Un weekend in Maremma con i bambini tra gusto e relax

by / Scrivi un commento
weekend in maremma

Un weekend in Maremma con i bambini tra gusto e relax, un vero toccasana per la famiglia, in tutte le stagioni.

Noi abbiamo scelto di andare in questi giorni di primavera. Ancora presto per i bagni al mare, ma in tempo per approfittare del dolce tepore dell’aria e della tranquillità del periodo. E abbiamo scelto come alloggio un posto fuori dal comune, che ci ha portato alla scoperta di una dimensione insolita, quasi dimenticata.

Quello che un tempo era una vecchia posta, con la stalla, la cantina, il pozzo, ora è un’accogliente locanda e un super ristorante, che vanta il braciere più grande della regione.

Si chiama Locanda di Ansedonia e Grigl’io ed è il posto ideale per ritagliarsi qualche giorno di relax e di ottimo cibo. Per una Toscana da veri intenditori.

weekend in maremma

weekend in maremma

weekend in maremma

weekend in maremma

Una partita che abbiamo giocato fuori dai soliti schemi di moda e lontani dai soliti posti, quasi d’obbligo, quando si va all’Argentario o si fa un weekend in Maremma con i bambini.

Anche se al mare siamo andati comunque, perché la splendida spiaggia della Feniglia è a soli 3 km.

La grande scoperta per tutti è stato tornare indietro e contemporaneamente avanti nel tempo. Ritrovarsi a vivere il piacere di un’accoglienza, curata nei minimi dettagli, con l’intenzione di regalarci innanzitutto il “lusso” di una cucina autentica, da scoprire assolutamente.

Tradizione, innovazione e territorialità, sono infatti i pilastri sui quali Nicola e Luca Terni, macellai da generazioni, hanno costruito il loro grande sogno.

weekend in maremma

weekend in maremma

weekend in maremma

weekend in maremma

Una passione vera per la cucina, che mette al centro la loro grande esperienza come selezionatori della migliore carne maremmana, con in più il tocco della ricercatezza dei menù. Quasi una forma di comunicazione, che comincia a tavola e ci porta, con i suoi piatti e i suoi vini autoctoni, a conoscere la Toscana più integra di qualche decennio fa.

Il viaggio continua poi con il pieno di semplicità e cordialità che si respira pernottando in una delle 12 camere all’interno della locanda.

Ogni stanza, curata in ogni particolare e arredata con mobili d’epoca originali maremmani è caratterizzata da una particolare fragranza, che diventa un punto distintivo e lascia a lungo un piacevole ricordo. Intatto, come il sogno dei bambini di tutti i tempi, che alla Locanda di Ansedonia possono correre e giocare indisturbati, sia nella veranda luminosa e spaziosa, sia nel grande giardino attrezzato per loro.

weekend in maremma

maremma_9

Il tutto lontano dalla confusione, che ai bambini si addice poco.

Terminato il soggiorno, senza dubbio più carichi di energia e consapevolezza, non si può lasciare la Locanda senza aver acquistato almeno un vasetto dei loro squisiti prodotti artigianali o un taglio della loro carne.

E’ un pezzetto di Maremma autentica, sarebbe un  peccato non farlo!

weekend in maremma

Contatti:

Locanda di Ansedonia e Grigl’io

Via Aurelia km 140+500, ORBETELLO

+39 347 4103922