Madrid con i bambini: la #Ruta Mmmp!

by / 9 commenti
madrid con i bambini

Oggi vi parlerò di una città che ho nel cuore, la mia terza città. Dopo Roma (dove sono nata e cresciuta) e Londra (dove ho metà della mia famiglia), per me viene Madrid e comunque adoro tutta la España.

Ho avuto occasione di vivere a Madrid circa un anno, il primo anno di vita di Ascanio, che come molti amici sanno in quel periodo non se la passava proprio benissimo fisicamente, per cui lì ho fatto la mammaH24, cercando di stare bene io e di far divertire tanto lui, mentre il papà lavorava ma si godeva con noi il weekend in una città decisamente Family Friendly.

madrid con i bambini

madrid con i bambini

Devo confessarvi che non avrei mai potuto godermi appieno la città di Madrid con la famiglia se non mi fossi incrociata, per fortuna all’inizio del mio percorso, con una guida straordinaria: la Ruta Mammaproof La Guía de Madrid para padres inquietos(padres inquietos sta per genitori curiosi 🙂 ) una amorevole selezione di marche, luoghi, prodotti e servizi a Madrid per godersi la città con la tribù.

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

La Ruta Mammaproof mi ha accompagnato in ogni giornata del mio soggiorno a Madrid, aiutandomi a scoprire luoghi e attività che mai, nonostante le mie amicizie in città, avrei potuto individuare. Non mi è facilissimo fare una selezione dei migliori, ma ci proverò.

madrid con i bambini

In quel periodo oltre a una serie di sfighe ho avuto una gran fortuna (ma forse anche più di una 🙂 ): quella di abitare in pieno centro, nella zona de La Latina. Ecco, se andate in visita a Madrid con i bambini, non date retta a chi vi dice di prediligere le zone chic di Serrano e Chamberí: evviva il Centro, è una meraviglia, ricco di posti deliziosi, attività di ogni genere, vicoli caratteristici e soprattutto tanta tanta allegria!

madrid con i bambini

madrid con i bambini

Ecco una lista dei miei posti preferiti:

Prima di iniziare la mia piccola rassegna super selettiva di posti family friendly a Madrid devo fare un appunto: questa città possiede una quantità indescrivibile di aree comunali dedicate alle famiglie con bambini, tutte iper-attrezzate, con ampie zone di sabbia, installazioni di giochi di legno, scivoli, altalene, casette, di tutto. Quella dove il mio nano ha passato insieme a me la maggior parte del suo tempo era proprio dietro casa nostra e non è sicuramente la più bella della città. Ma se doveste casomai alloggiare proprio a La Latina, vi consiglio il Parco che si trova dietro la Real Basílica de San Francisco el Grande, il Parque de la Cornisa, una meraviglia!

madrid con i bambini

madrid con i bambini

Il Parco del Retiro

Anche se decisamente turistico e conosciuto da tutti quelli che vanno a visitare Madrid, non posso non parlarvi del Retiro. E’ il parco Family Friendly per eccellenza (anche per le sue dimensioni 🙂 ),  dove si possono fare lunghe passeggiate o affittare biciclette per andare a zonzo nella zona lago pieno di bancarelle, musica dal vivo, burattini e altri divertimenti. Un giro in barca nel laghetto principale non può mai mancare, come una visita al Palazzo di Cristallo.

madrid con i bambini

Lo stagno di fronte è un must, così come la visita alle anatre. E quando arriva il momento di prendersi una pausa, si ha a disposizione uno spazio immenso nel parco per godersi un bel pic-nic. Se i bambini hanno affittato pattini o biciclette si potranno divertire andando su e giù per l’area pavimentata del Paseo de Coches.  Consiglio infine i giardini di Cecilio Rodríguez, dove si possono incontrare pavoni brulicanti tranquillamente a proprio agio.

madrid con i bambini

Il parco del Retiro richiede comunque sicuramente un giorno intero per goderlo senza fretta con i bambini.

Per prendere un drink o acquistare uno spuntino per il pic-nic, ci sono molti posti nei pressi del parco del Retiro dove poter trovare proposte gustose:

El kiosco del Pan (per uno snack o un delizioso brunch)

madrid con i bambini

El kiosco del pan è un bar/take-away con un vero e proprio spazio per i bambini. Un luogo spazioso, dove ci si può muovere senza sforzo, con una zona bar piena di tavolini e una parte inferiore con tavoli grandi e un incantevole area family friendly: una biblioteca con tanti libri, un tavolino con sacchi di fagioli per i più piccoli e uno spazio per lo shopping, la lettura in silenzio o semplicemente per gustare una colazione, un pranzo o uno spuntino con gli amici.

