Come insegnare ai bambini a viaggiare | CARO PIANETA : in una valigetta i segreti per capirti meglio

by / 1 commento
caro pianeta

Caro Pianeta ti scrivo, così imparo un po’(…). Questo potrebbe scherzosamente essere l’inizio di una lettera pensata per descrivere l’iniziativa di Caro Pianeta, che ha trovato un’idea geniale per far conoscere il mondo ai bambini, utilizzando speciali valigette che raccontano di luoghi e culture lontane.

http://www.caropianeta.com/

Ivette è la “mamma” di questo progetto, che sapendo bene quanto sia difficile per un bambino percepire qualcosa di diverso dalla sua quotidianità, ha creato questo kit didattico, sotto forma di valigetta, con lo scopo di allargare loro gli orizzonti, sfruttando la curiosità che hanno innata.

Ogni mese un angolo di mondo da scoprire e un’avventura da vivere in compagnia di Marco, Giovanna e del loro cane Hermes. Tre personaggi nati dalla fantasia di Ivette, che viaggiano in vari posti del pianeta per fare vista ai loro amici. Terminato il viaggio, i tre protagonisti, ci mandano, virtualmente, una valigetta raccontandoci la loro esperienza sul luogo appena visitato.

caro pianeta

caro pianeta

caro pianeta

caro pianeta

caro pianeta

Dentro queste valigette, che arrivano a casa su abbonamento, ci sono sempre molte sorprese inerenti al paese scelto tra i 12 disponibili; un libro, una lettera, le foto del viaggio, un gioco manuale che aiuta a sperimentare la cultura del posto e tutto il materiale che serve per scoprire luoghi, gente e culture diverse.

Ricevere posta è sempre una grande emozione, soprattutto per un bambino, ma in questo caso il messaggio è doppiamente ricco di significato, perché parla di attenzione verso ciò che li circonda, come valore da vivere ed esprimere in prima persona. Poi c’è il tema della sorpresa, della scoperta, del rispetto per l’ambiente e della multiculturalità, per insegnare ai nostri piccoli a comprendere gli altri e ad amare il Pianeta.

Quando ogni mese arriva a casa nostra la valigetta di Caro Pianeta è una festa tutti, perché mentre giochiamo e trascorriamo insieme tempo di qualità, contemporaneamente mia figlia impara nozioni di geografia, arte e storia, in modo semplice e divertente, con un linguaggio adatto ai suoi 5 anni. La tendenza è di dare importanza anche all’aspetto pratico: esploriamo il Paese riproducendo le attività di Marco e Giovanna, seguendoli nei loro hobby e cucinando i loro piatti tipici.

caro pianeta

Il kit di Caro Pianeta è pensato per bambini da 5 a 10 anni, una fascia d’età significativa per iniziare a comprendere quanto sia diverso e vasto il pianeta dove viviamo. Educare i nostri bambini all’ inter cultura sarà quindi un modo per formare le future generazioni in maniera più consapevole.

Insomma viaggiando s’impara, si scopre e ci si emoziona. Che siano viaggi reali, quando è possibile, o raccontati attraverso le esperienze di Marco e Giovanna, il viaggio rappresenta un’enorme fonte di ricchezza, un’opportunità per comprendere e perseguire la diversità. E la diversità è sempre fonte di arricchimento, di crescita personale e di apprendimento.

———————————————-

Post in collaborazione con Caro Pianeta

caro pianetahttp://www.caropianeta.com