Il Planetario

by / 3 commenti

Il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano è un istituto per la divulgazione e la didattica dell’astronomia e delle scienze a essa collegate (fisica, astronautica, scienze della Terra). Fa parte del Polo dei Musei Scientifici, insieme al Museo Civico di Storia Naturale e all’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano.

Si trova all’interno dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli” presso Porta Venezia, vicino al Museo Civico di Storia Naturale.

Il Planetario è un edificio con una lunga storia: inaugurato il 20 maggio 1930 era stato donato alla città di Milano il 10 luglio 1929 da Ulrico Hoepli (fondatore dell’omonima casa editrice specializzata in pubblicazioni tecnico-scientifiche). Si trattava del secondo Planetario costruito in Italia, dopo quello di Roma, che dopo è stato definitivamente chiuso qualche anno fa.

Il planetario è un proiettore che riproduce l’aspetto del cielo stellato osservabile da qualsiasi zona della terra nel passato, nel presente e nel futuro. Lo strumento si trova al centro di una sala ed è sormontato da una cupola emisferica che funziona come schermo protettivo.

Le attività principali del Planetario sono le conferenze scolastiche e pubbliche sui temi astronomici, i corsi per gruppi omogenei di ascoltatori come insegnanti e studenti. Ogni anno circa 100.000 persone, provenienti da tutta Italia partecipano alle conferenze. Nei suoi oltre settant’anni di vita è stato visitato complessivo di circa 5 milioni di persone.

Un sistema multimediale permette di mostrare immagini, filmati e animazioni grafiche.

Le conferenze che si svolgono la domenica e il sabato sono dedicate all’osservazione e alla conoscenza della volta stellata; mentre il martedì e il giovedì sera astronomi e esperti di fama internazionale conducono degli incontri per approfondire argomenti specifici e commentare le nuove scoperte dell’Astronomia.

Dal martedì al venerdì le attività sono rivolte alle scuole e ai gruppi, con lezioni di mattina e nel primo pomeriggio.

Inoltre vengono organizzate eventi speciali che riguardano non solo l’Astronomia, ma anche il Teatro, la Musica, la Letteratura, il Cinema, la Pittura.

Le manifestazioni per bambini e ragazzi consistono a volte in spettacoli e fiabe attraverso i quali si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all’astronomia divertendoli.

La conduzione scientifica del Planetario è affidata al dott. Fabio Peri.

 

Planetario di Milano –  c/o Giardini Pubblici Indro Montanelli – Corso Venezia 57 – 20121  Milano
(fermata “Palestro” della metropolitana)
Tel +39  02 88.46.33.40 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
www.comune.milano.it/planetario
c.planetario@comune.milano.it
 
 
planetario 1
 
planetario
 
 
planetario