Alturavela

by / 1 commento
alturavela

[google-translator]

Alturavela è l’Associazione sportiva e Scuola di Vela e di Mare fondata nel 1990 da Carlo Maywald e Andrea Monselesan, due ex Ufficiali della Marina Militare, esperti velisti, che, uniti dal desiderio di sfatare il mito secondo il quale la vela è uno sport riservato solo a pochi e danarosi appassionati, hanno voluto offrire l’opportunità di scoprire la bellezza del mare vissuto a bordo di una barca a vela al maggior numero di persone possibile.

alturavela

Per realizzare il loro obiettivo hanno cercato di contenere i costi senza abbassare il livello qualitativo delle imbarcazioni e degli insegnanti, di garantire la disponibilità in qualsiasi orario o giorno per effettuare lezioni, uscite e crociere e soprattutto di soddisfare chiunque, permettendo di praticare la vela a tutti i livelli, dall’iniziazione all’agonismo.

Alturavela da oltre vent’anni organizza corsi per il conseguimento della patente nautica, corsi di vela base, corsi di perfezionamento e corsi di formazione skipper.

alturavela

Oltre alle attività didattiche organizza crociere e vacanze in barca ad iscrizioni individuali oppure noleggio con e senza skipper in Sardegna, alle Baleari, nella Grecia ionica e negli arcipelaghi più belli del Mediterraneo.

Dal 1993 la sede “terrestre” di Alturavela si trova a Trastevere, nel cuore di Roma, e da lì partono le iniziative che hanno già coinvolto migliaia di persone. Il team, coordinato da Carlo e Andrea, è composto da istruttori appartenenti alla Federazione Italiana Vela con ampia e consolidata esperienza di regate ad alto livello e di skipperaggio, che svolgono questa attività professionalmente a tempo pieno.

alturavela

La scuola dispone di sette cabinati da 11 e 13 metri. Tutte le barche, oltre a essere in regola con le normative vigenti, sono assicurate con polizze Kasko contro terzi e terzi trasportati per scuola vela e noleggio. Le basi operative sono: Cala Galera (a Porto Ercole), Fiumicino, Anzio, in Sardegna, in Corsica e alle Eolie.

Le crociere di Alturavela sono pensate e organizzate per tutta la famiglia: a bordo ci sono tutte le dotazioni di sicurezza anche per i piccoli lupi di mare. Inoltre i bambini fino a 2 anni di età non pagano e quelli fino ai 10 hanno uno sconto del 50%.

alturavela

Lo scopo principale di tutto il team di Alturavela è trasmettere l’amore per il mare e per il vento, trasformando il desiderio di chiunque ami l’avventura e l’esplorazione delle coste e del mare in un’esperienza possibile e realizzabile. Le attività sono state quindi suddivise in un livello didattico ed in uno ricreativo.

alturavela

Le crociere

Sardegna. La vacanza in barca a vela nel braccio di mare fra la Corsica e la Sardegna è considerata a ragione il “non plus ultra” da marinai esperti e velisti dell’ultima ora. Le spettacolari condizioni per veleggiare sono il contorno di straordinari paesaggi scolpiti nel granito. Qui si trovano alcuni dei porti e ancoraggi più belli che si possano vedere, come Bonifacio o le baie di Lavezzi, Cavallo, Spargi, Budelli, Maddalena, Caprera.

alturavela

Le Bocche di Bonifacio sono uno dei mari più affascinanti del Mediterraneo. Le isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, le isole francesi di Lavezzi e Cavallo offrono uno degli scenari più suggestivi del Mare Nostrum; anche la risalita della costa orientale della Corsica e molte rade sulla costa nord orientale della Sardegna sono di una bellezza mozzafiato. Il vento da queste parti non manca mai, garantendo ogni giorno una piacevole e eccitante veleggiata. La percorrenza media settimanale è di circa 120 miglia.

alturavela

Arcipelago pontino. Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Palmarola e Zannone compongono l’arcipelago delle Isole Pontine. Situate quasi al centro del Mar Tirreno di fronte alla costa del Lazio sono tutte di origine vulcanica. Cale, punte e baie incontaminate si susseguono, formando un paesaggio emozionante, che rende le isole pontine la scelta ideale per una vacanza in barca a vela tra mare e natura. La percorrenza media settimanale della crociera sulle isole pontine è di circa 120 miglia.

