Centri estivi per bambini: le idee più originali

by / Scrivi un commento
Le idee più originali sui centri estivi per bambini

La fine della scuola è alle porte. Per molte famiglie è il momento di scegliere il centro estivo più adatto per i bambini.

Un’occasione di crescita e di divertimento, dove possono accrescere la loro autonomia facendo e sperimentando cose nuove.

Ecco alcune idee originali, per diversificare le attività estive e mettersi alla prova in situazioni di condivisione e partecipazione. Talvolta anche senza le comodità di casa, ma insieme ai loro coetanei e possibilmente all’aria aperta.

Campo dell’osso

Molto più che un centro estivo, i campi avventura di Campo dell’Osso, nell’incanto della natura a 70 km da Roma, sono occasioni uniche per regalare vacanze divertenti, avventurose e spettacolari a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Campo dell’Osso rappresenta un’occasione ideale e unica per stimolare la sfera emotiva e relazionale dei ragazzi, incentivare l’autonomia, coltivare il piacere della scoperta e recuperare un contatto autentico con la natura.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Ospitati in confortevoli casette immerse nel verde e accompagnati da educatori formati per accogliere e valorizzare le loro esigenze evolutive, i ragazzi potranno sperimentare attività di vario genere.

  • Esplorazioni
  • rafting
  • equitazione
  • orienteering
  • mountain bike
  • arrampicata
  • speleologia
  • canyoning
  • giochi a squadre
  • laboratori creativi
  • astronomia

Divertimento e spettacolari avventure che aiutano a crescere, perché permettono di sperimentare le proprie capacità in contesti protetti e divertenti. Per aumentare la fiducia in se stessi, negli altri e nell’ambiente.

Uno spazio-tempo per divertirsi e crescere in gruppo, con attività piacevoli e stimolanti pensate con competenza e passione educativa.

Ogni aspetto del Campo – dal personale alle strutture, dall’alimentazione alle attività – è scelto e curato in base a standard di qualità e sicurezza.

Al centro della proposta c’è l’attenzione ai ragazzi e al loro benessere, il rispetto dei loro ritmi e dei loro bisogni, la dedizione posta al servizio del loro sviluppo.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Educatori altamente formati e animatori scelti in base alle competenze e alle qualità umane, accompagneranno i ragazzi alla scoperta del mondo fuori e dentro di sé, stimolando le loro risorse e le loro potenzialità, in un clima ludico e accogliente.

È garantita la presenza di almeno un educatore ogni sei ragazzi partecipanti.

Per l’estate 2018 i turni sono così suddivisi:

1° turno 6-13 anni: 17-24 giugno,

2° turno 6-13 anni: 1-8 luglio

3° turno 6-13 anni: 14-21 luglio

4° turno 13-16 anni: 22-29 luglio

Il prossimo open day per presentare le attività è previsto il 3 giugno, ore 10.30-16.00: giornata di giochi e Caccia al Tesoro per famiglie a Campo dell’Osso.

Atelier piccoli stilisti

Con l’arrivo della stagione estiva e la chiusura delle scuole non si può restare con le mani in mano!

Per chi resta a Roma Atelier Piccoli Stilisti propone la quarta edizione dei Fashion Camp, una immersione negli interessantissimi corsi estivi di Moda e Cucito per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Non si tratta di un semplice centro estivo ma di un modo divertente ed originale per stare insieme imparando tecniche stimolanti grazie ai diversi laboratori artistici che ogni giorno della settimana si avvicenderanno per dare una visione ampia del mondo della moda.

Dal ricamo al cucito, dallo studio degli stili al disegno di moda e alla pittura su stoffa.

Insieme ad insegnanti esperte i ragazzi scopriranno la bellezza di questo affascinante mondo e le tecniche di base per diventare stilista.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Atelier piccoli stilisti è una vera scuola di moda nata dalla determinazione di Mary Villirillo con l’obiettivo di trasmettere passione ed incoraggiare la creatività e donare gli strumenti necessari affinché anche i più piccoli talenti possano creare da soli il proprio stile.

In Atelier lo stile s’immagina, si disegna e… si crea!

I piccoli stilisti infatti, imparano sin da subito ad esercitare la propria fantasia e a mettere in gioco le proprie abilità manuali cimentandosi con forbici, stoffa e i principali punti di ricamo e cucito.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Pian piano le loro piccole mani diventano capaci di disegnare e creare accessori appliquè, di combinare tessuti e materiali diversi e realizzare infine un vero e proprio capo d’abbigliamento.

Il corso, della durata di 4 giorni, avrà inizio ogni lunedì a partire dal 18 giugno e si ripeterà fino alla riapertura della scuola, ad eccezione delle settimane centrali di agosto, dalle 9.15 alle 16.30.

Per garantire il massimo della cura ogni corso prevede un massimo di 8 partecipanti al giorno e i bambini dovranno portare la merenda e il pranzo a sacco mentre acqua, succhi di frutta e i materiali didattici sono compresi nel prezzo.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Coopculture

Ma Diocleziano prendeva il treno?

