In montagna con i bambini: l’estate ad alta quota è in Trentino

by / Scrivi un commento

Per provare il brivido dell’alpinista, vestire i panni del boscaiolo o semplicemente per vivere il fascino dell’ alta quota, un soggiorno tra le vette del Trentino con i bambini è la cartolina di un mondo perfetto.

i montagna con i bambini

Andare in montagna con i bambini è sempre una magia. I paesini tra le vette assomigliano a quelli delle fiabe, dove ogni cosa è esattamente al suo posto, piccole case con balconi bordati da gerani rossi e rosa intenso e sopra, il cielo, vicinissimo.

Lassù, tra gli anfiteatri naturali delle Dolomiti, tutto è a misura di bambini: incontri inaspettati, avventure in mezzo alla natura e tanto sport.

Una dimensione autentica, che porta i più piccoli in alto, anche con la mente, a sentire il ritmo della montagna e capirne piano piano i suoi segreti.

L’obiettivo è portare a casa un pezzetto di vita reale, che li faccia crescere un po’ e che rimanga nel cuore per diverso tempo.

Il tutto anche grazie a quell’ospitalità altoatesina, che è sempre una certezza per chi viene da queste parti, con la curiosità di guardare a nuovi e insoliti orizzonti.

in montagna con i bambini

ALPINISMO IN VAL DI FASSA (PER COMINCIARE)

Si perché le cose dall’alto hanno tutta un’altra prospettiva e per coglierla e assaporarla non resta che arrampicarsi dritti fino in cima.

in montagna con i bambini

Emozionanti e ritempranti, i corsi di avvicinamento all’arrampicata per bambini sono organizzati durante il periodo estivo, ogni martedì, in Val di Fassa.

Qui, sullo sfondo di stupende giornate all’aria aperta, i piccoli possono vivere l’esperienza di diventare climber per un giorno e arrampicarsi in tutta sicurezza, utilizzando corda e moschettoni.

Un gioco, ma anche una passione sana e vitale, adatta a tutti i bambini tra i 7 e i 14 anni, con un approccio graduale alla difficoltà, l’assistenza e il supporto delle Guide alpine esperte.

Al termine dell’arrampicata i piccoli scalatori capiscono in fretta del perché in montagna si vada a letto presto!

COME SE FOSSI UN BOSCAIOLO DELLA VAL DI FIEMME

Vivere in montagna ha grandi pregi, ma non è affatto semplice.

in montagna con i bambini

Il silenzio, la natura, la possibilità di trovarsi nel bosco da soli,  a seguire le tracce di qualche animale. Il boscaiolo è un mestiere antico e incredibilmente duro, il cui fascino non sfugge certo ai più piccini.

Eccoci allora in Val di Fiemme, sull’Alpe Cermis dove si impara a fare i boscaioli, con tutte le dritte per la costruzione di una baita, raccogliendo i tronchi e trasportandoli con la teleferica.

Saperi antichi, che regalano senza dubbio ai bambini intense emozioni e anche qualche conoscenza in più.

Il Trentino Alto Adige con i bambini è un Campus estivo a cielo aperto. Gli ingredienti ci sono tutti, basta solo salire a prenderli!

 

 

 

 

—–

post in collaborazione con Visit Trentino