini.

Il sigillo di garanzia di chi ha fatto tutto il possibile per dotarsi delle nuove norme di sicurezza e ha potenziato tutto il  background di didattica digitale, per migliorare l’offerta  ed essere pronti in caso di eventuali nuove emergenze.

kids-and-us-trastevere-inglese-per-bambini

Non è un caso, infatti che già durante il lockdown le prime “live” dei miei figli siano state le lezioni di inglese di Kids & Us e che la scuola di Trastevere abbia dimostrato di essere subito pronta, grazie alla marcia in più della  tecnologia.

Di nuovo troveremo speciali banchi portatili KIDZTOOL per mantenere più facilmente la distanza, schermi di plexiglass, tappetti antibatterici nelle aule, igiene delle mani e delle superfici.

Ma anche tante innovative app, in aggiunta a quelle già in uso, che permettono lo svolgimento delle attività in formato digitale.

Ormai è certo che la chiave per imparare bene la lingua inglese sia iniziare sin da piccoli.

kids-and-us-trastevere-inglese-per-bambini

kids-and-us-trastevere-inglese-per-bambini

Ma allora a che età iniziare?

Già dal primo anno, come con la nostra lingua madre, sfruttando la propensione naturale e la magia di questo momento straordinario della loro crescita.

Un’opportunità reale, che piace sempre di più e incontra il parere di tutti gli esperti.

Lo dimostrano le tantissime famiglie che anno dopo anno, iscrivono i bambini a Kids&Us scegliendo per loro il metodo innovativo, nato in Spagna nel 2003 e oggi diffuso in moltissimi Paesi, con centinaia di centri.

Mi sono innamorata di questo metodo da quando Giacomo e Viola avevano rispettivamente 2 e 4 anni.

In particolare quando ho incontrato la direttrice della scuola di Trastevere, Catalina, che trasmette tanta di quella energia ed empatia da far appassionare alla scuola grandi e piccini.

Il metodo permette di raggiungere risultati sorprendenti, grazie alla full immersion in un contesto naturale ricco di stimoli emozionali e di esperienze divertenti, tutto in inglese.

 inglese per bambini

Naturale è appunto la parola chiave del metodo Kids&Us, che viene sviluppato con grande passione dalla sua creatrice, Natàlia Perarnau e dalle sue splendide teachers presenti nel Mondo.

Naturale, come lo è l’acquisizione della lingua materna, in un processo infallibile, che ha luogo secondo un ordine determinato e spontaneo, già dal primo anno di vita.

Il primo passo è ascoltare, poi capire, parlare, leggere e scrivere, esattamente, seguendo gli stessi tempi di apprendimento e le stesse tappe della lingua italiana.

Aspetto fondamentale per il processo di apprendimento nei bambini è il divertimento.

E lo sa bene  Kids&Us  che fa sentire i piccoli alunni a proprio agio in un ambiente colorato e adatto a favorire attività giocose.

I bambini  si trovano a tu per tu con un simpatico personaggio, si identificano con lui, diventantandone complici, compagni di avventure, in un mondo aperto all’immaginazione più strabiliante.

inglese per bambini

Un mondo fantastico nel quale i bimbi si lasciano accompagnare volentieri da personaggi come Mousy, Linda, Sam o Emma nel viaggio dell’apprendimento dell’inglese.

I personaggi protagonisti dei vari corsi hanno esattamente la stessa età dei bambini e vivono le loro stesse esperienze. E’ anche questo uno dei segreti per catturare la loro attenzione.

Il metodo si basa anche sull’utilizzo di strumenti informatici come l’ascolto quotidiano a casa di alcune tracce che ripropongono la storia che si segue in classe e delle canzoncine.

In questo modo, ascoltando in ripetitivo i bambini memorizzano i termini e le espressioni, oltre ad apprendere la giusta intonazione.

inglese per bambini

Il percorso prende vita in un ambiente emozionante, dove le aule colorate e pennellate di vitalità, con arredi piccini piccini, raccontano meglio di tante parole lo stile proposto.

Un ambiente, carico di significati e simboli dove si utilizzano solo strumenti e contenuti sviluppati dal Dipartimento Pedagogico di Kids&Us, tenendo in considerazione lo sviluppo cognitivo, le motivazioni e le esperienze di ogni età.

Ed il risultato è strabiliante: i bambini hanno la sensazione di entrare in una sorta di parco giochi piuttosto che in una scuola vera e propria.

inglese per bambini

Ed anche per i bambini più grandicelli Kids and Us ha studiato un metodo che riesce a coinvolgerli in modo divertente ed efficace.

Giacomo e Viola, che è gia nel percorso Teens, continuano a seguire le lezioni, sia in classe che  on line

con entusiasmo e grande coinvolgimento.

Adorano le loro insegnanti, appassionate e costantemente aggiornate che interagiscono con i bambini attraverso programmi divertenti e che si adattano alle varie fasce di età.

E’ incredibile scoprire, dopo qualche anno, quanto restino nel loro bagaglio le cose imparate nel modo giusto e alla giusta età.

E per ripartire con il piede giusto a Settembre Kids and Us ha lavorato a una nuova normalità accademica.

Nel rispetto di tutte le misure sanitarie raccomandate, la scuola è in grado di offrire un servizio ai genitori nel caso di una nuova futura emergenza.

Si sta tutt’ora lavorando per adattare il metodo alla nuova situazione che stiamo ancora vivendo.

Kids&Us ha da sempre rafforzato le competenze digitali e l’assimilazione dell’inglese in modo naturale, attraverso una serie di attività in parallelo a quelle accademiche vere e proprie.

Da adesso, la scuola mantiene e potenzia le migliori caratteristiche dei due mondi: il faccia-a-faccia e il virtuale attraverso nuove app e l’adattamento di attività in formato digitale.

 

Durante le lezioni, in nome della sicurezza i bambini lavoreranno su singoli  tavoli di lavoro portatili per mantenere più facilmente la distanza e non più sui tavoli collettivi.

E’ previsto inoltre l’utilizzo della visiera di plexiglass per gli insegnanti e l’importantissimo gel igienizzante.

E allora non ci resta che prepararci al fatidico e, quest’anno tanto agognato, Back to School insieme a Kids and Us.

 
Kids&Us Roma Trastevere
Via F. Rosazza, 58 
Tel. 06 45434385 / 340 3358586
 
roma.trastevere@kidsandus.it

Post in collaborazione con Kids and Us Roma Trastevere