Associazione Salvamamme

by / 1 commento
salvamamme

Credo che in pochi oramai non le conoscano, ma se qualcuno fosse ancora rimasto, voglio parlarvi di Salvamamme, un’Associazione non profit che opera con efficacia da oltre 15 anni a tutela della maternità, attraverso una serie di progetti e di interventi mirati.

Il sostegno morale e materiale in favore delle madri e dei bambini si concretizza nella distribuzione di capi d’abbigliamento di prima necessità e di un’adeguata alimentazione per chi, soprattutto, si trova in condizioni economiche disagiate, ma anche in servizi di assistenza pediatrica, legale e psicologica e di formazione.

Salvamamme è un progetto unico: credono nella solidarietà come valore fondante della persona e anima dell’intervento immediato e concreto su quello che serve e quando serve: il giorno, la notte, le domeniche…un telefono sempre acceso.

salvamamme

L’attività dell’Associazione Salvamamme si rivolge a circa 8.000 mamme (il 25% italiane, il 75% straniere) e coinvolge strutture sanitarie pubbliche (Municipi di Roma Capitale, Ospedali, ASL…) e private (Caritas, Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, Istituti e Enti religiosi, chiese e associazioni private con finalità sociali) operanti nel settore.
Salvamamme dà risposte concrete, semplici, immediate ma importanti.

Il Family Support Center con Croce Rossa Italiana è il Polo Socio Sanitario materno infantile per il sostegno concreto a bimbi in condizioni di particolare disagio per ragioni di salute, economiche e sociali, o perché profughi a causa di conflitti e calamità.

La Boutique Bebè, distribuisce migliaia di corredini e prodotti per l’infanzia e la gravidanza, a nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica.

Il Centro Nutrizionale del bambino, garantisce il giusto nutrimento ai bambini da 0 a 3 anni nella prima fase di crescita e durante l’importante momento dello svezzamento.

L’Associazione Salvamamme interviene costantemente in aiuto a mamme in situazioni estreme e ad alto rischio, ma le incessanti e sempre più numerose richieste fanno sì che le scorte di prodotti siano sempre ridotte ai minimi termini, al punto di doversi sempre attivare per non lasciare mai nessuno a mani vuote e senza speranza di aiuto.
Salvamamme, dopo il primo contatto telefonico, incontra la famiglia e fornisce il necessario, che viene quietanzato e informatizzato.

Oltre a questo, Salvamamme si occupa di aiutare le mamme sotto vari aspetti, organizzando corsi di formazione, tenuti da professionisti, sui temi quali: alimentazione della donna durante la gravidanza o nutrice, igiene in gravidanza, allattamento al seno, svezzamento del bambino, ma anche prevenzione dalle comuni malattie, maternità responsabile, prevenzione dagli incidenti domestici, sicurezza nell’uso dei giocattoli e nell’uso di supporti quali i seggiolini per auto.

Progetto Salvamamme Bua

salvamamme

salvamamme

L’Associazione Salvamamme sarà presente attivamente al CE L’HO CE L’HO MI MANCA ✰✰✰ XMAS 2014 Edition, con l’obiettivo di distribuire i giocattoli rimasti senza un “proprietario” ai bambini di tante famiglie disagiate a Roma e dintorni.

CONTATTI:

Family Support Centre con Croce Rossa Italiana
Via Ramazzini, 15 – Roma
Tel. 06.35404351

Boutique Bebé
Via Ramazzini, 15 – Roma
Punto di Raccolta e Magazzino
Tel. 0635403823 Fax 06.35451698

Salvamamme Passerotti
San Camillo (ex casetta delle suore)
Circonvallazione Gianicolense, 87
Tel. 06.58704684 – 392.9624496

Centro Nutrizionale del Bambino
Via degli Olimpionici, 19
Tel. 06.89766310

I prossimi appuntamenti:

30-5-15-dis-scamillo 30-5-15-scr-scamillo

 

13-6-15-psp-scamillo-eppur-si-muove

salvamammewww.salvamamme.it