Maremma: un itinerario Family Welcome

by / 1 commento
maneggio i poggetti

[google-translator]

La Maremma occupa la zona sud della Toscana, fino al confine con il Lazio. Si estende dalla costa tirrenica fino alle colline interne che vanno da Massa Marittima a Capalbio, comprendendo la zona del Monte Argentario e le isole dell’arcipelago grossetano, fino a Saturnia e alla Zona dei Tufi di Sovana, Sorano e Pitigliano.

Si tratta di una terra molto particolare, dato che forse in nessun’altra parte dell’Italia la natura è rimasta così selvaggia, con un livello di urbanizzazione così scarso. Allo stesso tempo, tuttavia, sono molteplici le testimonianze di una storia millenaria: in ogni borgo e piccola città è possibile scoprire le tracce delle civiltà etrusca, romana, medievale e rinascimentale.

In un lontano passato le popolazioni locali, composte da briganti e da “butteri” (ovvero i bovari a cavallo), hanno dovuto sfidare le difficili condizioni ambientali (tra cui la malaria nelle zone costiere paludose), che hanno reso difficoltosi gli insediamenti umani.

Tuttavia sono stati proprio gli elementi che hanno ostacolato uno sviluppo economico per così dire “moderno” a rappresentare anche la fortuna della Maremma, permettendo a questa zona d’Italia di preservare fino a oggi le tradizioni e soprattutto gli ambienti naturali.

Fatta questa piccola premessa con piacere vi segnalo alcuni luoghi e strutture che conosco bene e mi sento di consigliarvi per un piacevole soggiorno in questa terra affascinante e suggestiva.

maneggio i poggetti

Per alloggiare vicino al delizioso borgo medievale di Capalbio potete andare al Villaggio Capalbio, un resort moderno e accogliente per tutta la famiglia. Se volete cenare nel borgo potete scegliere tra il ristorante “La Porta” oppure “Tullio”, entrambi con menu di terra.

Proprio di fronte al Villaggio Capalbio si trova il Maneggio I Poggetti, della famiglia Bellumore, dove bambini e adulti (sia esperti che principianti) possono prendere lezioni di equitazione da Simona Bellumore (insegnante federale) e fare delle passeggiate nelle bellissime colline limitrofe insieme a lei e a suo papà Silverio.

Per andare al mare, invece, a poca distanza dal Villaggio Capalbio (a circa 3 km) troverete l0 splendido arenile di Macchiatonda, dove oltre alla spiaggia libera ci sono alcuni (pochi per fortuna!) stabilimenti. Qui il mare è stato giudicato anche quest’anno uno dei più puliti d’Italia.

Tra gli stabilimenti vi consiglio “Il Ginepro Coccolone”, molto tranquillo e curato, i bambini hanno a disposizione dei giochini all’ombra e oltre al bar potrete trovare un buon ristorante di pesce (aperto a pranzo, la sera solo su prenotazione).

Se si prosegue sulla Strada Pedemontana (la stessa del Maneggio I Poggetti e del Villaggio Capalbio), nella frazione Borgo Carige, si trova “Il Bazar”, di Rachele e Simone Petti, un bel negozio dove oltre alla gentilezza dei proprietari potrete trovare tantissime cose: giornali e riviste, giocattoli, articoli di cartoleria, oggetti molto sfiziosi per la casa, gioielli etnici per le mamme e…tanto altro ancora!

Per gustare un buon gelato artigianale in zona dovete andare a Capalbio Scalo, alla gelateria Gustocapalbio.

Proseguendo lungo la spiaggia in direzione nord, ai piedi del colle di Ansedonia, vi segnalo lo stabilimento – ristorante “La Capannuccia” e, nella spiaggia della Giannella (lunga 6 km, caratterizzata da acque poco profonde, adatte ai bambini), lo stabilimento – ristorante “Il Tramonto”.

maneggio i poggetti

villaggio capalbio

villaggio capalbio

giardino dei tarocchi

giardino dei tarocchi

Per un pomeriggio diverso dal solito potete recarvi con tutta la famiglia al Giardino dei Tarocchi, in località Garavicchio (vicino Pescia Fiorentina, poco prima di arrivare a Capalbio, proveniendo da Roma), ispirato al famosissimo Parque Guelle di Gaudì a Barcellona. Qui visitatori grandi e piccini rimarranno affascinati dalle enormi sculture in acciaio e cemento ricoperte di specchi ispirate alle figure degli arcani maggiori dei Tarocchi.

Ma se volete davvero entrare in contatto con la natura autentica e selvaggia di questi luoghi dovete assolutamente programmare una o più visite presso le Oasi WWF della Maremma. Si tratta di tre Riserve Naturali gestite dal WWF Italia davvero imperdibili per gli amanti della natura: l’Oasi del Lago di Burano, l’Oasi della Laguna di Orbetello e, più nell’entroterra, l’Oasi di Bosco Rocconi.  Inoltre, durante il periodo estivo, accanto alle visite guidate sono molteplici le iniziative organizzate dal personale specializzato del WWF.

Poco distante da Capalbio, a Porto Ercole (tra Orbetello e Porto Santo Stefano), più precisamente a Cala Galera, si trova una delle basi operative di Alturavela, l’Associazione Sportiva e Scuola di Vela e di Mare fondata da Carlo Maywald e Andrea Monselesan nel 1990 con l’obiettivo di avvicinare allo sport della vela il maggior numero di persone possibile. Corsi base, di perfezionamento, per il conseguimento della patente nautica, di formazione skipper e… crociere pensate e organizzate per tutta la famiglia!!

A Orbetello, dopo una pizza gustosa e veloce presso il ristorante-pizzeria “La Bersagliera” (per i bambini ci sono le mini-pizze e al termine della cena, i chupa chups in regalo), durante una passeggiata nel Corso Italia, non lasciatevi sfuggire al civico 142 il negozio Mistral I regali del Mare“, dove troverete oggettistica e abbigliamento in stile marina: le migliori marche francesi (ma anche italiane e spagnole) del settore. Vi sembrerà di entrare in un faro della Bretagna!!

Per una cena a base di carne, sempre a Orbetello, vi segnalo il ristorante “Il Cantuccio”, mentre per assaggiare degli ottimi dolci la pasticceria Ferrini. Per assaggiare del pesce fresco, ben cucinato e in un ambiente molto piacevole, vi consiglio “Il Botteghino di Ansedonia”, ai piedi della collina di Ansedonia, dal versante Feniglia.

Se avete voglia di una pausa di relax e benessere potete pianificare una gita (da Capalbio dista circa 50 km) al Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, potrete immergervi nelle acque termali sorgive e godere di tutti i loro effetti benefici! Qui da 3.000 anni l’acqua sgorga alla temperatura costante di 37°… Il Resort è stato classificato come uno dei migliori al mondo.

La Maremma, dunque, offre a chi decide di visitarla tanti luoghi bellissimi da scoprire e la possibilità di svolgere tante attività diverse insieme a tutta la famiglia!

maneggio i poggetti

maneggio i poggetti

terme di saturnia

terme di saturnia

terme di saturnia

alturavela

alturavela

mistral

mistral

mistral