Misurina: vincere l’asma dove altri non possono

by / 1 commento

Misurina è una punta di diamante della sanità italiana, che brilla tutto l’anno a 1.780 metri di altezza, nella splendida cornice delle Dolomiti. Un progetto senza eguali in Europa, dedicato ai bambini con asma e problemi respiratori gravi, che fa della natura la più grande alleata, nella cura e nella buona gestione di questa malattia.

Si, perché l’arma in più dell’istituto Pio XII, Onlus di Misurina è l’aria, che sfrutta la particolare altitudine e la vicinanza del lago per azzerare i livelli di inquinanti ambientali e gli allergeni, complici della malattia. Un clima positivo che si respira sia fuori, che dentro l’istituto, affascinante edificio storico appartenuto a re e regine di casa Savoia.

Misurina
Lago di Misurina
Misurina
Cornice Istituto Pio XII
Misurina
Istituto_Pio_XII

Visitare la Onlus è un salto nel passato più virtuoso, quando le cose si facevano per cuore, lontano mille miglia dalle logiche di profitto, con le quali ci scontriamo frequentemente quando necessitiamo di cure mediche.

Un posto specializzato, con strumenti d’avanguardia, dove cadono le barriere dell’anticamera e non esistono le liste d’attesa. Un’equipe multidisciplinare è impegnata 24 ore al giorno a disposizione dei bambini, riuscendo ad ottimizzare i tempi di diagnosi, individuare la cura specifica e istruire i genitori su come praticare la terapia ai figli. Qui vincono i bambini, le famiglie e le loro storie, in una logica di educazione sanitaria mirata e intelligente. Qui un piccolo paziente come Stefhan non è un numero di cartella clinica, sottoposto a terapie a vita, come prevede il protocollo. E’ un bambino come tutti gli altri di Misurina, che sta imparando a gestire la sua malattia, a controllarne i sintomi, per tornare a casa con meno farmaci e una qualità della vita migliore. Ho incontrato Julia, che assieme alla mamma, trascorre lunghi periodi presso l’istituto, per stare vicina al fratello gemello asmatico, puntando sul loro legame e sull’aspetto della relazione famigliare. Cosa fondamentale, che lo rende ogni giorno più forte nella sua battaglia. Ho sentito parlare il grande campione della pallavolo Andrea Lucchetta, sull’importanza dello sport, soprattutto per i bambini asmatici, che devono irrobustire il fisico e imparare a sperimentare se stessi nella vita di tutti i giorni.

Misurina
Camerette
Misurina
Diagnosi

Il “Modello Misurina” è particolare in tutti i suoi aspetti e vince per il valore aggiunto di tutte queste cose insieme. Il risultato è sempre comunque un miracolo, che si rinnova ogni volta che si salva un bambino.

Misurina
Modello Misurina

Proprio per alzare le braccia più spesso in senso di vittoria, nonostante i casi di patologie della respirazione in ambito pediatrico siano in crescita, l’Istituto Pio XII ha pensato di arricchire la sua offerta con la creazione dei Campus for Breathe. Una sorta di mini ricovero, dall’alto potere diagnostico ed educativo, a disposizione di molti bambini che vogliono imparare a respirare. Si tratta di veri e propri corsi di qualche giorno, da frequentare con tutta la famiglia, con momenti di esercitazione pratica. Strumenti concreti e veloci per fare chiarezza sulla malattia, l’autocontrollo, la terapia e l’importanza dell’attività fisica – ludico – riabilitativa. Dopo il training i medici hanno osservato sui bambini una diminuzione significativa del numero di attacchi d’asma e conseguenti riduzioni dei farmaci.

Misurina
Interno Istituto

Un posto che resta dentro per sempre. Davvero come un diamante, che brilla per tutti i piccoli pazienti seguiti a Misurina, in alcuni casi autorizzati dalle Asl di appartenenza, in altri con accesso privato a costi davvero contenuti.

L’Ufficio Prenotazioni e modalità di accesso è aperto tutti i giorni dalle ore 8:30-12:30 e 13:30-16:30 (prenotazione@misurinasma.it)

Istituto Pio XII – ONLUS

Via Monte Piana, 4
32041 Misurina
Auronzo di Cadore (BL)
Tel. +39 0435 39008
http://www.misurinasma.it
info@misurinasma.it

—-

Post in collaborazione con Istituto Pio XII – ONLUS

#misurinasma