El Kiosco del pan
C/ de Don Ramón de la Cruz, 67 – 28001 Madrid
+34 910 16 27 24
tienda@elkioscodelpan.com
 

Magasand (per una buona colazione prima di andare al parco o per un cestino da picnic)

La sua estetica industriale ma accogliente, grazie a dettagli come le lavagne sopra le lampade, rende questo locale qualcosa di speciale. Cibo, panini di alta qualità, insalate, crepes, creme e dessert, tutto assolutamente delizioso. Per la prima colazione, una varietà di succhi, frullati e caffè, pane tostato con pane del giorno, croissant farciti, muesli con frutta … e tutto il necessario per iniziare la giornata in modo sano e appetitoso.

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Il mio nano adorava stare al piano di sotto, dove ci sono tanti libri per bambini, che li raccolgono e li leggono, seduti sul tavolo di legno o sui divani.

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Ma uno dei miei angoli preferiti del Magasand è il piccolo camino. Seduta lì, mentre mi bevo un caffè e leggo storie al piccoletto… non male, vero? Si è reale, e c’è questo a Madrid.

Magasand
c/ Columela nº 4
28001 Madrid
Telf: 91 576 88 43
http://magasand.com/
contacto@magasand.com

Un altro posto che non posso non raccomandare è Cup & Kids.

Il mio primo articolo su Mammaproof l’ho dedicato proprio a Cup & Kids, perché è un luogo speciale che mi ha regalato tante giornate spensierate e resterà per sempre tra i miei ricordi preferiti.

Cup & Kids è il luogo ideale per godersi la vita mentre i bambini si divertono. E’ una caffetteria dove si può mangiare (e bere 🙂 ) di tutto e dove ci sono 2 bar: uno per i grandi e uno per i piccoli.

madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Il bar dei grandi è ricco di frullati e centrifughe rigorosamente bio, tisane, birra, un’ottima selezione di vini spagnoli, torte fatte in casa, gelati, panini e aperitivi, ma anche piatti tipici della cucina spagnola.

Per i piccoli c’è un grande frigobar che offre loro un’ampia scelta: dagli omogeneizzati (in Spagna c’è il pasto pronto omogeneizzato, che ahinoi non ha nulla a che vedere con quello che circola dalle nostre parti, prezzo compreso…), latte artificiale liquido, yogurth per bambini, pasta piccola e addirittura biberon!

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

La caratteristica di Cup & Kids è quella di avere in fondo al locale (ma assolutamente a controllo di “occhiodimamma”) una vera e propria ludoteca: c’è di tutto perchè i bambini si divertano, dalle casetta con cucina, ai numerosi giocattoli in legno, alle costruzioni (una quantità infinita), alle bambole, i libri e inoltre organizzano ogni settimana laboratori per intrattenetre (non bastasse 🙂 ) le piccole pesti.

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

C’è anche un delizioso cortile interno, sfruttabile solo però in primavera ed estate perché a Madrid le temperature in inverno sono piuttosto rigidine. Per le mamme e i papà, non fosse sufficiente l’aria di pace che si respira, c’è anche la possibilità di consultare gratis degli iPad, ma vi dirò, almeno per me, molto meglio le sane chiacchiere in relax!

Madrid con i bambini

madrid con i bambini

Cups & Kids
C/ Alameda, 18, 28014 Madrid
+34 914 203 998
http://www.cupsandkids.com

Grey Elephant

Non posso raccontarvi di Madrid senza parlarvi del Grey Elephant. Sarà che è stata la prima esperienza di “distacco” dal nano (il distacco era di qualche metro, ma è stata la sua prima esperienza social).

Il Grey Elephant è una vera e propria ludoteca, ma se la andate a visitare vi sembrerà di entrare in una casa, è incredibile e difficile da spiegare, ma vi sentirete come a casa vostra.

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Anche qui, ovviamente, c’è un bar per sollazzare le mamme e i papà che invece di aspettare abbrutiti la fine dei giochi o dei laboratori dei piccoli, possono rilassarsi davanti a un buon thè, una birra, una tisana o una buona torta, leggendo un libro o navigando sfruttando il wi-fi.

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Grey Elephant
Calle de los Mancebos, 17, local. 28005 Madrid
+34 91 163 03 68
http://www.greyelephant.es/en/

Il museo Thyssen-Bornemisza

Per chi non lo conoscesse ancora, il museo Thyssen-Bornemisza è uno dei musei spagnoli più riusciti e uno dei più visitati al mondo e si trova nel pieno centro di Madrid.

