Hocus&Lotus: I dinocroc che insegnano le lingue ai bambini

by / 1 commento

Raccontare e raccontarsi, senza andare alla ricerca di categorie di parole mirate, ma semplicemente attraverso la narrazione di simpatiche storie che parlano della quotidianità vissuta dai nostri bambini, come una mamma che insegna loro piano piano a parlare. Questo è lo straordinario metodo Hocus&Lotus per fare apprendere ai più piccoli una nuova lingua, in modo naturale come lo è il processo di acquisizione del linguaggio nei primi mesi di vita.

Succede così di entrare nel divertente mondo dei Dinocroc, per incontrare appunto Hocus & Lotus, i buffi protagonisti del programma messo a punto dalla prof.ssa Traute Taeschner, Ordinario di Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione presso La Sapienza di Roma.

Hocus&Lotus

Nelle classi Hocus&Lotus a Roma, Milano e in tante altre città d’Italia si realizza una piccola palestra di abilità, dove imparare una seconda lingua diventa più semplice se questo significa anche costruire narrazioni, sperimentare relazioni, ricordi ed emozioni da portare sempre con se’.

Hocus&Lotus

Attraverso il Format Narrativo, i bambini imparano a esprimersi nella cosi detta lingua 2, amandola e scegliendola spesso anche per il quotidiano, quando rivivono episodi simili. Indossando la Maglietta Magica, insieme alla loro Magica Insegnante, i piccoli si avventurano in un Magico Mondo dove si parla solo la lingua straniera e dove cercare di comunicare,  creando nuove storie, in un contesto di affetto ed empatia.

Hocus&Lotus
I Dinocroc

La narrazione e il discorso strutturato con il supporto della teatralità e della mimica, richiedono un impegno di tipo cognitivo-sociale e linguistico comunicativo, condizione ambientale particolarmente favorevole nella fase di apprendimento della nuova lingua. Piccoli Musical parte della storia, fumetti e cartoni animati supportano inoltre la fase di memorizzazione.

Non ci sarà quindi da stupirsi se per incanto i bambini anche piccoli pronunceranno le prime parole e poi via via frasi complete in modo spontaneo e naturale, come è successo precedentemente per l’italiano.

Hocus&Lotus

Il metodo di Hocus&Lotus è l’unico per imparare l’inglese e le atre lingue cresciuto sui risultati scientifici raccolti attraverso 5 progetti europei  sviluppati in oltre 35 anni di ricerca, che hanno coinvolto oltre 7.000 bambini di nido, scuola materna e primaria. E’ inoltre vincitore di premi prestigiosi per l’alto valore educativo (Unicef e UE).

Senza dubbio una nuova cultura dello studio delle lingue, che non si ferma alla scuola, ma che entra nelle case con lo strumento dei cartoni animati di Hocus&Lotus o la lettura dei bei libri,  per la contentezza dei genitori, che comprendono i vantaggi di questa grande opportunità.

Per info:

www.hocus-lotus.edu

info@hocus-lotus.edu
Tel. 06-88920773
orario: Lun-Ven 9:30-13:30 e 14:00-16:00
 
—————————-
Post in collaborazione con Hocus&Lotus