Per una esperienza immersa nella storia antica di Roma ci sono i centri estivi al Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano.

Ogni settimana i bambini potranno rivivere un’avventura attraverso il tempo dove si respira la storia e le tante storie racchiuse in quel luogo magio ed unico: le terme più grandi del mondo romano.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Nel luogo dove Michelangelo costruì una chiesa ed un convento, da dove partirono i primi treni d’Italia è nato un grande Museo dove i bambini incontreranno principi e principesse del Lazio antico, imperatori e calzolai, maghe misteriose e potenti sortilegi.

Un solo luogo, tante storie e tanto spazio per giocare: il chiostro di Michelangelo, ma anche i giardini in fiore e gli orti segreti dei certosini.

I centri estivi, destinati  ai bambini dai 6 agli 11 anni, sono curati dal Servizio Educativo del MNR e di Coopculture e si svolgeranno dall’11 giugno al 13 luglio dalle ore 9.00 alle 16.00.

Ogni settimana si concluderà con uno spettacolo teatrale dedicato ai genitori e a tutti i visitatori del museo.

Coopculture organizza anche un campus estivo sulle nuove tecnologie, ArtAPP, dove l’arte viene indagata, fotografata, filmata e commentata attraverso la realizzazione di un video e colonna sonora.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

I ragazzi, nei meravigliosi spazi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna Contemporanea, realizzeranno un vero proprio documento visivo amatoriale sugli autori e i linguaggi che collega la Galleria a luoghi vicini della città come Villa Borghese.

Infine, per i più piccoli, dai 6 ai 10 anni,  dall’11 al 29 giugno Coopculture ha previsto un campus sull’archeologia a Capo di Bove nel Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Attraverso 5 giorni di attività ludiche, teatrali, pratiche e momenti di interscambio, gli esperti racconteranno l’archeologia ai bambini.

Protagonisti del campus sono i luoghi dell’Appia antica dal Mausoleo di Cecilia Metella fino a Villa dei Quintili: uno scenario perfetto per raccontare delle donne, degli uomini e delle divinità di Roma ma anche delle leggende, dei miti e dei misteri legati a questi siti.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Interessante è anche il campo estivo a Palazzo Merulana dedicato all’archeologia, all’arte e alla storia della città di Roma.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Escursioni mattutine per riscoprire i luoghi, la storia e la memoria tra Celio ed Esquilino, laboratori creativi e prove di teatro pomeridiani per una rappresentazione finale in cui prendono vita tu i personaggi, veri o di fantasia, antichi e moderni, che i piccoli artisti avranno incontrato durante la settimana a di campus. Mecenate e due Piccoli Saltimbanchi, Gadda e Il Direttore delle stelle, ma anche Nerone con il gatto Ginger.

Green energy camp

Fare del bosco la propria casa e sperimentare l’avventura, non come sfida, ma ragionato gioco della conoscenza e dell’adattamento creativo alle condizioni che la natura impone.

Sono questi gli obiettivi dei campi estivi organizzati da Green Energy Camp per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni da in Località Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (FI), al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, a meno di 90 minuti di auto sia da Firenze che da Bologna.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Al Green Energy Camp dal 1989 i migliori Istruttori Survival e Trapper insegnano ai ragazzi a muoversi con rispetto e sicurezza nei boschi.

Impareranno…

  • ad accendere il fuoco con tecniche primitive ed antiche (archetto, selce, acciarino)
  • ad allestire bivacchi per trascorrere la notte sotto le stelle
  • ad usare la bussola, muoversi nel buio
  • a costruire e traversare ponti in legno e corda (corde parallele, passaggio alla marinara, zip line, ponte tibetano, discesa in  corda doppia e scaletta in corda)
  • a cucire il cuoio
  • a prendersi cura delle attrezzature e dei materiali d’uso
  • a cuocere cibi senza pentole né tegami.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Il Green Energy Camp si trova su un’altura ai cui piedi scorre un limpido torrente.

Tutto intorno splendidi scenari che evocano ambienti selvaggi e misteriosi, antichi castagneti, testimonianze delle genti di montagna, torrenti e foreste  popolate da una fauna e una flora ricchissima (ululone, lupo, poiana, capriolo, cervo, istrice, tasso, e cinghiale ).

Creato ed organizzato per ispirare un clima avventuroso, per favorire l’incontro, l’amicizia e la scoperta, il Villaggio Green Energy Camp con le sue case/capanne realizzate a mano in legno e materiali naturali nonostante la sua atmosfera “spartana”, offre tutti i confort indispensabili.

Per i ragazzi che rimangono due settimane o che tornano per più estati, le attività saranno proposte a livelli di abilità crescente (costruzione ripari complessi e tepee, brande, costruzione forno di terra, archetto per accensione fuoco, calate  nel vuoto, passaggio alla marinara, uso del pennato e della sega).