In questo museo sono più che pronti ad aiutare i bambini ad avvicinarsi all’arte e a imparare a guardare il mondo da una prospettiva in cui la creatività è l’elemento più importante.

Nel suo programma educativo “Visitas Taller para Familias” si possono trovare due tour appositamente progettati per i bambini tra i 3 ei 5 anni: Thyssen Inspector I e II, e molti altri per bambini tra i 6 ei 12 anni.

Madrid con i bambini

I laboratori parlano per nome “Mundo color”, “Siéntate”, “Èrase una vez un cuadro”, “Te veo”, “Pasear dentro de un cuadro” e così via, fino a otto diversi itinerari.

Museo Thyssen Bornemisza
Paseo del Prado, 8 28014 Madrid
902 760 511
http://www.museothyssen.org/thyssen/home

 

Non posso chiudere il mio piccolo racconto sulle tappe che suggerisco per un soggiorno a Madrid con i bambini senza parlarvi di 2 posti a me cari dove mangiare, che si trovavano sempre a due passi da casa nostra:

Delic

Il posto ideale per approfittare del bel tempo e sedersi sulla terrazza mentre i piccoli possono correre, giocare e sentirsi liberi mentre le mamme e i papà si bevono una birra e degustano tapas.

Delic ha qualcosa di speciale, è un luogo affascinante, con un menu completo di piatti buoni e freschi. Amo la sua vetrina per strada con il cavallo, la giostra e vecchi barattoli di caramelle!

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Madrid con i bambini

Ha anche un Bazaar, due piani più in alto, dove si può trovare di tutto, dai vestiti per bambini cuciti a mano, ai mobili, fino agli oggetti d’epoca provenienti dalla Cina, da New York o dalla Francia.

Madrid con i bambini

Delic
Costanilla San andrés nº 14 28005, Madrid
91 364 54 50
http://delic.es/

Taberna Los Huevos De Lucio

Questo posto non si trova sulla guida Mammaproof, ma sento di avere il dovere morale di non poter chiudere la mia rassegna sulle tappe suggerite per un soggiorno a Madrid con i bambini senza citarlo. Madrid non è Madrid senza le uova di Lucio 🙂 e ve lo direbbe anche il mio nano che non è un grande amante della cucina, ma le uova di Lucio non le ha rifiutate mai!

Madrid con i bambini

La Taberna Los Huevos De Lucio è situata nella vivace Cava Baja, nel cuore de La Latina, di fronte al tradizionale ed elegante Ristorante Casa Lucio. E’ la taverna dell’omonimo proprietario, inaugurata nel 2001 per rendere più accessibile (soprattutto economicamente) la buona cucina di Casa Lucio e per coniugare la cucina tradizionale con l’ambiente di una tipica taverna di Madrid.

Madrid con i bambini

Entrando nella Taberna Los Huevos De Lucio, sulla sinistra, si trova il bar, che ogni giorno è affollato di gente che chiacchiera e degusta buon vino e tapas. Più avanti c’è una stanza con molti piccoli tavoli e in fondo, all’interno di una piccola cantina, c’è una tavola rotonda per sei. Qui, più di una volta, abbiamo portato a pranzo o a cena il nostro piccolo, che non ha mangiato certo il piatto tipico come noi (los huevos revueltos), ma sicuramente ha apprezzato l’uovo in camicia, o le tenerissime crocchette, o le patate al forno o uno dei tanti piatti speciali che si possono assaporare in questo posto tipico e speciale.

Taberna Los Huevos De Lucio
Calle Cava Baja, 30 Madrid
+34 913 66 29 84
http://www.casalucio.es/oldweb/la-taberna-de-los-huevos-de-lucio.html

Avrei ancora tantissimo da raccontare su come vivere al meglio la città di Madrid con i bambini, ma vi lascio alla guida Mammaproof, che se volete potete acquistare online per soli 8 euro scrivendo a tienda@mammaproof.org indicando nella email che siete lettori di Roma Family Welcome (altrimenti potete acquistarla direttamente online, ma le spese di spedizione per l’acquisto con Paypal sono più alte).

Visitate Madrid con i bambini, ne avrete un ricordo bellissimo!

Condividi

About the Author

Priscilla Galloni

Co-founder & Head of Marketing of Family Welcome. blogger. web designer. illustrator. market analyst. geek. mom.