Il Giardino di Lulù

by / Scrivi un commento

Il Giardino di Lulù è un luogo bellissimo, uno spazio colorato e creativo, nel quartiere Nuovo Salario, dove i bambini possono giocare, esprimersi in totale libertà e imparare tantissime cose.

Il Giardino di Lulù (luogo della meraviglia) che è un’associazione culturale fondata da una mamma e dalle sue amiche, la mattina funziona come nido per bambini dai 12 ai 36 mesi, mentre il pomeriggio come ludoteca per bambini fino agli 8 anni. L’ambiente è allegro, caldo e accogliente. Il progetto educativo, di ispirazione montessoriana, punta a stimolare l’apprendimento tramite il gioco e il confronto.

Ho avuto il piacere di conoscere Shirin Amini, la fondatrice e creatrice di questa splendida avventura, proprio quando tutto è cominciato, nel settembre 2011, in occasione di una lezione prova per un corso di danza.

Al Giardino di Lulù ogni cosa è fatta con cura e amore e questo si avverte subito, non appena si entra: dagli arredi (curati personalmente da Shirin, che è una talentuosa fotografa e artista visiva) alle tantissime attività e iniziative (una più bella dell’altra..) organizzate da lei e dalle sue collaboratrici Alessia, Giusi e Graziella, durante tutti i giorni della settimana. Eccone alcune:

“Gioca con me”: il mercoledì pomeriggio (dalle 16.30 alle 18.00), sotto la guida di un’educatrice, è previsto un momento di confronto e scambio di idee per approfondire il tema della relazione tra bambini e genitori

“Aperitivo delle mamme e cena dei bambini”: ogni giovedì dalle 18 alle 20 (vedi più avanti in “I prossimi appuntamenti”)

Corsi di: MUSICAINFASCE® (Aigam), inglese e teatro

Nel fine – settimana:

workshop tematici, di solito il sabato, (scuola di cucina, ceramica, giocoleria, xilografia)

–  “Il sabato dei bambini” : 2 sabati al mese per divertirsi con il circo, con la scoperta dei 5 sensi, con la creatività

–  si potranno fare servizi fotografici con bambini e genitori usando le pareti del Giardino di Lulù come sfondo

– si organizzano spettacoli di burattini, con laboratori in cui i bambini potranno costruire da soli i burattini

–   si organizzano feste di compleanno con catering e animazione

Insomma il Giardino di Lulù è davvero un luogo della meraviglia, dove trovano spazio la fantasia, la creatività, il piacere della condivisione, la voglia di imparare….andateci e vedrete voi stessi!

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 10 aprile: Aperitivo delle mamme e cena dei bambini

dalle 18.00 alle 20.00 al Giardino di Lulu’ c’è un momento speciale per tutti. Le mamme e i papà potranno ritrovare gli amici e le amiche, mangiare con gusto e far apprezzare ai piccoli il piacere di mangiare insieme cose buonissime! Tutte le ricette sono infatti realizzate da Caterina De Biase (Centro di educazione alimentare “Salute con Gusto”) con materie prime a km 0 ispirate alla cucina di Alain Ducasse, Ducasse bebè (dai 6 mesi).  Nell’ambito di questo incontro, una volta al mese, ci sarà uno spazio espositivo per le mamme più creative. Ricordate di prenotare!

 giardino di lulu

 Via Francesco Pais Serra 11a (cancello viola) (Nuovo Salario)
+39 06 43418005
www.ilgiardinodilulu.it
lulu@ilgiardinodilulu.it
pagina FB: il giardinodilulu