E’naturale la cura per la dermatite atopica nei bambini

by / Scrivi un commento

Le terme di Comano, in Trentino, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, sono le uniche in Italia specializzate nella cura naturale della dermatite atopica nei bambini, con un miglioramento più duraturo nel tempo, rispetto alla terapia con i farmaci.

dermatite atopica nei bambini

La più frequente malattia della pelle è ancora tutta da svelare.

La Dermatite Atopica nei bambini è una malattia multigenica e multifattoriale, che interessa la pelle, causando secchezza e prurito eccessivi.

Per comprenderne la portata basta ricordare che  ne soffrono il 2% degli adulti e il 5-20% dei bambini e in alcuni i casi è anche associata ad asma, rinite allergica ed allergie alimentari.

dermatite atopica nei bambini

Per molte mamme si tratta di un incubo, che pesa sulla pelle dei bambini e con il quale devono fare i conti per anni, perché ad oggi non esiste una terapia farmacologica adeguata, soprattutto nei casi in cui è più severa.

E non c’è nemmeno una causa scatenante vera e propria, alla quale imputare le eruzioni cutanee e un prurito così insopportabile, da generare graffi e lesioni. Interessati sono mani, piedi, polsi, caviglie, viso, collo e torace, pieghe del gomito o delle ginocchia e anche zone attorno agli occhi.

Una malattia debilitante e ancora tutta da svelare. 

Di fondo sembra esseci una predisposizione genetica. Se un genitore ne ha sofferto da piccolo, molto spesso si trova a combattere la dermatite atopica anche con i figli.

Alla base di questa infiammazione della pelle ci sono difetti della barriera cutanea, che consentono la penetrazione di allergeni.

Fortunatamente nella maggior parte dei casi, il problema si risolve entro i 5 anni.

Fino a quel momento, tuttavia, la vita quotidiana, la socialità e anche l’equilibrio del bambino e della famiglia sono messi a dura prova.

La vittoria naturale per la dermatite atopica nei bambini

Una nota positiva e una speranza c’è e viene dalla natura e dalle straordinarie capacità delle acque termali.

L’orizzonte terapeutico si trova a Comano, in Trentino, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, dove c’è il primo Centro di eccellenza in Italia, specializzato per il trattamento della malattia.

Vere e proprie Terme dei Bambini!

dermatite atopica nei bambini

Un centro unico nel nostro Paese, dove si può fronteggiare la malattia, senza ricorrere ai farmaci-cortisone che risolvono momentaneamente il problema, ma ad un prezzo molto alto in termini di effetti collaterali, soprattutto sui più piccoli.

L’acqua termale di Comano ha un’azione detergente, calmante ed antinfiammatoria sulla pelle e diminuisce il prurito nel tempo, misurato fino a 4 mesi, rispetto alla terapia con farmaci.

Una strada sicura, la cui efficacia è comprovata da numerose ricerche mediche, che prevede innanzitutto cicli di balneoterapia. Bagni termali di circa 20 minuti, a cui segue l’applicazione dell’emolliente sulla pelle ancora umida. L’emolliente applicato è a base di acqua termale e fa da barriera alla pelle, impedendo all’acqua di uscire.

I risultati sono stati confermati da uno studio clinico su oltre cento bambini, che ha messo a confronto la cura di bimbi trattati con corticosteroidei topici in ospedale, con bimbi in balneoterapia alle Terme di Comano.

Lo cura termale dopo 4 mesi dalla fine del trattamento ha dato un miglioramento più duraturo nel tempo, con un minor numero di recidive e un a minor necessità di fare ulteriori terapie.

Al potere delle acque di Comano si aggiunge il beneficio di un ecosistema di media altitudine, con clima mite e balsamico, indicato in particolare per i soggetti allergici.

E’ qui infatti che, in soli 10-12 giorni di cura, vengono trattati i bambini, già a patire dagli otto mesi di vita, accompagnati dai genitori, in un clima a loro misura, con momenti di relax e di svago.

dermatite atopica nei bambini

Una nuova cornice, dunque, che unisce le competenze, l’ambiente favorevole e il potere straordinario dell’acqua termale, per un approccio anche mentale più virtuoso e vincente.

Non è sufficiente insomma la prescrizione di una semplice crema. Ogni terapia a Comano è una coccola quotidiana e costante, che migliora nei piccoli e in tutta la famiglia la qualità della vita sessa.

Ai bambini basta poco per sentirsi in vacanza e qui è un po’ come esserlo

 

 

 

—-

post in collaborazione con Terme di Comano