Parco Avventura Valle Cento

by / Scrivi un commento

Da qualche settimana ha aperto sulla Cassia Veientana, a pochi chilometri da Roma, il Parco Avventura Valle Cento, un bellissimo parco in cui è possibile trascorrere una giornata completamente immersi nella natura all’insegna del divertimento e dell’avventura insieme ai propri bimbi.

Il Parco Avventura Valle Cento si trova all’interno dell’omonima tenuta, in un bosco di querce secolari che costeggia un ruscello di pietra lavica.

L’abbiamo visitato pochi giorni dopo la sua inaugurazione. L’atmosfera era davvero incantevole e, appena arrivate, ci è sembrato di essere in vacanza, pur trovandoci così vicino a Roma.

parco valle cento

parco valle cento

parco valle cento

Guidate dallo staff del parco le bambine hanno indossato l’attrezzatura protettiva e si sono cimentate subito con il percorso  a bassa difficoltà per bambini più piccoli. Le loro espressioni di divertimento e soddisfazione sono ancora impresse nei miei occhi…

In totale sicurezza, infatti, i bambini si possono spostare sulle piattaforme aeree sospese, sui ponti tibetani, grazie a liane e carrucole, mettendo alla prova le loro capacità di equilibrio e coordinazione, oltre al loro desiderio inesauribile di vivere un’avventura diversa dal solito.

I percorsi utilizzabili sono 3:

TIROLESE: con due passaggi di circa 70 mt consente anche agli adulti di vivere l’emozione di una passeggiata fra le chiome degli alberi

BASSA DIFFICOLTA’: per bambini e ragazzi che con il braccio alzato arrivano all’altezza di 1,20 mt

MEDIA DIFFICOLTA’: per bambini e ragazzi che misurati con il braccio alzato arrivano all’altezza minima di 1,50 mt

E’ inoltre presente un’area picnic con tavoli e chiosco all’ombra delle querce all’interno della quale si può trascorrere qualche ora in totale relax. Presso il chiosco si possono comprare panini, pizze ripiene, dolci fatti in casa e bibite. In alternativa ci si può portare il pranzo da casa (affittando il tavolo per 8/10 persone a 15 euro).

parco avventura

parco valle cento

parco valle cento

Durante il fine settimana vengono anche organizzate numerose attività come laboratori e incontri sia per bambini che per adulti, sui temi della natura. Si può anche visitare il bellissimo “Giardino Orticolo“, un orto-giardino di circa 4000 mq che contiene circa 5.500 piante da orto di varie specie e circa 1.000 piante di fiori eduli (cioè commestibili), che vengono utilizzati per corsi di cucina e laboratori.

Molto apprezzata anche l’area gioco per bambini (gratuita). 🙂

Credo che la cosa che piace di più ai bambini di questo tipo di attività sia il fatto di mettersi alla prova sia dal punto di vista fisico che mentale, si concentrano per raggiungere un obiettivo che si sono prefissati da soli e il fatto di raggiungerlo contando sulle proprie forze li rende consapevoli delle proprie capacità e orgogliosissimi!

parco avventura

Insomma, vi confesso che alla fine non riuscivamo più a farle scendere...l’ultimo mamma, l’ultimo… e questo ultimo diventava sempre il penultimo!! E’ stata una bellissima giornata, che ripeteremo sicuramente al più presto.

E’ presente un ampio parcheggio gratuito. Poichè se è brutto tempo il parco rimane chiuso, vi consiglio di telefonare prima di andare.

Potrete inoltre acquistare i prodotti dell’orto e i fiori commestibili :).

Orari e costi del Parco Avventura Valle Cento:
Maggio e Ottobre dalle 10.00 alle 19.00 (solo sabato e domenica)
Giugno, Luglio, Agosto e Settembre dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni escluso il lunedì e martedì)
(da metà giugno venerdì sabato e domenica, in settimana per gruppi con prenotazione per un minimo di 20 bambini)
Ultimo accesso al briefing ore 18.00
Prezzi: per chi fa tutti i percorsi: 10 euro
per chi fa solo la tirolese: 5 euro
 

Come arrivare da Roma in auto: uscita SS2 cassia veientana del GRA direzione Viterbo. Percorrere la SS2 bis fino al km 37,800. Uscire sulla complanare inversione di marcia/traffico locale. Effettuare l’inversione di marcia e seguire le indicazioni.

In pullmann: fermata Monterosi (se indicate orario di arrivo e numero di persone una macchina verrà a prendervi alla fermata).

Logo Valle Cento grandeParco Avventura Valle Cento – SS2 bis Cassia Veientana km 37,800 – Nepi (VT)
Info e prenotazioni tavoli: +39 339 4514000 / + 39 339 2124418 / +39 338 3248823
www.parcoavventuravallecento.com
info@parcoavventuravallecento.com