Le fate Turchine: l’asilo Trilingue per un’offerta formativa da Oscar

by / 1 commento
fate turchine

Certo è strano pensare alle iscrizioni all’Asilo ora che siamo con la valigia quasi pronta in partenza per le vacanze. Eppure, è proprio in questo periodo che bisogna tirare i remi in barca anche su questo fronte, con idee chiare su quale sia, in base alle specifiche esigenze, lo spazio che riteniamo migliore per accogliere i nostri bambini da settembre. Noi sul blog siamo circondate da numerose realtà incredibilmente innovative ed eccellenti per gli standard qualitativi offerti e abbiamo campo facile.

Tra queste, ci sta particolarmente a cuore l’Asilo Nido e Scuola per l’Infanzia Le Fate Turchine.

fate turchine

fate turchine

Il piano didattico previsto dalla struttura costituisce un vero e proprio itinerario di crescita, di formazione, di socializzazione, di autonomia, in grado di esaltare con strumenti familiari e innovativi le enormi ricchezze dei nostri bambini.

Fiore all’occhiello della programmazione è il trilinguismo. Tutte le attività dell’asilo e della scuola dell’infanzia si svolgono, oltre che in italiano, anche in inglese e in francese.

Il plurilinguismo è una competenza puramente “naturale” nei bambini, che va incoraggiata in maniera creativa e stimolante, approfittando di questa fase particolare della loro vita in cui l’apprendimento delle lingue straniere si associa a quello della lingua madre.

fate turchine

 

fate turchine

 

fate turchine

A Le Fate Turchine i bambini imparano ad interagire con gli insegnanti ed i coetanei perché si crea un contesto quotidiano di “necessità” e i risultati sono sorprendenti.Tutto ciò è possibile grazie al metodo Hocus & Lotus, certificato e riconosciuto dal MIUR e sviluppato dall’Università La Sapienza di Roma. Nella scuola è sempre presente una maestra, completamente dedicata, che stimola i bambini a parlare le nuove lingue sin da subito. I piccoli iscritti entrano in un mondo di fantasia in cui vivono le avventure dei due personaggi, Hocus & Lotus, e in cui sono coinvolti in una full immersion che risulta divertente e altamente motivante.

In più, la scuola partecipa a diversi progetti elaborati in partnership con enti e strutture europee che permettono di ospitare periodicamente educatrici madrelingua inglese e francese.

fate turchine

fate turchine

L’offerta formativa mette al centro passione, energia, colore, creatività e competenza, qualità indispensabili per una grande realtà come questa tutto ciò si percepisce anche nelle numerose attività extra scolastiche proposte, come il corso di cucina Baby Chef e il Corso di teatro in lingua inglese chiamato Drama4kids.

Passione e professionalità contraddistinguono anche il servizio di organizzazione di esclusivi Baby Party e il Children’s Parking.

Ma l’offerta formativa non è certo l’unica eccellenza delle Fate Turchine. La struttura in cui ha sede la scuola è semplicemente un paradiso, specie per i bambini romani che più di altri soffrono la mancanza di spazi verdi. Lontana dal caos e circondata da un ampio parco con un bellissimo laghetto, la sede si trova in un vero e proprio contesto rigenerante.

fate turchine

fate turchine

Grandi vetrate consentono ai bambini di vivere immersi nel paesaggio esterno, cogliendo le trasformazioni stagionali e godendo di un ambiente molto luminoso durante tutto il corso della giornata.

A disposizione dei bambini un grande giardino che circonda l’intera struttura, dov’è stato allestito un orto per insegnare il rispetto per la natura e dove sono presenti scivoli, dondoli e giochi, tutti rispondenti alle norme di sicurezza.

In questo contesto di eccellenza non può mancare l’apporto tecnologico che sfrutta gli strumenti d’avanguardia per creare un ponte più che ideale fra asilo e famiglia.

Si chiama ‘Diario di bordo’, una web-app che permettere ai genitori di seguire da smartphone e tablet la giornata del loro bambino e le notizie che lo riguardano da vicino.

fate turchine

L’attenzione verso i bambini rappresenta un solido pilastro dell’offerta, grazie anche al costante coinvolgimento di esperti nel settore che supportano i genitori nel delicato momento dell’inserimento. Una pediatra è presente in struttura 2 volte al mese per monitorare lo stato di salute e la crescita di ogni bambino. La cucina interna, provvista di attestato HACCP, garantisce un’alimentazione corretta dalla prima colazione alla merenda, grazie ad una scelta di ingredienti di qualità necessari allo sviluppo del bambino nelle differenti età.

Anche la sicurezza dei bambini e del personale è una priorità assoluta per Le Fate Turchine.

Oltre ai comuni impianti, la struttura ha adottato il sistema integrato Mai Più Soli.

Questo sistema, tramite un’applicazione Android e IPhone e la geolocalizzazione, consente allo staff di richiedere un intervento immediato delle forze di sicurezza in qualsiasi momento.

E chissà quante mamme scopriranno di aver trovato l’asilo del buon umore!

L’Asilo nido e scuola dell’infanzia Le Fate Turchine è a Roma, in Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 10.

 
Le Fate Turchine
+39 06 62280465
+39 331 1931443
info@asilolefateturchine.it
http://www.asilolefateturchine.it
 
 
——
Post in collaborazione con Le Fate Turchine