Cenerentola, lo spettacolo per bambini e famiglie | Compagnia Un Teatro Da Favola

by / 4 commenti
spettacolo per bambini e famiglie

E’ oramai risaputo che il teatro sia molto importante nella crescita, per gli stimoli che offre. La cosa difficile è fare in modo che i piccoli lo amino. Trovare lo spettacolo per bambini e famiglie giusto per il loro “Battesimo da spettatori”.

Per i bambini della primaria la scelta è abbastanza semplice, loro sono in grado di assistere a spettacoli impegnativi e strutturati; è sufficiente scegliere tra la programmazione a loro dedicata.

Questi spettacoli sono fatti in modo che gli elementi narrativi siano noti ai piccoli spettatori, che la storia sia confortevole, molto spesso reiterata.

Certo, i genitori non saranno proprio contenti di assistere a questi spettacoli, qualcuno si ritroverà a sonnecchiare in ultima fila, ma cosa non si fa per loro?

Rimane il problema dei più piccoli:

Come si fa a tenerli seduti? A far sì che dopo la prima mezz’ora di spettacolo non abbiano perso l’interesse in modo irrecuperabile?

Dopo aver deciso di andare a teatro “tutti in famiglia”, dovevo trovare uno spettacolo adatto a noi. L’ideale sarebbe stato trovare qualcosa che coinvolgesse la cucciola e non annoiasse noi genitori. Uno spettacolo senza “quarta parete”, che non si limitasse alla visione statica e passiva, ma fosse interattivo.

Cercando in giro, ho scoperto che questa mia esigenza fosse il punto di forza della “Compagnia Un Teatro Da Favola”.

Leggevo quanto gli spettacoli da loro messi in scena fossero capaci di stimolare l’immaginazione e le reazioni dei piccoli, divertendo anche i grandi.

E poi ho scoperto che il loro più grande successo è proprio la favola preferita di Alessandra. Quella che mi ha fatto raccontare un milione di volte prima di dormire. Cenerentola.spettacolo per bambini e famiglie

Ho prenotato subito la prima data disponibile, ho dovuto aspettare 2 mesi e finalmente Sabato scorso è arrivato il gran giorno.

Le aspettative erano altissime, avevo letto molti commenti positivi, era stato recensito persino su “Il Messaggero di Roma”.

Sapevo che a questo spettacolo avevano già assistito 6000 persone (in oltre 60 repliche!). Un successo enorme in solo un anno di rappresentazioni.

Vi dico subito che la realtà ha superato le aspettative.

Mi sono divertita moltissimo. Se penso alla fata madrina piango ancora dalle risate.
Varcato il cancello della villa di Madame Tremend, siamo entrati nel mondo delle favole.

La location è incantevole, una Villa dell’Ottocento ad Ariccia, piena di particolari che rimandano al cartone animato che noi tutti amiamo.

Lo spettacolo è organizzato nel dettaglio, si viene guidati dai “topini” alla scoperta delle varie stanze ed i bambini hanno modo di partecipare a varie attività, partecipando in prima persona alla favola.

E’ stato veramente emozionante vedere il loro stupore nell’assistere alle scene, rimanevano letteralmente a bocca aperta!

Si tappavano le orecchie ridendo quando le sorellastre cantavano. Si rimboccavano le maniche per aiutare Cenerentola a pelare le patate, in modo da farle finire presto le faccende.

Sono stati bravissimi ad aiutare i topini a confezionare il vestito, che poi Cenerentola ha realmente indossato, anche se sappiamo tutti quale fine abbia poi fatto il tanto adorato abito dell’amata mamma…

spettacolo per bambini e famiglie
Gli attori rappresentano in modo eccezionale i personaggi assegnati. Le sorellastre e le loro liti sono spassosissime, l’aria sognante di Cenerentola smuove la vena romantica che è in ognuno di noi.

Mi ha fatto sorridere il commento di una bambina:

Mamma, ma questa è Cenerentola in carne e ossa!

spettacolo per bambini e famiglie
spettacolo per bambini e famiglie
Credevo che lo spettacolo fosse indicato per le bambine, ma i maschietti che hanno assistito con noi si sono divertiti tanto quanto gli adulti.

E vi assicuro che il divertimento è assicurato da 0 a 99 anni, perché la storia la conosciamo a memoria dall’inizio alla fine, l’abbiamo letta, vista in televisione, ascoltata nel mangiadischi arancione quando eravamo piccoli, raccontata ai nostri bambini… ma questo tipo di rappresentazione itinerante, immersiva, interattiva è un modo completamente diverso di vivere la favola, regala emozioni assolutamente reali.

Vi riporto il commento a caldo di mia figlia:

Ma la fata madrina è il duca! Il duca è più simpatico di papà.

E per lei suo padre è il “più burlone” al mondo!

spettacolo per bambini e famiglie
Non voglio svelare altro, per non rovinarvi la visione, vi auguro di riuscire a trovare posto in uno dei prossimi spettacoli.

Per quanto mi riguarda sfiderò la fortuna per accaparrarmi tre posti per la Bella e la Bestia, il nuovo spettacolo messo in scena.

Rinnovo i miei complimenti al Duca, ehm alla fata madrina, ehm a Pietro: sei riuscito a creare uno spettacolo strepitoso e a regalare a tutti noi un magico pomeriggio in famiglia!

spettacolo per bambini e famiglie
Per andare a trovare Cenerentola nella villa della matrigna e partecipare al ballo a palazzo (che emozione!) potete contattare il duca tramite WhatsApp al numero +39 345 4846745
Basterà scrivere “cognome/numero di partecipanti/giorno/ora” e attendere la conferma.

Costi e date li potete verificare sulla pagina Facebook della “Compagnia Un Teatro Da Favola

Le indicazioni per raggiungere la villa e su dove parcheggiare le riceverete in modo molto dettagliato.

Non servirà la merenda perché ci sarà un piccolo intermezzo in giardino durante lo spettacolo ed un buffet alla fine, per conoscere gli attori e, se volete, fare foto con loro.

p.s. Mi raccomando scarpe comode! 😉

Post in collaborazione con “Compagnia Un Teatro da Favola