Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

by / 2 commenti
terme di saturnia

[google-translator]

Il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort sorge su di un cratere di origine vulcanica da cui l’acqua affiora, intatta, proprio al centro del Resort. A garantire la purezza dell’acqua sorgiva è dunque la struttura geologica millenaria dell’area più meridionale della Maremma toscana.

Solo qui, dove l’acqua termale sorgiva non conosce riciclo, disinfettanti, né alcun tipo di manipolazione, è possibile praticare il più antico, profondo ed esclusivo percorso di rigenerazione.

Il Mito narra che Saturno – dio delle messi e dell’abbondanza – un giorno si adirò con gli uomini per le loro continue guerre. Scagliò sulla terra una folgore e fece zampillare un’acqua sulfurea e tiepida che ricoprì il mondo e lo pacificò. Da quell’acqua accogliente come un grembo materno nacquero uomini più saggi e più felici. Teatro della leggenda era il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove l’acqua zampilla con una portata di 500 litri al secondo a una temperatura costante di 37°. Sempre secondo la leggenda, la cui origine si perde nella notte dei tempi, Saturnia è stata la più antica città italica.

terme di saturnia

terme di saturnia

La particolarità e l’unicità di Terme di Saturnia Spa & Golf Resort nasce dal rapporto esclusivo con una fonte termale dalle caratteristiche eccezionali. Conoscere Terme di Saturnia Spa & Golf Resort significa quindi scoprire un lusso che non si può comprare, imitare né riprodurre altrove. Il lusso dell’acqua termale sorgiva.

L’acqua piovana, infatti, dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi. Mentre una copertura argillosa, dello spessore di 60 metri, la isola da ogni contatto con l’esterno.

In tale modo, cioè pura, ma arricchita da un’alta concentrazione di gas e sali minerali, l’acqua sorgiva rivede la luce solo nella grande piscina termale naturale al centro del Resort, alla temperatura costante di 37,5°. La stessa del liquido amniotico! Un meraviglioso flusso, di quasi 500 litri al secondo, consente alla piscina un ricambio completo ogni 4 ore, per 6 volte al giorno.

I benefici dell’acqua sorgiva sono molteplici:

cura le varie problematiche della pelle

determina un peeling naturale esfoliante e una profonda azione detergente antisettica

agisce come un vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, riducendo la pressione arteriosa

svolge un’azione protettiva, antiossidante/antiaging e depurativa sul fegato

riduce la tensione degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio

amplifica gli atti respiratori e aumenta la ventilazione polmonare.

terme di saturnia

terme di saturnia

Con le sue quattro piscine termali all’aperto, gli idromassaggi e i percorsi vascolari ad acqua fredda e calda, il Parco piscine delle Terme di Saturnia è uno dei più grandi della Toscana e si presenta come una vasta oasi interamente dedicata al relax. Una delle piscine è dedicata ai bambini, data la sua profondità ridotta.

Ricavato da un’antica costruzione in travertino, lo splendido Hotel del Terme di Saturnia Spa & Golf Resort fa parte di una delle più prestigiose catene alberghiere del mondo e offre 140 camere, di cui 2 Grand Suites (75 mq di eleganza, design e ricercatezza nei dettagli, con vista sulla sorgente termale e sul verde della campagna circostante), 11 camere Executive e 60 camere De Luxe.

Tutte sono arredate con una cura che tiene conto sia del benessere dell’ospite, sia della ricerca dell’armonia con l’ambiente circostante. La scelta delle pavimentazioni, le finiture, le cromie dei tessuti e l’illuminazione concorrono a creare un’atmosfera di perfetto relax che rispecchia linee e colori del paesaggio toscano.

terme di saturnia

terme di saturnia

Attraverso lo scenografico Bagno Romano, che include una sauna e un bagno turco, gli ospiti dell’Hotel accedono alla sorgente e agli impianti termali composti da piscine di acqua calda, idromassaggi, cascate e percorsi acquatici. Il Juice Bar annesso alle piscine serve ad ogni ora centrifugati, cocktail analcolici e deliziosi snacks.

All’interno dell’Hotel si trovano due ristoranti di alto livello: Aqualuce, affacciato sulla piscina termale e All’Acquacotta (1 Stella Michelin) che propongono piatti gustosi e leggeri, preparati con ingredienti freschi, naturali e a km zero, nei quali il meglio della tradizione gastronomica locale viene reinterpretato rispettando la filosofia del benessere.

Nella Spa Boutique Terme di Saturnia il mondo termale prende forma nella linea cosmetica termale, con raffinati prodotti per la cura della persona ed eleganti collezioni di sportswear.

terme di saturnia

terme di saturnia

terme di saturnia

Il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort rappresenta una SPA innovativa e all’avanguardia (appartenente al circuito “Leading Spas of the World”), premiata nel 2011 come “Migliore Spa Termale al mondo” dai lettori del Condè Nast Traveller. Qui tutto è pensato per creare una sensazione di benessere diffuso: dalle componenti architettoniche, agli arredi e ai colori, con l’obiettivo di generare nell’ospite una sensazione di piacere multisensoriale globale. I trattamenti termali ed estetici, i massaggi e le attività di fitness vengono sapientemente miscelati per aiutarlo a ritrovare il proprio benessere.

