I Castelli della Loira con i bambini

by / Scrivi un commento
castelli della loira con i bambini

La regione dei Castelli della Loira, patrimonio mondiale dell’UNESCO, vanta più di 300 castelli tutti meravigliosi e oltre ai più noti quali Chambord e Chenonceau, ci sono dei Castelli meno visitati ma dove i vostri bimbi si divertiranno davvero molto.

La qualità alta dei servizi turistici, come noto in tutta la Francia, è davvero eccellente anche qui, e offre svariate proposte pensate proprio per le famiglie con pargoli al seguito, davvero ovunque nella zona.

Senza dubbio da non perdere è il giardino del Castello di Clos Lucè, più noto come il Castello di Leonardo da Vinci: è infatti tutta l’opera di ingegneria meccanica del nostro genio ad esserne protagonista, proposta in modellini a misura di bambino.

L’incantevole parco si compone di più di venti modellini mobili da provare e di tele giganti dei disegni del maestro e il tutto inserito in un contesto fatto di incantevoli boschi di salici, fiumi e divertenti ponticelli in legno da attraversare.

valle della loira
valle della loira

Anche i giardini del Castello di Villandry possono rivelarsi un esperienza profumatissima e coloratissima dove i piccoli potranno circolare liberamente per i vialetti ordinati ammirando il giardino più bello di Francia.

Lo Chateau di Langeais, invece, è il Castello che accoglierà i vostri bimbi con una dimostrazione dal vivo dell’utilizzo del ponte levatoio, e dove, al suo interno è possibile per i piccoli utilizzare i costumi d’epoca per travestirsi.

Il suo parco poi, è davvero pensato per i bambini: ci sono un sacco di giochi in legno e una favolosa casetta sull’albero!

valle della loira

valle della loira

valle della loira

valle della loira

Mi sento di consigliarvi anche il castello di Saumur poiché organizza ogni ora meravigliosi spettacoli con cavalieri veri che corrono a cavallo nel suo bellissimo parco.

Consigliatissimo anche lo Chateau di Montsoreau che al suo ingresso, per tutta la durata della visita interna al castello, mette a disposizione dei bambini dei costumi completi da cavaliere (rigorosamente con spada ed elmetto!) ed in ogni stanza ci sono spunti simpatici pensati proprio per loro, potete insomma godervi questo castello, dimenticandovi dei vostri figli!

valle della loira

valle della loira

Fra tutti i Castelli della Loira però, è proprio lo Chateau di Ussè ad essere conosciuto dai più, per aver ispirato il disegno del Castello di Walt Disney della bella addormentata nel bosco, ed a lei è dedicato un percorso all’interno di una delle torri con scene vive della storia dove i vostri bimbi rimarranno letteralmente a bocca aperta.

Se poi non riuscite proprio a visitare tutti i castelli, potrete sempre decidere di vederli in miniatura al Parc di mini Chateaux ad Amboise dove ci sono, oltre alle miniature, anche un sacco di altri fantastici giochi per bambini.

valle della loira

In tutto il nostro viaggio non abbiamo mai avuto problemi per l’alloggio, essendoci affidati ad Hundredrooms, un grande motore di ricerca che raccoglie le informazioni di oltre 100 siti web differenti, per la ricerca di appartamenti turistici. Con una sola ricerca questo sito esplora circa 7 milioni di case vacanza nel mondo, offrendo all’utente le soluzioni col prezzo più basso.

Ci ha fatto risparmiare tempo e denaro!