Quando lo Sport è insegnato con il cuore: le attività estive di Fair Play

by / Scrivi un commento
insegnare lo sport ai bambini

Lealtà, spirito di amicizia, rispetto reciproco e consapevolezza: sono questi i valori a cui si ispira FairPlay, l’associazione sportiva che opera tra Cortina, Grado e Trieste.

Nata dall’idea di un gruppo di amici con la voglia di promuovere l’apprendimento sportivo e cognitivo pensando al futuro dei ragazzi e rispettando i loro personali e fisiologici processi di crescita, offre un ventaglio di attività che spaziano dagli sport invernali alla vela passando per i laboratori creativi.

In particolare a Cortina d’Ampezzo l’estate prevede la pratica di attività sportive e formative, organizzate in base all’età dei partecipanti. Per i bambini fino a 7 anni FairPlay propone escursioni nel bosco a piedi e in bicicletta, laboratori creativi e attività ludiche alla scoperta della natura.

Per i ragazzi fino a 16 anni ogni settimana vengono organizzate escursioni, gite in mountain bike, uscite di arrampicata sportiva, rafting, ferrate, windsurf, corsi di skateboard e pernottamenti in rifugio.

Le attività estive a Cortina sono studiate per soddisfare tutte le fasce d’età.

Dai più piccoli ai più grandi, si può scegliere fra la giornata breve (dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 13.00) e la giornata lunga (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00), pensata per i bambini più grandi e i piccoli più agguerriti che trascorreranno intere giornate all’aria aperta. Immersi nel verde dei boschi, guadando fiumi, arrampicandosi sulle Dolomiti, pedalando sui sentieri in sella ad una mountain bike, facendo i giocolieri e molto altro ancora.

estate_cortina_estate

Il centro estivo di Cortina per bambini e ragazzi, da metà giugno a settembre, unisce l’esigenza di riscoprire le tradizioni, il bagaglio di leggende, la natura e le sane abitudini di una cittadina di montagna insieme all’attività sportiva specifica per bambini e ragazzi svolta a 360 gradi. I partecipanti avranno anche l’opportunità di andare alla scoperta degli animali alpini e di coltivare direttamente un orto.

A Trieste nei mesi di giugno e luglio sono previste attività di tutti i tipi.

Gli sports camp FairPlay con pernottamento rivolti ai bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni prevedono lezioni di vela e windsurf nella Baia di Sistiana, ginnastica acrobatica, snorkeling, sci nautico, arrampicata, tuffi, motocross ed un mare di altre attività.

insegnare lo sport ai bambini

I ragazzi alloggiano in agriturismo biologico con pensione completa.

Da Giugno a Settembre, dalle 9.00 alle 17.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, l’associazione organizza anche corsi di vela e windsurf senza pernottamento per ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Il corso è innovativo in quanto multidisciplinare (vela e windsurf) per favorire lo sviluppo personale e motorio dei ragazzi e stimolarne le capacità individuali.

Se non c’è vento si può praticare anche canoa, SUP e giochi in acqua: questo approccio permette agli allievi di scoprire divertendosi tutti gli aspetti e le potenzialità di queste discipline e di acquisire maggiore sicurezza e conoscenza del proprio corpo.

Tutti i week end estivi, anche gli adulti avranno la possibilità di partecipare a corsi di vela su “derive” e windsurf.

insegnare lo sport ai bambini

Chi lo desidera potrà praticare attività sportive in gruppo o personalizzate, con l’aiuto di un personal trainer.

FairPlay svolge progetti estivi anche nell’ambito del sociale.

L’Associazione collabora dal 2009 con il Comune di Trieste e svolge corsi di vela indirizzati a ragazzi con disagio psico-sociale, orfani e figli di immigrati e per persone con disabilità mentale, valorizzando il potenziale dello sport per l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità.

Dal 2012 nel mese di Agosto si svolge il progetto “scuola vela su derive” per persone con disabilità visiva.

L’ obiettivo è di offrire un vero corso di vela, unendo le competenze di professionisti in ambito sportivo e riabilitativo della disabilità visiva. Un corso quindi che permetta ai partecipanti di confrontarsi con qualsiasi velista al pari livello condividendo passione ed esperienze.

Il corso, inoltre, prevede che le esercitazioni siano svolte su barche a deriva mobile: queste barche permettono di percepire un numero maggiore di informazioni, in particolar modo sulla posizione ed il movimento dello scafo, così da capirne le reazioni e reagire di conseguenza.

A Grado nei mesi da da Giugno a Settembre, tutti gli appassionati di SUP, windsurf, skateboard, nuoto e slackline trovano un centro dove poter praticare le loro attività sportive preferite.

Una realtà all’avanguardia dedicata a bambini, giovani ed adulti dove istruttori sportivi qualificati e professionali trasmettono la loro passione per lo sport, il divertimento nel rispetto per la natura.

insegnare lo sport ai bambini

FairPlay a Grado si trova nella storica spiaggia Costa Azzurra, denominata anche “Spiaggia Vecchia” nella vivace cornice dello Stabilimento Tivoli, che dispone di lettini, ombrelloni, docce, oltre all’ampia offerta culinaria e all’atmosfera chill out degli aperitivi.

Da non perdere le escursioni  in SUP all’alba, al tramonto, in giornata e con la luna piena, lungo il litorale e la laguna di Grado, verso l’isola di Barbana, attorno all’isola del sole e lungo la scogliera di Duino e Baia di Sistiana.

Le escursioni sono arricchite da colazione, aperitivo, pranzo e cena al rientro.

Nei mesi di luglio ed agosto i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni possono partecipare al centro estivo (beach sport camp) di Grado.

Durante la settimana possono divertirsi praticando i corsi di Stand Up Paddle (SUP), nuoto, skateboard e slackline, senza dimenticare i laboratori ecologici. L’attrezzatura è fornita dall’associazione per tutta la durata del Camp.

insegnare lo sport ai bambini

Durante la stagione estiva l’associazione organizza a Grado anche vari stages tra cui eventi dedicati alla pratica dello yoga, acroyoga, meditazione e campane tibetane, pilates, slackline e danza aerea.

E per finire a fine stagione, la prima settimana di Ottobre tutta la crew scappa in Sardegna alla ricerca di sole, vento e onde.

Una settimana aperta a tutti gli appassionati di sport acquatici principianti ed esperti durante la quale a seconda delle condizioni meteo marine, in collaborazione con le scuole locali, si va a caccia dei migliori spot per praticare Surf, Windsurf o Sup.

L’offerta include il pernottamento a scelta tra appartamento o hotel, cinque giorni di lezione ed uso libero dell’attrezzatura.

Post in collaborazione con Fair Play