Monte Livata la montagna dei bambini a due passi da Roma

by / Scrivi un commento

Con tanta neve e il sole di Marzo il Week-End ha tutta un’altra bellezza!

Non serve andare troppo lontano per fuggire dal traffico e dallo smog di questo strano inverno. E’ sufficiente programmare qualche giorno per rigenerarsi all’aria aperta tra cime e sentieri della “Montagna di Roma”. Destinazione: Monte Livata, a un’ora di distanza dalla Capitale, con i suoi 1.400 mt di altezza immersi nella faggeta più estesa d’Europa.

Lo scenario che si apre è impressionante: siamo ancora nel Parco naturale regionale dell’Appennino – Monti Simbruini, ma questa zona in particolare è un vero paradiso.

monte livata

Una Seggiovia quadriposto di recentissima costruzione serve 6 piste di varia difficoltà con lunghezze da 1000 a 2000 metri, per non parlare dei suggestivi percorsi dedicati agli amanti dello sci di fondo. Le vette consentono a sciatori esperti e snowboarder di mettersi alla prova su tracciati anche molto complessi.

Ma la quota non troppo elevata e il comprensorio non troppo vasto ne fanno la meta ideale per le famiglie con bambini, che possono godersi lo sci in serenità, con costi contenuti e servizi dedicati. Come il Family Park, situato a Campo dell’Osso, che rende a tutti gli effetti questa montagna irresistibile per i più piccoli. A loro disposizione un’area attrezzata per divertirsi con bob, slitte e comodi tappeti per le risalite. Naturalmente non è necessario possedere un bob o uno slittino perché nel costo dello skipass è inclusa anche una slitta per lanciarsi a tutta velocità giù per le discese.

monte livata

monte livata

monte livata

Il Monte Livata è tuttavia un paradiso da visitare tutto l’anno. L’incredibile fascino delle secolari foreste di faggi note come “faggete delle Genziane” stupisce in ogni stagione. Orchidee, primule e gigli selvatici nei periodi più caldi dell’anno colorano i prati e profumano l’aria di fresco. Sdraiarsi per fare il pieno dell’ultimo sole d’autunno sui tappeti di foglie rosse è come fermare il tempo. E tra slalom, aquile reali e passeggiate a cavallo i bambini dimenticheranno giocattoli, videogiochi e i cartoni animati. Il posto perfetto per una fuga veloce, basta solo partire appena si presenta l’occasione.

prima04
Primavera
aut2010_04
Autunno

monte livata

monte livata

Qui la gente è frugale e semplice con cultura e tradizioni antiche, ma ancora vive e pulsanti. E c’è una famiglia e un posto, che tutti conoscono per aver costruito la storia di questa montagna: gli Orlandi, tra i pionieri del Monte Livata e il loro albergo, che è la prima costruzione dell’intera località. L’albergo Italia”, che prende il nome da Italia Orlandi, la moglie del fondatore, risale agli anni ’60 del secolo scorso e conserva tutto il fascino delle strutture familiari, con uno sguardo sempre rivolto al presente e grande attenzione alle esigenze di oggi. Costruito e pensato da un nonno per i figli, i nipoti e i pronipoti è diventato uno chalet per le famiglie dove è facile sentirsi a casa. Contesto assolutamente verde con aree giochi e numerosi servizi dedicati ai più piccoli. La cucina poi è quella tipica del territorio, molto curata e a base di prodotti locali, vale il viaggio. Semplice e sana per i bimbi, su richiesta diventa assolutamente gluten free o vegetariana.

All’Hotel Italia non vi sentirete mai ospiti, ma persone di casa, un po’ come sul Monte Livata, così vicino da sentirlo nostro!

Tanta Neve e divertimento nel week-end!

Pacchetto Hotel 2 notti e 3 giorni

Adulti: 150 euro a persona per l’intero soggiorno in pensione completa

Bambini di età inferiore ai 5 anni : soggiorno gratuito

 

 

Hotel Italia
Viale dei Boschi, snc
Monte Livata – Subiaco (RM)
Tel. +39 0774 826014
Tel. +39 0774 85192
Cell. +39 347 1152840 | +39 333 2829599
info@hitalia.net

—————

Post in collaborazione con Hotel Italia