Aigam: Essere Musica

by / Scrivi un commento

Per parlarvi dell’Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) vorrei raccontarvi una storia, anzi “la storia” di come tutto è cominciato, nel 1998. Come spesso succede per le scoperte importanti tutto è iniziato, almeno apparentemente, per caso.

Andrea Apostoli, che è il Presidente dell’Aigam ed è Docente di Metodologia Gordon presso il Conservatorio di Padova, sta facendo lezione di musica (secondo la metodologia Orff-Schulwerk) in una scuola di Roma a dei bambini di 6 anni. Una mamma gli chiede se può assistere alla lezione anche il fratellino più piccolo, di appena 1 anno. Andrea si rende subito conto che il bambino di 1 anno è in grado di prestare attenzione alla lezione con una intensità ed una concentrazione molto maggiori dei bambini di 6 anni. Questo perché il bambino di 1 anno è in grado di apprendere, o meglio di assorbire, la sintassi complessa della musica, mentre quello di 6 è più impegnato a esplorare, agire, imitare.

E’ proprio questa intuizione, scaturita dall’esperienza diretta, che induce Andrea a studiare, informarsi e a conoscere la Music Learning Theory e il suo ideatore, Edwin E. Gordon, professore presso l’Università del South Carolina. Andrea viene invitato negli Stati Uniti per approfondire la teoria, tramite una borsa di studio, presso il Gordon Institute for Music Learning, dove tornerà per diversi corsi intensivi, fino al 2002.

Nel frattempo, nel 2000, su invito dello stesso Gordon, Andrea fonda l’AIGAM. Nel 1999, alla fine di uno dei corsi frequentati, al momento di salutarsi, Gordon (che fino al 2009 ogni anno svolgerà corsi di formazione qui in Italia per gli insegnanti AIGAM) lo esorta a non insegnare la musica, ma a “ESSERE MUSICA” per i tutti i suoi futuri allievi.

La Music Learning Theory (MLT) non è un semplice metodo ma una teoria sull’apprendimento musicale, basata su anni di ricerca da cui si sviluppa una pratica educativa, che l’AIGAM porta avanti in Italia come unica associazione ufficialmente autorizzata da Gordon.

L’assunto principale della teoria è che il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già dai primi mesi di vita ed è dunque in grado fin da questo momento di recepire le sollecitazioni musicali. Tale “finestra di apprendimento” (o “periodo sensitivo” come lo definì Maria Montessori) è massimo alla nascita, è in sviluppo fino ai 9 anni, per poi stabilizzarsi dopo tale età. Da qui l’importanza di esporre i bambini a linguaggi complessi durante i primi anni di vita, perché trascorsa quella età l’apprendimento sarà molto più difficile.

Il bilancio dal 2000 a oggi è estremamente positivo: nell’ultimo censimento del 2011 svolto dai 117 Insegnanti Associati i bambini iscritti in Italia complessivamente ai corsi AIGAM (MUSICAINFASCE ®0-3 anni, SVILUPPOMUSICALITA’®3-5 anni, ALFABETO DELLA MUSICA® 6+ e MUSIC MOVES FOR PIANO®) risultavano 8.107, di cui 4.144 solo nel Lazio.

L’AIGAM in questi 14 anni ha inoltre collaborato con le più importanti istituzioni musicali italiane: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la quale cura dal 2004 concerti per bambini di tutte le età (CHE ORECCHIE GRANDI CHE HO! 0-2 anni; MUSICA CHE GRAN GIOCO 2-3 anni; UN CONCERTO TUTTO MATTO 3-5 anni, CONCERTIAMO? 6-10 anni), donne in gravidanza (MUSICA IN – ATTESA) e adulti (AD.AGIO CONCERTI A CORPO LIBERO), l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, numerosi conservatori italiani, fondazioni, istituzioni concertistiche, il Centro Nascita Montessori, comuni, teatri in tutta Italia. Dal 2004 a oggi circa 20.000 persone hanno partecipato ai concerti AIGAM.

Parallelamente ai corsi AIGAM svolge un’intensa attività editoriale con Edizioni Curci Milano (46.000 libri venduti dal 2004 a oggi), attività di volontariato e charity (presso carceri, case-famiglia), di formazione del personale delle scuole (è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione); è inoltre gemellato con il Gordon Institute for Music Learning.

Ho conosciuto l’AIGAM nel 2009, portando la mia bimba più grande (che all’epoca aveva 1 anno) a diversi corsi di MUSICAINFASCE® e per oltre 2 anni a tutti i concerti in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia (presso l’Auditorium Parco della Musica). E’ stato incredibile osservare la sua partecipazione e vedere come le sue reazioni alla musica coincidessero con quanto viene descritto nei libri sulla MLT. Anche io mi sono divertita tantissimo e ricorderò sempre l’invito che Andrea rivolge ai genitori prima di ogni concerto e cioè di godere della musica anche noi genitori, di non preoccuparci delle reazioni dei bambini, ma di lasciarli liberi di esprimersi e partecipare a loro modo. Credo che sia proprio questa la chiave per vivere una bellissima esperienza insieme ai propri figli!

Il sito dell’AIGAM è fatto molto bene: è possibile trovare con facilità il corso più vicino a voi (sono divisi per regione, città e anche quartiere!), oltre a tantissime altre informazioni utili su tutte le attività svolte dall’associazione.

 

AIGAM (sede nazionale)
Via Pietro Cartoni 135 (Monteverde)
+39 06 58332205
http://www.aigam.org
info@aigam.org