Il gruppo dei ragazzi è condotto da 2 istruttori (1 ogni 10/12 ragazzi circa) formati e specializzati in ambito educativo e sportivo.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Sisport

Per sperimentare ogni tipo di sport e trovare nuove passioni a Torino c’è un centro fantastico, Sisport con istruttori preparati e meravigliosi ed ampi spazi.

Scegliendo tra le due sedi Sisport di Mirafiori e Settimo Torinese si può partecipare anche ad agosto iscrivendo i bambini all’Estate Sisport – tutta la giornata di attività di avvicinamento allo sport, creatività e attività in piscina – oppure abbinare i camp sportivi – per mezza giornata o tutto il giorno.

I corsi attivati per il 2018 sono: atletica leggera, basket, calcio, nuoto, sub e tennis.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

La giornata di Estate Sisport si svolge all’insegna di attività di animazione, giochi, sport e laboratori manuali, musicali e teatrali.

Sono previste anche attività di orienteering e tiro con l’arco e i ragazzi hanno a disposizione la piscina, gli impianti sportivi e le grandi aree verdi dei due centri.

In particolare per il corso di sub, grazie a un equipaggiamento su misura, i ragazzi possono sperimentare e apprendere le tecniche dell’immersione subacquea in un ambiente protetto, seguiti da istruttori qualificati.

Masseria ruotolo

In Puglia per sperimentare la vita di fattoria e le sue magie!

La Masseria Ruotòlo, una masseria didattica e azienda agrituristica bio-ecologica nella meravigliosa zona di Cassano delle Murge, organizza campi estivi molto originali. 

Oltre alle classiche attività ludico-sportive, propone anche attività innovative attraverso l’avvicinamento dei ragazzi alla vita di campagna.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Per ragazzi dai 6 ai 16 anni sono previste attività che permettono di scoprire gli aspetti creativi e formativi della vita in masseria, facendo ogni giorno  la vera vita di campagna e vivendo ogni giorno una esperienza diversa, dalla costruzione di nidi artificiali alla visita alle arnie.

In più i ragazzi imparano a conoscere e accudire anche gli asinelli e gli altri animali della  della fattoria.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

La sera, con le torce, è possibile fare un’escursione per vedere come cambia il bosco al buio.

Lo staff è composto da istruttori federali di equitazione e di tiro con l’arco, guide ambientali e speleologi.

Il periodo dei soggiorni va dal 15 giugno  al 7 settembre

Fair play

C’è un po’ di tutto con il filo conduttore dello sport, della natura e della creatività: dalle attività al mare, alla montagna, passando per i laboratori creativi, per ampliare il più possibile le capacità psicomotorie e valorizzare le capacità e i talenti individuali dei nostri bambini.

E’ questo lo spirito dei Centri Estivi promossi da Asd Fair Play “Massimo Bertoni”, l’associazione sportiva dilettantistica, che troviamo tra Cortina, Grado e Trieste.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Nata dall’idea di un gruppo di amici, con il pallino di trasmettere il valore leale e collaborativo dello sport, FairPlay ha a cuore il futuro dei ragazzi e i loro processi di crescita.

Non come tensione alla performance, ma rispettando i tempi di ciascuno, nell’ottica della lealtà e dell’immenso valore dell’amicizia.

In particolare, nel centro estivo a Cortina, i partecipanti, a partire dai 3 anni, avranno l’opportunità di godere della magia del posto, andando alla scoperta degli animali alpini e coltivando direttamente un orto!

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Una delle esperienze nella natura più complete che si possono fare.

A Trieste, durante i mesi di Giugno e Luglio si organizzano camp di vela per bambini e ragazzi dai 6 anni in poi.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Infine al Grado Beach sport camp, i bambini dai 6 ai 13 anni, si tengono i corsi di Stand Up Paddle (SUP), nuoto, skateboard e slackline, senza dimenticare i laboratori ecologici.

Kikolle lab

Infine da non perdere, per chi resta a Milano, i campus del team del Kikolle Lab che quest’anno avranno come filo conduttore i “giochi del passato” in un’atmosfera ispirata a Frida Kahlo con dettagli floreali e cactus di cartone.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Le attività saranno scandite da un time table strutturato e molto vario e verranno diversificate a seconda della fascia d’età: i Big Baby, tra i 3 e i 4 anni, e i Junior, dai 5 ai 10 anni, che saranno intrattenuti con attività stimolanti e uscite didattiche adatte alla loro età.

Tra le uscite extra previste e facoltative ci saranno uscite al Parco di Corso Indipendenza per attività di arte e natura, uscite ludico didattiche per un vintage day con i tricicli Byki, uscite sportive in piscina e in canoa e uscite culturali con visite ai musei e ai monumenti di Milano e al Cinemino.

Le idee più originali sui centri estivi per bambini

Il team del Kikolle Lab aspetta i Bambini dai 3 ai 10 anni, con possibilità di scegliere la giornata intera o la mezza giornata, nei periodi dall’11 giugno al 3 agosto e dal 22 agosto al 7 settembre.