Infine, a soli 100 mt dall’Hotel si trova il vero fiore all’occhiello del Resort: il campo da golf, uno spettacolare 18 Buche di 6316 metri, sapientemente disegnato sulle dolci linee del paesaggio di Maremma.

Eletto “Miglior nuovo campo italiano” nel 2008, il campo è stato progettato dallo studio californiano Golfplan, artefice dei più prestigiosi campi da golf nel mondo.

terme di saturnia

terme di saturnia

Oltre alle prerogative tecniche è stato realizzato nel pieno rispetto della salvaguardia della natura locale (alle prime luci del mattino vi si possono incontrare caprioli, istrici, lepri, fagiani e tante specie di uccelli) e per questo motivo lo scorso aprile ha ricevuto la certificazione della Federazione Italiana Golf “impegnati nel verde” e la prestigiosa certificazione GEO.

U.S. Kids Golf Camp:

Proprio presso il campo da golf del Terme di Saturnia Spa & Golf Resort è prevista dal 23 al 29 giugno prossimo un’interessante iniziativa (certo di alto livello!) per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni: il U.S. Kids Golf Camp.

Si tratta di un summer camp che ha lo scopo di insegnare ai ragazzi il gioco del golf divertendosi. I partecipanti verranno suddivisi per età in gruppi di 6 per ogni istruttore (tutti certificati U.S. Kids Golf Italy) e svolgeranno un programma di 6 ore collettive di gioco, un’esperienza unica sotto l’aspetto ludico e agonistico.

A partire da questo summer camp dopo l’allenamento è prevista un’ora di conversazione con un insegnante madrelingua inglese. Gli accompagnatori dei bambini che soggiorneranno in Hotel potranno rilassarsi usufruendo di tutte le facilities del resort (accesso alla sorgente termale, alla SPA, al Bagno Romano).

I Programmi Family Friendly:

Presso il Terme di Saturnia Spa e Golf Resort vengono realizzati molto spesso dei programmi interamente dedicati alle famiglie, come quello che si è svolto dal 17 aprile al 4 maggio 2014, intitolato “Ragazzi piantiamola!”, pensato per rendere l’agricoltura a misura di bambino: i piccoli ospiti hanno potuto visitare l’orto biologico che si trova all’interno della struttura (i cui prodotti a km zero sono raccolti e utilizzati quotidianamente dai due ristoranti di terme di saturnia) e seminare, piantare, seguire la crescita di ciò che hanno seminato e raccoglierlo!

Durante questo periodo i bambini ospiti del Resort insieme alle loro famiglie hanno potuto partecipare a tutta una serie di attività pensate appositamente per loro: caccia al tesoro pasquale, addobbo dell’albero pasquale, laboratori di cucina, laboratori di letture animate, feste a tema (Alice nel Paese delle Meraviglie e Benvenuta Primavera), in cui sono stati coinvolti nella realizzazione delle scenografie e dei costumi e ancora: Color Nail, Kids Spa Party, Aquiloni in Festa…

Conosco e frequento le piscine termali del Terme di Saturnia Spa & Golf Resort da tanti anni e, da quando sono mamma, lo faccio con le mie figlie: loro si divertono tantissimo a sguazzare nella piscina dedicata ai bambini e a giocare nell’area giochi attrezzata adiacente alla zona dove si trovano lettini e ombrelloni. Insomma qui si può trascorrere una piacevole giornata con tutta la famiglia, diversa dal solito (ad un prezzo davvero accessibile).

“Soci per un giorno”:

A partire dallo scorso agosto, il Terme di Saturnia Spa e Golf Resort ha aperto le porte con l’iniziativa “Soci per un giorno” anche a tutti coloro che, pur non soggiornando in hotel, durante il proprio itinerario alla scoperta della Maremma, desiderino trascorrere una giornata godendo di tutte le facilities e i servizi del Resort.

terme di saturnia

terme di saturnia

terme di saturnia

Come raggiungere Terme di Saturnia Spa e Golf Resort da Roma: prendere la Roma- Civitavecchia, uscita Civitavecchia, poi seguire la SS1 Aurelia fino a Montalto di Castro. Appena superato Montalto di Castro uscire al bivio di Vulci e seguire le indicazioni per Manciano- Saturnia. (Distanza da Roma centro: 180 km).

logo saturniaTerme di Saturnia Spa & Golf Resort – 58014 Saturnia (GR)
Tel +39 0564 600111 – Fax +39 0564 601266
termedisaturnia.it
info@termedisaturnia.it