Viva la pappa: idee smart per le abbuffate dei più piccoli

by / Scrivi un commento

Zucchine, patate carote o zucca. Tra sputacchi e sorrisi è arrivato il momento delle pappe. Prima tappa importante, durante la quale il nostro bebè scopre che, oltre al latte, c’è qualcosa di più ad accompagnare la sua voglia di crescere.  Alle prime armi, o veterane, già passate alle ricettine gustose della tavola dei grandicelli, questo post è dedicato alle mamme, che vedono nel pasto anche un’occasione importante di condivisione affettiva, capace di indirizzare le abitudini future. Quella mezz’ora di pappa, sorrisi e parole deve diventare una ritualità importante nel rapporto con il bambino, e come tale va organizzata al meglio, perché sarà sempre un successo se ci mettiamo il cuore!

Per la preparazione di una pappa con certezza di acquolina in bocca, al primo posto metterei la qualità delle materie prime, ricordando che frutta e verdura di stagione contengono migliori proprietà nutrizionali e sono più gustose.

Per creare ricette a misura di bambino, buone e facili da realizzare, vi consiglio davvero di curiosare nei meravigliosi ricettari on line dedicati ai più piccoli, non ne rimarrete delusi!

pappa

Una volta sfornate le pappe, in attesa che raggiungano la giusta temperatura per la prova assaggio, possiamo cercare di “capire come non sporcarci”. Un elogio alla praticità sono le bavaglie Napkid di Deuz sul portale Didi Kids. Accessori pratici e divertenti, in puro cotone biologico a prova di pasticcioni di tutte le taglie, perché si chiudono al collo con due bottoni automatici a seconda della misura desiderata. Didi Kids è uno store on line dove trovare un mondo di simpatiche soluzioni e di prodotti originali che semplificano la vita di noi genitori. Basti pensare al bellissimo set per la pappa di Biobu by Ekobo, realizzato in fibra di bamboo e di altri materiali vegetali naturali, completamente sicuro per la salute dei bimbi nel rispetto per l’ambiente.

pappaCon il sapone Baby Margherita di Linea Mamma Baby troviamo la risposta giusta per insegnare ai nostri bambini quanto sia importante l’igiene delle mani prima di portarle alla bocca. Le loro piccole mani sembrano fatte apposta per esplorare il mondo, cibo compreso ed è fondamentale che siano sempre pulite quando arriva l’ora della pappa. E’ un detergente liquido, delicatissimo, a base di ingredienti naturali e che provengono da coltivazioni biologiche, come tutti i prodotti della Linea Mama Baby, alleati preziosi per la pelle di grandi e piccini.

pappa

Un posto di rilievo nel mondo delle pappe va dedicato poi alle stoviglie, ricordando che la presentazione delle piatenze è arte in cucina.

Da Binnichì troverete una selezione di pratici e divertenti servizi per servire la pappa, ideali per incoraggiare nei più piccoli l’uso delle posate e della continua ricerca dell’autonomia. Di Atomic Soda questi meravigliosi set per la tavola a scomparti, pensati per invogliare i nostri piccoli mangiatori in erba a finire ogni volta tutta la pappa. Altrettanto belli i set pappa in Bamboo di Love Mae, per imparare tra una pietanza e l’altra a conoscere i nomi degli animali della Savana e non solo. Invitanti e di design hanno la difficile missione di catturare l’attenzione dei più piccoli, anche verso i cibi meno amati, come frutta e verdura, portate fondamentali in un pasto con i fiocchi. E che dire del nuovo tappetino della Boon? Perfetto e sicuro per mettere ad asciugare i biberon e i ciucci che continuiamo ad avere sparsi in cucina.

Binnichì è un concept store for baby che si trova a Roma, ma è anche una vetrina per tutti grazie al suo sito di e-commerce.

pappa

Belli e colorati gli oggetti dedicati alla tavola dei più piccoli promettono allegria e buon umore, anche per il pranzo fuori casa. La selezione di scatole, borracce, contenitori e borsine, ad opera di Lista Nascita, conquista facilmente i bambini e le mamme alle prese con merende da consumare all’aperto o all’asilo. Dal marchio norvegese Blafre i lunch box che incontrano il gusto di tutti a forma di elefantino o gufo e le simpatiche borracce sicure e di ottima qualità, per accompagnare la famiglia nei momenti di svago. Le bambine scelgono di conservare le loro prelibatezze nei contenitori disegnati con animaletti stilizzati, mentre i maschietti troveranno probabilmente più avvincente l’idea di raggiungere lo spazio ad ogni boccone, con quelli ispirate ai pianeti.

 pappa

Il modo migliore per insegnare ai bambini le buone maniere a tavola, è dare loro il buon esempio. Sappiamo che non è facile convincerli a restare seduti una volta terminato il loro pasto, ma con un piano ben organizzato e testato è possibile riuscire nell’intento, che è anche una conquista per la crescita. A questo proposito sono preziose le simpatiche tovagliette all’americana da colorare di OMY Design & Play, proposte da Le Civette sul Comò per coinvolgere i giovani utilizzatori. Uno shop a Milano in zona Porta Romana, ma anche un e-commerce, Le Civette sul Comò è il riferimento perfetto perle nuove mamme metropolitane e curiose, alla ricerca di spunti originali e utili.

pappa

Oggetti divertenti e intelligenti e, dote indispensabile, tanta pazienza,  per sciogliere ogni nodo anche in questa importante avventura  del “Viva la Pappa”.  Non aspettatevi tutto e subito, in fondo sappiamo tutti che l’appetito vien giocando!