La fattoria di Chiara e Arianna Onlus| Tutti immersi nella natura in Città

by / 7 commenti
fattoria di chiara e arianna

Oggi vi svelerò una chicca di Roma, un posto delizioso che ho scoperto per caso due anni fa, girovagando per Via della Pisana: la Fattoria di Chiara e Arianna Onlus, un luogo d’incanto immerso nella natura, concepito a misura di bambino e nel rispetto degli animali.

La Fattoria di Chiara e Arianna Onlus è un posto dove oltre a frutta e verdura si coltivano il rispetto, l’ordine e la bellezza. E’ un luogo in cui non si sposano integralismi di alcun tipo: amore per la natura, collaborazione, inclusione e solidarietà sono i valori chiave che orientano e guidano tutti coloro che entrano in contatto con questo luogo speciale. La cultura del ben-essere e il nuovo principio di normalità della disabilità, questi sono i due principi di cui la Fattoria stessa si fa promotrice (il suo slogan è “qui c’è posto per tutti”).

fattoria chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

La fattoria è pubblicizzata soprattutto con il passaparola ed offre vari servizi. E’ possibile partecipare ai laboratori o creare un evento personalizzato. Ci si può dedicare ad attività di semina, coltivazione e raccolta della frutta.

Si possono vedere da vicino gli animali (bufali, capre, conigli, mucche, vitelli, maiali, polli, tacchini, faraone, anatre).

Tutti i Sabati mattina (dalle 10 alle 13), con un piccolo contributo di 5 euro, è possibile fare una passeggiata sugli asinelli e distaccarsi per un po’ di tempo dal tram tram quotidiano.

E’ possibile avere a disposizione la fattoria per feste private, in ogni periodo dell’anno, in quanto dispone di una sala chiusa molto spaziosa, accogliente e dotata tavoli, sedie, poltrone, calcio balilla e frigorifero. Nell’ampio giardino sono presenti anche alcuni giochi per i più piccoli.

fattoria di chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

Laboratorio Didattico in Fattoria

Nella Fattoria di Chiara e Arianna Onlus si vivono la natura e gli animali attraverso il contatto diretto, la scoperta ed il gioco: esperienze importanti per il bambino, che completano il suo percorso di crescita.
La Fattoria e’ un laboratorio didattico a cielo aperto, dove i bambini possono toccare con mano gli animali e tutto ciò che la natura ci mette a disposizione. E’ una fattoria pensata per i bambini.

Programma tipo del Laboratorio didattico:
9.00/9.30 accoglienza e scoperta della fattoria.
9.30/10.00 cerchio di presentazione e divisione in gruppi di 5
10.00/12.00 attività svolte a rotazione intervallate da gioco libero
12.00/12.45 attività grafica conclusiva
12.45/14.00 pranzo al sacco, gioco libero e saluti
(In alternativa al pranzo al sacco, si può proporre un momento dedicato alla merenda).

fattoria di chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

fattoria di chiara e arianna

L”Asineggio di Chiara”

All’interno della fattoria di Chiara e Arianna Onlus è situato l'”Asineggio di Chiara”, un valido aiuto per i bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ma anche per le persone con stress e con ansia da prestazione (Disturbi di apprendimento), o solo per bambini che vogliono passeggiare nella bellezza della natura.

Onoattività

Questo termine la Fattoria di Chiara e Arianna Onlus lo ha scelto partendo da un’esperienza di vita vissuta. I ragazzi e i bambini con problemi nello sviluppo sono ormai al centro dell’attenzione e sottoposti a una miriade di terapie. La Fattoria di Chiara e Arianna Onlus ha fatto la scelta di smettere di parlare di terapia e di iniziare a parlare di attività esperenziali. In questa attività con l’asino, si propone di ascoltarli, guardarli, vederli e accoglierli così come sono, per poi trovare il modo di giocare assieme a loro. Grazie all’ausilio dell’asino, chi va veloce rallenta e chi va lento incontra gli altri, in un processo di integrazione e di arricchimento comune. Le attività proposte non sono mai strutturate in generale, ma calate su quelle che sono le esigenze del singolo e solo dopo un attento ascolto.

Guarda il Video

 

fattoria di chiara e arianna

Via dei Cantelmo 43, 00163 Roma
+39 349 3744570
fattoriadichiaraearianna@gmail.com
http://www.fattoriadichiaraearianna.com
https://www.facebook.com/FattoriaDiChiaraEAriannaOnlus