In Trentino con i bambini: divertimento e avventura per tutta la famiglia.

by / Scrivi un commento
divertimento e avventura per tutta la famiglia

Un paradiso di natura e autenticità a meno di un’ora da Trento: le Giudicarie Centrali. La meta ideale per una vacanza ricca di esperienze uniche ma anche di relax, divertimento e avventura per tutta la famiglia.

divertimento e avventura per tutta la famiglia
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A – Foto di Daniele Lira

Alloggiando nella valle si gode di un’ospitalità attenta e discreta, ristoro perfetto dopo giornate piene come quelle che abbiamo trascorso. Noi abbiamo soggiornato a Zuclo, un villaggio alpino originale e intatto, tra legnaie, fiori e fontanili.

Tre giorni volano ma siamo riusciti a fare e vedere moltissimo e i bambini si sono divertiti come solo all’aria aperta si può fare. E che aria! Il nostro tour è iniziato con una lezione di arrampicata a Preore, sulla palestra di roccia di Croz de le Niere.

divertimento e avventura per tutta la famiglia

Pronti!

La nostra guida perfetta ha individuato una falesia protetta da un tetto naturale, che ci ha permesso di arrampicare all’asciutto mentre a pochi metri da noi la pioggia scrosciava.

Alzi la mano la mamma che penserebbe di osservare placida e disinvolta i propri bambini inerpicarsi sulle rocce come stambecchi! Grazie all’esperienza e alla sicurezza di Jacopo, non è stato così solo per me: anche il babbo più ansioso si è goduto lo spettacolo (e si è perfino cimentato con la parete!).

divertimento e avventura per tutta la famiglia

To infinity… and beyond!

Un’avventura così eccitante mette fame! Dopo un pranzo gustoso e genuino in uno degli ottimi ristoranti della zona, il pomeriggio è proseguito con un’attività più tranquilla ma ricchissima di cose da imparare: un’inaspettata lezione di pesca a mosca.

Le rive del fiume Sarca sono una meta molto ambita dagli appassionati di questo sport, apparentemente semplice ma sorprendentemente pieno di particolari da conoscere e capire.

Giorgio ci ha spiegato come individuare le esche giuste per ogni occasione e la pesca è iniziata.

Era una giornata particolarmente favorevole: il bottino è stato ricco ma tutte le trote sono state subito rimesse in acqua. Devo confessare che non avrei mai immaginato i miei indomabili figli appassionarsi a un’attività che non prevede salti, corse e capriole.

Invece, pescare è un’esperienza che hanno apprezzato moltissimo.

Dopo un’abbondante colazione, il giorno successivo è iniziato con un’escursione alla Malga d’Arnò: praticamente, la visita a casa di Heidi che sognavo da quando ero bambina!

divertimento e avventura per tutta la famiglia

Una camminata spettacolare tra i pascoli verdissimi, dove le mucche della malga trascorrono l’estate.

Sembra di essere a casa di Heidi!

Nella natura davvero incontaminata le mucche danno un latte purissimo con cui il malgaro produce burro e formaggi che si possono gustare solo qui, dal sapore speciale e sempre diverso.

Ai bambini è piaciuto moltissimo osservare un lavoro così insolito, fatto con passione e grande competenza.

divertimento e avventura per tutta la famiglia
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A – Foto di Ronny Kiaulehn

L’avventura continua!

Il nostro tour si è concluso in Val Breguzzo, con il gran finale al Breg Adventure Park: il parco avventura più grande del Trentino, l’unico a marchio Family, espressamente pensato per il divertimento di tutta la famiglia.

Che siano spericolati o più temerari, bambini e genitori possono mettersi alla prova con tanti percorsi diversi, in autonomia e in totale sicurezza, grazie allo speciale sistema con cui uno dei moschettoni resta sempre agganciato ai cavi di sostegno.

divertimento e avventura per tutta la famiglia

Il Breg tira fuori il barone rampante che c’è in ognuno di noi.

Quando il sole filtra tra gli abeti freschissimi del Breg Adventure Park, la luce esalta la bellezza del bosco e regala emozioni irripetibili.

Sotto l’occhio vigile degli istruttori, tutti possono sentirsi coraggiosi esploratori, camminare sospesi tra gli alberi e lanciarsi da audaci teleferiche.

divertimento e avventura per tutta la famiglia

Nessuno aveva voglia di salutare il Trentino: prima di andare via è stato impossibile resistere alla voglia di saltare in libertà ancora un po’, all’ombra del bosco.

divertimento e avventura per tutta la famiglia

Dopo un altro ottimo pranzo a Breguzzo, il nostro family tour è finito.

Le Giudicarie Centrali sono un posto in cui abbiamo già voglia di tornare: un luogo bellissimo e accogliente, facilmente raggiungibile ma fuori dai tradizionali circuiti del turismo, dove trascorrere una perfetta vacanza in famiglia, all’insegna dell’avventura e del divertimento.

divertimento e avventura per tutta la famiglia
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A – Foto di Daniele Lira

—–

Post realizzato in collaborazione con Visit Trentino.