Sitterlandia.it

by / 1 commento
sitterlandia

Le giornate lunghe, il sole, le vacanze… sì, l’estate è una stagione magica, ma con la bella stagione arriva puntuale anche il solito pensiero che attanaglia noi mamme e papà: le vacanze dei bimbi non coincidono mai con le nostre ferie.

Parte così la “caccia” alla babysitter.

Non è mai semplice trovare una persona di fiducia che si prenda cura dei propri figli, la ricerca può essere molto lunga e snervante, portandoci (con annesso stress e/o discussioni) a fare i salti mortali in attesa della decisione o a richiedere un extra lavoro ai nonni quando sono disponibili.

L’estate scorsa ho scoperto Sitterlandia: mi si è aperto un mondo! Eravamo in vacanza sulle Dolomiti e volevamo andare a fare un’escursione di trekking non proprio… a portata di bambino 🙂 . Solo una baby sitter che si palesasse in tempo lampo avrebbe potuto consentirci una giornata così. Noi l’abbiamo trovata, grazie a Sitterlandia, in un paio di giorni. Il nano ha scampato il pericolo dei 1.200 mt di dislivello e noi ci siamo goduti i panorami in cresta! Tornati a casa eravamo tutti contenti, a iniziare dal piccolo che si era divertito a giocare tutto il giorno con la tata.

Un servizio del genere lo avevo trovato anche quando vivevamo in Spagna e non mi aspettavo di trovarlo in Italia, è stata davvero una piacevole sorpresa! Sitterlandia.it è un portale dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro di figure professionali dedicate al family care: babysitter, badanti, dogwalker, tutor, colf, custodi, e mette a disposizione dei propri utenti una banca dati costantemente aggiornata di profili, ordinati per aree e qualifiche lavorative.

Il portale Sitterlandia è nato a marzo del 2011 da un’idea innovativa di Andrea Apollonio e Martina Monaco, entrambi esperti professionisti con una consolidata esperienza nel campo dell’ICT e della Psicologia del Lavoro. È sufficiente entrare nel sito www.sitterlandia.it, indicare la figura professionale che si sta cercando e la zona di interesse per selezionare le persone che rispondono a queste caratteristiche tra le oltre 50.000 figure professionali registrate nel sito.

Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, Sitterlandia.it dà la possibilità ai propri sitter l’opzione del “Profilo Verificato”. Il Profilo Verificato dà la certezza delle referenze, generalità e dei titoli di studio indicati poiché lo staff di Sitterlandia.it controlla i dati forniti e provvede a verificare le referenze telefonicamente. Il sistema di Sitterlandia.it rappresenta un’opportunità per tutti coloro che necessitano di una vera e propria guida in grado di facilitare la difficile e stressante ricerca di una figura competente alla quale affidare la cura dei propri familiari e lo svolgimento delle mansioni che sempre più spesso non si è in grado di gestire durante l’arco della giornata.

sitterlandia

Consultando il profilo di ogni sitter si ottengono informazioni utili e dettagliate al fine della ricerca. Nel profilo generale è possibile visionare la foto, la disponibilità oraria settimanale e informazioni riguardo l’età, i mezzi di trasporto utilizzati e la distanza di spostamento, la conoscenza della lingua italiana, la lingua madre e altre lingue conosciute, la presenza di referenze e di titoli di studio. Nelle schede professionali, suddivise per area di competenza, si trovano le informazioni che riguardano il ruolo professionale come la tariffa oraria, gli anni di esperienza e quali competenze vengono offerte dal sitter.

All’interno del sito, l’Area Famiglie è quella dedicata a chi cerca una figura caregiver.
La registrazione è gratuita e permette di inserire e gestire le proprie ricerche per valutare sia la validità del servizio offerto che la presenza di profili idonei alle proprie esigenze. L’inserimento di un nuovo annuncio di lavoro è guidato, evitando la possibilità di non dare informazioni complete su chi si sta cercando.
Per entrare in contatto con i sitter, invece, è necessario attivare uno dei quattro abbonamenti disponibili su Sitterlandia.it: 30 giorni (20 Euro), 60 giorni (30 Euro), 90 giorni (48 Euro), annuale (120 Euro).

sitterlandia

Per affinare la ricerca, si possono utilizzare alcuni tra gli oltre 100 filtri di screening a disposizione nel sito: dalla nazionalità, alle lingue straniere conosciute, dal titolo di studio all’esperienza specifica per fascia d’età, dalla capacità di cucinare alla conoscenza del primo soccorso. Ogni profilo come dicevo è accompagnato da foto e da una scheda molto dettagliata, dove si trovano, tra le altre informazioni, anche le referenze, importanti per valutare l’affidabilità della persona.

Sitterlandia.it è pensato anche per evitare lo ‘’stalking’’ di chi cerca lavoro, grazie al sistema interno di messaggistica, che permette alla famiglia di contattare i sitter scelti, in maniera del tutto anonima, decidendo di palesarsi solo quando si è presa la decisione di invitare il sitter scelto al primo colloquio conoscitivo. In alternativa, si possono contattare le persone selezionate via telefono o via email.

Il tempo è la cosa più preziosa che ognuno di noi può spendere: per una ricerca senza stress provate Sitterlandia!

Senza titolo-1

www.sitterlandia.it