Ma le destinazioni non sono solo nel Mediterraneo, si è appena conclusa infatti una crociera nelle Isole Vergini…

alturavela

Velaterapia

Un’altra iniziativa molto importante svolta da Alturavela è la “velaterapia”. Le caratteristiche tecniche degli sport velici (su imbarcazioni a vela d’altura) si adattano bene all’inserimento di utenti con disabilità psichiche. Si tratta infatti di impegni fisici leggeri, sopportabili da persone non allenate, sempre condotti in gruppo sfruttando la solidarietà di squadra, la condivisione dei medesimi obiettivi.Alla fruizione dell’attività sportiva inoltre si associa il contatto con la natura dell’ambiente marino, con la sua bellezza e con i suoi limiti.

alturavela

Per questo negli ultimi anni sono state strutturate a livello internazionale numerose esperienze veliche nell’ambito delle attività riabilitative per persone con disturbi psichici. Da anni Alturavela è impegnata con il Dipartimento di Sanità Mentale della ASL Roma /A nella riabilitazione e risocializzazione di numerosi ragazzi, utilizzando le proprie imbarcazioni e gli istruttori, con uscite giornaliere, con crociere scuola di più giorni e con la partecipazione a regate come l’October Cup a Talamone.

alturavela

Corsi di vela e di educazione ambientale

Alturavela propone corsi di vela e di rispetto ambientale per ragazzi delle scuole medie e superiori. L’obiettivo è la sensibilizzazione alla tutela dell’ ambiente: non esiste infatti legge, vincolo o prescrizione in grado di conservare la bellezza del paesaggio quanto la cura e l’attenzione dei suoi abitanti. L’innovazione dell’ambiente “vela” rispetto ai normali itinerari didattici diventa applicazione emotiva e costruttiva, strettamente connessa ad una reale esperienza di vita e di conoscenza. La novità della situazione, la bellezza dei luoghi in cui si svolgono le lezioni fa sì che le informazioni ricevute siano acquisite dai ragazzi in maniera indelebile.

I corsi possono essere svolti tutto l’anno. Gli itinerari prescelti sono l’arcipelago Pontino e l’arcipelago Toscano, in base alla durata del corso e al periodo dell’anno.

alturavela

Campi estivi

Oltre agli ormai collaudatissimi corsi di educazione ambientale e di vela svolti durante il periodo scolastico Alturavela propone dei campi scuola estivi rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

La Scuola Vela rappresenta per i ragazzi un’esperienza unica di condivisione, affiatamento e partecipazione collettiva.

Le partenze sono previste da metà giugno a fine luglio 2014. La durata dei campi può essere di 7, 10 o 14 giorni complessivi (un giorno di partenza, un periodo di navigazione e un giorno di arrivo, secondo il calendario fissato).

Queste crociere si svolgono, con le barche di Altura, nelle splendide cornici naturalistiche dell’arcipelago Pontino e di quello Campano e sono improntate all’educazione ambientale, alla conoscenza della vela, al rispetto del prossimo e alla socializzazione.

Quindi, se quest’estate volete vivere una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura insieme a tutta la famiglia è il momento giusto per prenotare una crociera “family friendly” con Alturavela!!

Allora, come dicono Carlo e Andrea, …BUON VENTO!!!

alturavela

alturavelaAltura Scuola di Vela e di Mare – Via della Pelliccia 17 – 00153 Roma
Lat. 41° 53’ 25’’ N Long. 012° 28’ 13’’ E
Tel +39 06 5811102
Carlo +39 335 6511659
Andrea +39 335 8308574
www.alturavela.it
info@alturavela.it